Jon lord con i cloni

drmacchius 24-11-12 00.40
....lo so che aveva un hammond, lo so che usava ampi per chitarra, lo so che ci fogliono pre valvolari e una truppa di sound designer per avere quei suoni senza far scoppiare tutto.....

ma mettiamo che uno adori i deep purple ma suoni anche blues rock, che suoni con due chitarristi che ti lasciano un po´di spazio solo nelle cover di made in japan, mettiamo anche che il suono di jon lord se suoni da solo a casa é anche po´estremo.....
date tutti questi fattori, per il normale tastierista che vuole un organo per suonare sia blues che per fare hard rock che alternarnative restano alla classica workstation coi soni campionati?

Un vero clone hammond fa il clone hammond, e non certo il clone di tutte le variazioni e inerpretazioni di questo strumento, come faceva la prima versione del NI b2.

Peravere risultati degni di nota il clone deve avere un´amplificazione dedicata. Ma quale? Un cone Leslie o un Leslie non rende sul suono hard rock e uno per chitarra non rende su tutto il resto e non ha i coni rotanti.

Avevo pensato una soluzione, ma non so se ne valga la pena perché non ho mai provato gli strumenti in questione.

E se associassi un amplificatore per tastiere tipo traynor k4 a un ampli tipo DLQ Speed?

L´mpli per tastiere ha piü canali, sul canale valvolare mando dalla scheda audio del compuer il timbro di sintetizzatori analogici e elektrik piano (ovviamente vst) , un altro canale del la scheda audio mando il segnale di un VB3 a un Ampli tipo leslie/speed. o tornado Quando devo far partire child in time , attacco il canale lead al trainor e lo routo diretto al clone leslie in modo da avere un ampli che Strilla e un clone valvolare in brake con un cono piü amplio che riempe ulteriormente il suono. in pratica sarebbe piu o meno come faceva Lord: un ampli per organo e un ampli statico che strasatura in stile ampli per chitarra.

La cosa penso potrebbe essere fatta sia con una scheda audio con piü uscite e il vb3 che con un cclone hardware e un mixer con piü uscite.


Che ne pensate? Qualcuno ha giä fatto esperimenti in tal senso?

Ho pensato al traynord sia per il prezzo, sia per il mixer incorporato, sia per il pre con valvole in modo da potere avere contemporaneamente diversi settaggi a secondo dello strumento (elektrik piano, virtual analogi, suoni digital e orchestrali. orschestrali)
giosanta 24-11-12 00.53
Sinceramente?
L'Hammond lo cloniamo, il Marshall lo cloniamo, il Leslie lo cloniamo: non c'è il rischio di un risultato senz'anima.
Scusa l'esternazione di scarso valore, ma è una considerazione istintiva.
mima85 24-11-12 01.30
giosanta ha scritto:
L'Hammond lo cloniamo, il Marshall lo cloniamo, il Leslie lo cloniamo: non c'è il rischio di un risultato senz'anima.


D'altronde o si hanno un sacco di soldi per un Hammond, un Leslie ed un Marshall reali (ed un service che ci aiuti a scarrozzarli in giro) oppure giocoforza ci si deve accontentare dei cloni.

L'anima è quella che ci mette il musicista. Si può suonare con l'anima anche una Bontempi.
drmacchius 24-11-12 01.43
@ giosanta
Sinceramente?
L'Hammond lo cloniamo, il Marshall lo cloniamo, il Leslie lo cloniamo: non c'è il rischio di un risultato senz'anima.
Scusa l'esternazione di scarso valore, ma è una considerazione istintiva.
lo avevo detto nel prambolo.....cerco proposte per una soluzione economica, pratica e piü versatile dell´originale....se non c´é l´alternativa restano gli sterili campioni, che di anima ne hanno probabilmente di meno.....

