Yamaha Mox: Reversed piano: come?

CoccigeSupremo 27-11-12 14.14
Breve come sempre: è possibile creare un suono di piano "al contrario" su mox?
Tecnicamente credo di aver capito come venga creato (lettura dell'onda in maniera inversa), ma non so quali parametri e quali sottomenu andare a smanettare sul Mox. è possibile crearlo partendo da un piano normale?
Ho provato i vari effetti di reverse (dai flanger, ai wah, ai delay) ma niente da il risultato sperato.
Nel caso qualcuno conosce un piccolo vst con un campione di piano messo al contrario? o semplicemente un suono user inseribile nel mox? o semplicemente spiegarmi quali parametri andare a toccare per ottenere un reversed piano?

fx 27-11-12 15.29
Non conosco il Mox: se hai il campionatore potresti prendere un campione di piano (anche dal Mox campionandolo direttamente) registrarlo con un qualsiasi wave editor (tipo Wavelab anche versione lite) e con la funzione reverse hai il suono già pronto per essere poi importato sul Mox.
CoccigeSupremo 27-11-12 20.57
Premettendo che Mox non ha campionatore...sapresti dirmi esattamente cosa devo fare per importare un "backward piano" sul mox6?
maxpiano69 27-11-12 21.33
@ CoccigeSupremo
Premettendo che Mox non ha campionatore...sapresti dirmi esattamente cosa devo fare per importare un "backward piano" sul mox6?
Non puoi infatti, non avendo la possibilitá di caricare user samples
CoccigeSupremo 27-11-12 21.41
Conosci qualche vst che può fare al caso mio? un piano reversed pronto all'uso?
michelet 27-11-12 23.16
Prova a leggere QUI e vedi se ti soddisfa
CoccigeSupremo 28-11-12 00.13
emo Sei grande MicheleT!! Thanx dovutissimo! Corro a smanettare su quell'effetto citato e su cutoff e release, e ti fo sapere emo nel frattempo Thanx! emo
pask976 28-11-12 00.25
io lo ricaverei così come faccio per il mellotron...
aumento l'attacco riduco, il release e nell'equalizzazione butto giù alti e bassi e metto a 12dB i medi intorno ai 2KHz...non so se poi ci sono dei parametri "standard" a cui attenersi per avere un risultato simile.
CoccigeSupremo 28-11-12 00.30
Perfetto! i parametri da andare a smanettare sono proprio quelli.Ho ottenuto proprio ciò che cercavo di ottenere da stamattina. Certo alcune cose devi comunque andartele a cercare da solo per renderlo davvero come vuoi, ma la base di partenza è proprio quella descritta su motifator :) Ti ringrazio tantissimo! peccato non poter mandare 2 thanx emo
michelet 28-11-12 00.40
@ CoccigeSupremo
Perfetto! i parametri da andare a smanettare sono proprio quelli.Ho ottenuto proprio ciò che cercavo di ottenere da stamattina. Certo alcune cose devi comunque andartele a cercare da solo per renderlo davvero come vuoi, ma la base di partenza è proprio quella descritta su motifator :) Ti ringrazio tantissimo! peccato non poter mandare 2 thanx emo
In realtà dovresti ringraziare Bad Mister di Yamaha USA... emo
Ho solo fatto da tramite... forse ho avuto fortuna nel porre il quesito nella maniera più comprensibile, tanto che poi la risposta ha centrato l'obiettivo. emo
Bahnof 28-11-12 14.36
coccige....visto che interessa anche a me, potresti, quando hai tempo, indicare passo passo cosa hai fatto con i relativi parametri? Vorrei crearmi un USR reverse piano nel mio MOX...ma fino ad oggi non sapevo da dove partire.....emo grassie

Marco
David_91 28-11-12 16.54
@ pask976
io lo ricaverei così come faccio per il mellotron...
aumento l'attacco riduco, il release e nell'equalizzazione butto giù alti e bassi e metto a 12dB i medi intorno ai 2KHz...non so se poi ci sono dei parametri "standard" a cui attenersi per avere un risultato simile.
Puoi spiegarmi meglio cosa fai Per il mellotron? Tempo fa aprii un 3D su come ricreare il classico suono di Clelia del mellotron senza importare campioni sul motif ma non mi è stato di grande aiuto!! Soprattutto, dimmi da che suoni parti, che effetti introduci e cos'altro modifichi
labormail 29-11-12 13.13
Ciao a tutti, fermo restando che sono lieto che si discuta ogni tanto di cose tecniche (come editing dei suoni ecc.) e che CoccigeSupremo ha risolto i suoi problemi e le sue curiosità, non vorrei fare il bastian contrario o il polemico, MA:

