Ciao a tutti, fermo restando che sono lieto che si discuta ogni tanto di cose tecniche (come editing dei suoni ecc.) e che CoccigeSupremo ha risolto i suoi problemi e le sue curiosità, non vorrei fare il bastian contrario o il polemico, MA:
A) io non ringrazierei troppo il grande Bad Mister di Yamaha USA, perché mi pare che egli raccomandasse di usare un effetto (EFX o DSP) come l'early reflection piuttosto che addentrarsi nell'editing, mentre un altro utente di motifator.com ha indicato come muoversi con inviluppi e filtri. E noi sappiamo come sono "scarsi" (cioè mai sufficienti e quindi preziosi) gli effetti, per cui il complimento al massimo va fatto all'utente di quel sito e non al moderatore/amministratore esperto della Yamaha. Questo solo per essere precisi;
B) a me la Yamaha e Bad Mister di Yamaha USA certe volte mi fanno proprio incazzare per la presupponenza e il tentativo di "mascherare" i limiti, le carenze e le banalità di loro strumenti come una cosa normale e sacrosanta!
Cazzo! Cazzo! Cazzo! Ma perchè non rispondiamo a simili trattamenti del cliente come un cretino, come un coglione!?
Ma dove mai sta scritto che una workstation "rompler" non può ammettere mai la lettura "al contrario" o "au reverse" delle forme d'onda (waves o waveforms)?
Eppoi insistere che è ovvio, normale e anzi inevitabile che le forme d'onda in ROM possono essere lette in un solo modo, il modo in cui sono state caricate dal costruttore!!!
Ma chi l'ha stabilite 'ste stronzate!?!? Perdonatemi MA E' INACCETTABILE!!! Scusate se mi scaldo, ma sono 2 castronerie belle e buone!
Chi lo dice? Lo dicono e dimostrano i fatti concreti, il mercato e... la stessa Yamaha (contraddicendosi)!!!
Ecco qui le dimostrazioni:
1) le già tanto bistrattate e vituperate Gem-Generalmusic Serie S ed Equinox (e pure le corrispondenti linee di arranger, pensate voi!) DA SEMPRE prevedevano letture "backward" o al contrario di tutte le forme d'onda, sia di quelle RAM importate dall'utente ma prima ancora delle waves nella ROM!!! E se lo fanno gli Italiani, da sempre feccia della tecnologia avanzata, non possono farlo i Giapponesini???? Ma dai.....
.
Anzi, tanto per far strappare i capelli a quelli di Yamaha e a tanti endorser o utenti, vi notifico che quei cessi delle Gem-Generalmusic Serie S ed Equinox (e pure le corrispondenti linee di arranger, pensate voi!) addirittura prevedevano delle modalità avanzatissime di lettura delle waves (ROM e RAM, non fa differenza!), tipo:
- leggere dal dritto una wave a partire da un punto interno in avanti (non per forza dall'inizio)!;
- leggere dal reverso una wave ma a partire da un punto interno, non per forza dal punto finale della "coda"!;
- leggere la wave dal dritto in un segmento intermedio (quindi due punti interni alla wave, rispetto al vero inizio e alla vera coda);
- leggere interpolando due o più waves,a seconda dell'architettura degli oscillatori (2 o 3 oscillatori o più)!
Tutto ciò per singolo sound o voice o patch che dir si voglia!!!
Alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe Totò! Ed erano solo "rompler" o addirittura arranger, come dice il "grande" Bad Mister di Yamaha USA
;
CONTINUA....
Edited 29 Nov. 2012 12:25