poi c´é da fare dei distinuo: in ambito musicale l´anima che cos´é. qualcosa che senti o qualcosa che vedi? Se il risultato non lo distinguoad oreccio e percepisco delle minime differenze solo col paragone diretto, in condizioni ideali e con grande attenzione, la soluzione clonata mi va piü che bene.........potrebbe avere la forma di una lavatrice rosa con su disegnata poochie e barbie e mi andrebe bene lo stesso-----(quantomeno se costasse significativamente meno delle alternative piü trendy)
giosanta 24-11-12 10.13
Non mi fraintendete. E' chiaro che, anche che da un punto di vista puramente logistico, certe configurazioni sono impossibili al comune mortale, tuttavia oltre certe soglie non mi spingerei.
Comunque il messaggio era solo un pretesto per una considerazione generale.
Nello specifico Mojo + Tornado + Traynor K4 è perfetto.
Comunque caro Mima, sull'ultima parte dissento o, se permetti, condivido sino ad un certo punto. Lo strumento, per me, è fondamentale (e non parlo solo della musica) e non c'è anima che tenga, questa è senz'altro "conditio sine qua non ", ma da sola non serve ad un accidente.
C'è sempre l'eccezione che conferma la regola, ma in tutti i campi, i grandi hanno sempre adoperato o cercato di adoperare il meglio. Non è solo questione, peraltro fondamentale, di prestazioni, ma è in ballo il rapporto empatico che si crea con lo strumento, quale che sia, da cui la prestazione stessa non può prescindere, di questo sono personalmente quanto incrollabilmente convinto.
P.S.
Comunque secondo me un Hammond l'anima c'è l'ha... body and soul...
Edited 24 Nov. 2012 9:23
drmacchius 24-11-12 10.15
altra opzione.

Prendere un tornado di silvio della matia. Microfonarlo e miscelare il segnale dei microfoni in un submixer e reinviarlo al canale con preamplificatore valvolare del traynor. Poi prendere il line out del tornado e mandaro a uno dei canai mosfet del traynor con settaggi da ampli per chitarra. Quando partono i depp purple azioni il canale lead al traynor.

Alternativa sarebbe fare il contrario, ossia mandare il segnale miscelato dei microfoni ai canali mosfet del traynor settati a mo´di ampli per chitarra e il canale line out del tornato al canale calvolare del traynor. Quando partono i deep purple si azione il canale lead a traynor.

Possibile che non ci sia un modo pratic per suonare con l´organo da james taylor, a jimi smith, dai deep purple al blues alla "anima blues"di finardi?

Bisogna per forza cablare e scablare tutte le volte o accontentarsi del suono freddo dei preset delle Amp-Simulator di cloni superati come il VK7-8 o come quelli presenti nelle workstation?
drmacchius 24-11-12 10.57
@ giosanta
Non mi fraintendete. E' chiaro che, anche che da un punto di vista puramente logistico, certe configurazioni sono impossibili al comune mortale, tuttavia oltre certe soglie non mi spingerei.
Comunque il messaggio era solo un pretesto per una considerazione generale.
Nello specifico Mojo + Tornado + Traynor K4 è perfetto.
Comunque caro Mima, sull'ultima parte dissento o, se permetti, condivido sino ad un certo punto. Lo strumento, per me, è fondamentale (e non parlo solo della musica) e non c'è anima che tenga, questa è senz'altro "conditio sine qua non ", ma da sola non serve ad un accidente.
C'è sempre l'eccezione che conferma la regola, ma in tutti i campi, i grandi hanno sempre adoperato o cercato di adoperare il meglio. Non è solo questione, peraltro fondamentale, di prestazioni, ma è in ballo il rapporto empatico che si crea con lo strumento, quale che sia, da cui la prestazione stessa non può prescindere, di questo sono personalmente quanto incrollabilmente convinto.
P.S.
Comunque secondo me un Hammond l'anima c'è l'ha... body and soul...
Edited 24 Nov. 2012 9:23
non mi fraintendere tu. L´hammond ´anima ce l´ha e di brutto. Niente puö battere la configurazione Hammond + preamplificatore speak easy + testata valvolare marschal + amplificatore per tastiere roland +piü testata per basso da switchare tra di loro a seconda di cosa devi suonare (sono tutti tipi di amplificazione usati dai vari jimi smith, jon lord, i raggisti dell´epoca di bobmarley)....ma per chi fa un po´di tuto sembra un po´un fine a cui tendere se dovesse vincere il suerenalotto.