A) io non ringrazierei troppo il grande Bad Mister di Yamaha USA, perché mi pare che egli raccomandasse di usare un effetto (EFX o DSP) come l'early reflection piuttosto che addentrarsi nell'editing, mentre un altro utente di motifator.com ha indicato come muoversi con inviluppi e filtri. E noi sappiamo come sono "scarsi" (cioè mai sufficienti e quindi preziosi) gli effetti, per cui il complimento al massimo va fatto all'utente di quel sito e non al moderatore/amministratore esperto della Yamaha. Questo solo per essere precisi; emo

B) a me la Yamaha e Bad Mister di Yamaha USA certe volte mi fanno proprio incazzare per la presupponenza e il tentativo di "mascherare" i limiti, le carenze e le banalità di loro strumenti come una cosa normale e sacrosanta! emoemoemoemoemo Cazzo! Cazzo! Cazzo! Ma perchè non rispondiamo a simili trattamenti del cliente come un cretino, come un coglione!?
Ma dove mai sta scritto che una workstation "rompler" non può ammettere mai la lettura "al contrario" o "au reverse" delle forme d'onda (waves o waveforms)?
Eppoi insistere che è ovvio, normale e anzi inevitabile che le forme d'onda in ROM possono essere lette in un solo modo, il modo in cui sono state caricate dal costruttore!!!
Ma chi l'ha stabilite 'ste stronzate!?!? Perdonatemi MA E' INACCETTABILE!!! Scusate se mi scaldo, ma sono 2 castronerie belle e buone! emoemo
Chi lo dice? Lo dicono e dimostrano i fatti concreti, il mercato e... la stessa Yamaha (contraddicendosi)!!! emoemo
Ecco qui le dimostrazioni:

1) le già tanto bistrattate e vituperate Gem-Generalmusic Serie S ed Equinox (e pure le corrispondenti linee di arranger, pensate voi!) DA SEMPRE prevedevano letture "backward" o al contrario di tutte le forme d'onda, sia di quelle RAM importate dall'utente ma prima ancora delle waves nella ROM!!! E se lo fanno gli Italiani, da sempre feccia della tecnologia avanzata, non possono farlo i Giapponesini???? Ma dai..... emoemo.
Anzi, tanto per far strappare i capelli a quelli di Yamaha e a tanti endorser o utenti, vi notifico che quei cessi delle Gem-Generalmusic Serie S ed Equinox (e pure le corrispondenti linee di arranger, pensate voi!) addirittura prevedevano delle modalità avanzatissime di lettura delle waves (ROM e RAM, non fa differenza!), tipo:
- leggere dal dritto una wave a partire da un punto interno in avanti (non per forza dall'inizio)!;
- leggere dal reverso una wave ma a partire da un punto interno, non per forza dal punto finale della "coda"!;
- leggere la wave dal dritto in un segmento intermedio (quindi due punti interni alla wave, rispetto al vero inizio e alla vera coda);
- leggere interpolando due o più waves,a seconda dell'architettura degli oscillatori (2 o 3 oscillatori o più)!
Tutto ciò per singolo sound o voice o patch che dir si voglia!!!
Alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe Totò! Ed erano solo "rompler" o addirittura arranger, come dice il "grande" Bad Mister di Yamaha USA emoemo;

CONTINUA....
Edited 29 Nov. 2012 12:25
labormail 29-11-12 13.19
...PROSEGUE

2) ma, soprattutto (qui proprio viene il bello, una cosa paradossale! emoemoemo), la meravigliosa YAMAHA EX5 (Sì, avete letto bene, una Yamaha!!!!) nella sua sintesi "normale" AWM2 prevedeva sempre un parametro iniziale chiamato WAVEPLAY in cui si poteva selezionare "RevNoLp", che vuol dire lettura al contrario, di tutte le waves, sia ROM che RAM!!!
In altre parole, nel passaggio dalla mitica Ex5 alle Motif di tutti i tipi sino alle MO-MOX, si è perso un mondo di possibilità!!! Siamo dovuti arrivare al Motif XF per ri-avere la lettura al contrario, e solo delle waves RAM! Pazzesco!!! emo

Scusate la veemenza, ma quando ce vò ce vò! Potete dire tutto, ma è una cosa insopportabile!
Cosa? Che un "tecnico", un esperto "si prostituisca" nel pensiero per sostenere l'insostenibile!
Ma allora perché critichiamo MARIO MONTI se poi osanniamo BAD MISTER quando dice una caXXata pazzesca!? Insomma, non parla con degli infanti.... emo
Quindi, ma di che parliamo? Ma perchè "mentire" al mercato? Perchè mettere una pezza così grossolana su una verità evidente? Insomma non siamo scemi!!!

Bastava dire che questa cosa (lettura al contrario dei campioni a livello di singolo oscillatore) la MOX non la fa in nessun modo e che la Motif la fa solo nelle ultime serie e per le waves RAM...
Basta, punto, amen! Non doveva fare il "sentenziatore" dicendo la stronzata che siccome sono rompler non possono farlo e siccome un campione è ROM non si può leggere al contrario.
Due scemenze, due scemenze clamorose... sia per un musicista che per un modesto informatico.

Che tristezza....

Basta menzogne, basta "PARACULISMI" di marketing, basta scuse!

Scusatemi i toni, ma non facciamo i puritani. Non ci attacchiamo alle pagliuzze, quando ci sono da rimuovere travi.

Ciao!

LAb.emo
pask976 29-11-12 15.42
@ David_91
Puoi spiegarmi meglio cosa fai Per il mellotron? Tempo fa aprii un 3D su come ricreare il classico suono di Clelia del mellotron senza importare campioni sul motif ma non mi è stato di grande aiuto!! Soprattutto, dimmi da che suoni parti, che effetti introduci e cos'altro modifichi
Ho il MOX...per cui parlo in termini di schermate (altrimenti dovrei aprire l'editing approfondito)
un esempio:
1) prendo un ensemble di violini (diciamo MediumHall)
2) tolgo tutti gli effetti per sentire il suono asciutto com'è
3) imposto +30 di Attacco e -50 di Release
4) -12dB LowGain / MidFreq 2.00k MidGain +12dB / -12dB HiGain
5) aggiusto cutoff e Reso a gusto
6) eventualmente ritocco tutto.
7) poi aggiungo, eventualmente, un pò di room

fammi sapere
Edited 29 Nov. 2012 15:03
maxpiano69 29-11-12 15.48
@ labormail
...PROSEGUE

2) ma, soprattutto (qui proprio viene il bello, una cosa paradossale! emoemoemo), la meravigliosa YAMAHA EX5 (Sì, avete letto bene, una Yamaha!!!!) nella sua sintesi "normale" AWM2 prevedeva sempre un parametro iniziale chiamato WAVEPLAY in cui si poteva selezionare "RevNoLp", che vuol dire lettura al contrario, di tutte le waves, sia ROM che RAM!!!
In altre parole, nel passaggio dalla mitica Ex5 alle Motif di tutti i tipi sino alle MO-MOX, si è perso un mondo di possibilità!!! Siamo dovuti arrivare al Motif XF per ri-avere la lettura al contrario, e solo delle waves RAM! Pazzesco!!! emo

Scusate la veemenza, ma quando ce vò ce vò! Potete dire tutto, ma è una cosa insopportabile!
Cosa? Che un "tecnico", un esperto "si prostituisca" nel pensiero per sostenere l'insostenibile!
Ma allora perché critichiamo MARIO MONTI se poi osanniamo BAD MISTER quando dice una caXXata pazzesca!? Insomma, non parla con degli infanti.... emo
Quindi, ma di che parliamo? Ma perchè "mentire" al mercato? Perchè mettere una pezza così grossolana su una verità evidente? Insomma non siamo scemi!!!