Adoro i pianoforti bosendorfer e bechstein, ma non é che se non spendi 30.000 euro per un pianoforte verticale non puoi studiare il pianoforte.....

non fraintendermi, non sto cercando una soluzione che possa essere come un confronto tra una korg 01/w 88 tasti e un Bechstein D282 o un Hamburg-Steinway, ma piü qualcosa del tipo verticale testa di serie schimmel-yamaha-kawai con un verticale bosendorfer...

quelli da me elencati non sono risulati di esperimenti,ma speculazioni. Se conosci soluzioni alternativi concrete, valide e sperimenate da suggerire ben venga.....
giosanta 24-11-12 11.18
La configurazione che hai scelto (clone organo + Tornado + Traynor) è perfetta, certo, ipotizzando un Mojo, stiamo comunque sui 5000 euro che non sono propriamente bruscoli, ma non si può avere tutto.
Comunque fai attenzione perché il motore software del Mojo fa "I Cloni" Hammond, perché il VB3 del bravissimo Guido prevede un 'enorme serie di opzioni per l'organo; inoltre sono disponibili anche altri strumenti come i piani elettrici, francamente considerando anche costi e pesi non credo si possa chiedere di più. Se fossi al tuo posto mi basterebbe aggiungere un Little Phatty (non un sint, un Moog) e festa finita.
Mojo: nessun accrocchio, interfaccia al 100% organistica (DOPPIO manuale come si addice ad uno strumento che voglia definirsi "organo"), DRAWBARS, ben costruto e rifinito, leggero e compatto.
Tornado: un vero Leslie in 35 kg, non occorre aggiungere altro.
Traynor K4: stereo, valvole e/o transistor, è pure bello ed è assimilabile ad un valigione, gli manca solo la macchina per il caffè...
Vai alla grande.
Edited 24 Nov. 2012 10:39
mima85 24-11-12 14.03
giosanta ha scritto:
Comunque caro Mima, sull'ultima parte dissento o, se permetti, condivido sino ad un certo punto. Lo strumento, per me, è fondamentale (e non parlo solo della musica) e non c'è anima che tenga, questa è senz'altro "conditio sine qua non ", ma da sola non serve ad un accidente.
C'è sempre l'eccezione che conferma la regola, ma in tutti i campi, i grandi hanno sempre adoperato o cercato di adoperare il meglio. Non è solo questione, peraltro fondamentale, di prestazioni, ma è in ballo il rapporto empatico che si crea con lo strumento, quale che sia, da cui la prestazione stessa non può prescindere, di questo sono personalmente quanto incrollabilmente convinto.


Diciamo che sono vere tutte e 2 le cose, o meglio ancora che sono soggettive. Ci sono musicisti a cui non importa su cosa suonano e riescono a dare il meglio su qualsiasi strumento ed altri che invece badano anche su cosa stanno mettendo le mani per suonare.

Sul feeling con lo strumento non discuto, io per esempio da amatore del vintage provo più gusto a suonare i suoni FM su una DX-7 vera che su una Yamaha Motif con la scheda PLG150-DX. E, se ce l'avessi e soprattutto se avessi le capacità per suonarlo come si deve, indubbiamente proverei più gusto a suonare su un Hammond vero che sul clone della mia Nord Electro 3.
marcoballa 24-11-12 14.04
ciao,

nei miei mille filmini sul tubo ci sono alcune soluzioni alternative....
tanto di cloni si parla....

clone --> uscita con jack "a Y" che va sia nel ventilator che in un pedale simulazione di ampli da chitarra.
poi misceli i due segnali.

esempio 1
(qui ci sono un vero hammond e un vero leslie, ma è per cogliere il concetto. anche il suono distorto della simulazione marshall è volutamente esasperato.....)

esempio 2

esempio 3

oltre al Beringher minimo sindacale (ma per questo scopo va già più che bene), e alllo ZOOM G3 da me utilizzati per le prove che vedi, per la simulazione di Marshall incazzato suona molto bene anche questo ma costa ovviamente di più....

emo
Edited 24 Nov. 2012 13:13
marcoballa 24-11-12 14.06
ovvio che con un Tornado valvolare microfonato e anche solo un Roland Cube microfonato in parallelo avresti il massimo....

marcoballa 24-11-12 14.08
drmacchius ha scritto:
Possibile che non ci sia un modo pratic per suonare con l´organo da james taylor, a jimi smith, dai deep purple al blues alla "anima blues"di finardi?

no.... un modo pratico non c'è.... emo
Edited 24 Nov. 2012 13:11
am0 25-11-12 20.04
drmacchius ha scritto:
Possibile che non ci sia un modo pratic per suonare con l´organo da james taylor, a jimi smith, dai deep purple al blues alla "anima blues"di finardi?