Bastava dire che questa cosa (lettura al contrario dei campioni a livello di singolo oscillatore) la MOX non la fa in nessun modo e che la Motif la fa solo nelle ultime serie e per le waves RAM...
Basta, punto, amen! Non doveva fare il "sentenziatore" dicendo la stronzata che siccome sono rompler non possono farlo e siccome un campione è ROM non si può leggere al contrario.
Due scemenze, due scemenze clamorose... sia per un musicista che per un modesto informatico.

Che tristezza....

Basta menzogne, basta "PARACULISMI" di marketing, basta scuse!

Scusatemi i toni, ma non facciamo i puritani. Non ci attacchiamo alle pagliuzze, quando ci sono da rimuovere travi.

Ciao!

LAb.emo
Toni a parte, sottoscrivo, la giustificazione data da Bad Mister é tecnicamente ridicola, al limite del "ma mi prendi per il emo ???" da quando in qua una ROM non si puó leggere nell'ordine che ad uno gli pare, forward, reverse oppure random?? emo
É un problema di cattiva o perlomeno limitata implementazione, ecco cos'é! emo

Le altre soluzioni, giocando sugli inviluppi, sono palliativi ma non realizzeranno mai il (semplice) effetto del leggere la forma d'onda al contrario emo
Edited 29 Nov. 2012 14:55
Bahnof 29-11-12 16.50
@ pask976
Ho il MOX...per cui parlo in termini di schermate (altrimenti dovrei aprire l'editing approfondito)
un esempio:
1) prendo un ensemble di violini (diciamo MediumHall)
2) tolgo tutti gli effetti per sentire il suono asciutto com'è
3) imposto +30 di Attacco e -50 di Release
4) -12dB LowGain / MidFreq 2.00k MidGain +12dB / -12dB HiGain
5) aggiusto cutoff e Reso a gusto
6) eventualmente ritocco tutto.
7) poi aggiungo, eventualmente, un pò di room

fammi sapere
Edited 29 Nov. 2012 15:03
Grazie Pask...interessante...stasera lo provo.....ciaoemo
CoccigeSupremo 29-11-12 20.34
Prima di tutto mi scuso per il ritardo nel rispondere.
Di mio ho ringraziato perchè tramite le impostazioni suggerite ho ottenuto ciò che volevo senza soffermarmi sulla spiegazione spinta dal "non riveliamo che abbiamo una mancanza,piuttosto spariamo stronzate".

Per chi voleva sapere le impostazioni che ho settato io:
Piano reverse:
Prendi un pianoforte (il full concert grand),
Lascia inserito il primo effetto (insa- se non sbaglio è il compressore vcm)
Modifica il secondo effetto insb: imposta ll'effetto "type:early ref, preset reverse. Dry/Wet D<W60 o piu) room size su 3.5
Resonance su 35,attacco su -50, e release molto bassa (-60), Bassi e alti azzerati, medi alzati a manetta.
Resta una fastidiosa scia, ma per ciò che mi serviva va piu che bene.
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Ho provato le impostazioni dette piu su, e il risultato è ottimale, forse anche migliore emo Cosi perfettamente "reverse" non mi serviva, ma ho imparato qualcosa :D thanks anche per te emo
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Questione Rom e tecnologie: Certe volte ho l'impressione che alla yamaha qualcuno che non sappia le cose c'è, non si tratta di coprire lacune.
Basti pensare che mi è stato detto da un tecnico yamaha "Certo,su MOX puoi caricare campioni esterni tramite scheda flash"... che dire... un futuro dirigente yamaha emo
CoccigeSupremo 29-11-12 21.13
dette piu su da pask* intendevo :) seguendo alla lettera ciò che ha scritto si ottiene un perfetto reversed piano
David_91 29-11-12 21.48
@ pask976
Ho il MOX...per cui parlo in termini di schermate (altrimenti dovrei aprire l'editing approfondito)
un esempio:
1) prendo un ensemble di violini (diciamo MediumHall)
2) tolgo tutti gli effetti per sentire il suono asciutto com'è
3) imposto +30 di Attacco e -50 di Release
4) -12dB LowGain / MidFreq 2.00k MidGain +12dB / -12dB HiGain
5) aggiusto cutoff e Reso a gusto
6) eventualmente ritocco tutto.
7) poi aggiungo, eventualmente, un pò di room

fammi sapere
Edited 29 Nov. 2012 15:03
thanks... appena ho tempo provo e faccio anche una demo del suono che ho creato usato finora