Bisogna per forza cablare e scablare tutte le volte o accontentarsi del suono freddo dei preset delle Amp-Simulator di cloni superati come il VK7-8 o come quelli presenti nelle workstation?


No, o almeno, dipende da quanto ti ci vuoi avvicinare.
Secondo me, indipendentemente dal clone (o quasiemo), con un ventilator e un simulatore di ampli decoroso sei a posto.
Come puoi vedere dai video del nostro guru sperimentatore Marcoballa di cose buone ne escono, eccome.
JackLem 25-11-12 20.53
Io ho un Nord Electro 3 e gli ho abbinato un Ventilator.
Dato che l Electro ha già varie simulazioni di ampli al suo interno, puoi utilizzare il Ventilator come Leslie ed attivare la simulazione del Twin sull Electro.
Poi decidi tu quanto overdrive aggiungere, sia nel Ventilator che nella simulazione.
Il risultato è decisamente buono, senza troppi accessori.
Se vuoi passare subito dopo ad un timbro più soft, basta togliere la simulazione del twin e sei a posto in un secondo...
drmacchius 25-11-12 22.46
@ marcoballa
ovvio che con un Tornado valvolare microfonato e anche solo un Roland Cube microfonato in parallelo avresti il massimo....

intendi un tornado piü un ampli per chitarra al posto del traynor? Del Roland jc120 che ne dici?

E del ventilator dentro un traynor? in Parallelocon un Guitar-Amp?
marcoballa 25-11-12 22.48
tutto vero.
se volete proprio sentire l'effetto CON e SENZA ampli da chitarra, ecco esempio molto pratico:
ecco senza ampli....
da 1':28'' attiva segnale dell'ampli da chitarra.
(poi lo toglie di nuovo, sentite la goduria)
emo
giosanta 26-11-12 13.19
Le problematiche sollevate dal nostro amico mi spingono a formulare una domanda, anche se rivelatrice della mia ignoranza.
Esistono dei mixer, ovviamente compatibili con gli standard di un comune mortale, che invece della solita unica uscita stereo ne abbiano due, in modo da poter convogliare i suoni, magari modulandone il livello, in due sistemi di amplificazione differenti?
Spero di non aver detto un eresia.
tsuki 26-11-12 14.03
Mah...Esistono molti mixer che,oltre ai 2 Main Out,hanno 2 uscite Monitor out con potenziometro di volume dedicato. Ora se tu vuoi usarle per 2 sistemi diversi di casse ,come si dice,"nulla-osta".
drmacchius 26-11-12 15.59
@ giosanta
Le problematiche sollevate dal nostro amico mi spingono a formulare una domanda, anche se rivelatrice della mia ignoranza.
Esistono dei mixer, ovviamente compatibili con gli standard di un comune mortale, che invece della solita unica uscita stereo ne abbiano due, in modo da poter convogliare i suoni, magari modulandone il livello, in due sistemi di amplificazione differenti?
Spero di non aver detto un eresia.
si esistono. E se speni piü di 20 euro di solito qualsiasi mixer per ingressi jack (per hi-fi o dj non so) ha almeno due coppie di uscite stereo...
zaphod 26-11-12 18.45
giosanta ha scritto:
Esistono dei mixer, ovviamente compatibili con gli standard di un comune mortale, che invece della solita unica uscita stereo ne abbiano due, in modo da poter convogliare i suoni, magari modulandone il livello, in due sistemi di amplificazione differenti?

Io ho lo Yamaha MG-10 che ha la solita coppia stereo (bilanciata) di uscita più un REC OUT, costituito da due RCA (L+R) con un proprio volume. Oltre alle uscite monitor (mono, però).

edit: non so cosa intendi per standard di comune mortale, però è abbordabile sia come portafoglio (mi pare di averlo pagato sui 70 euro), sia come utilizzo. Io ho un'idiosincrasia coi mixer, per cui se questo riesco ad usarlo io, lo sanno usare tutti!
Edited 26 Nov. 2012 17:51