La connettività, quello è il punto.
Mi dispiace, zaphod, ma la tua risposta sarcastica è fuori luogo, perché VB3, come qualsiasi altro plugin VST o AU, o RTAS o di qualunque altro formato, è un programma per computer che può essere utilizzato in un ambiente software professionale, con VB3 la gente ci suona dal vivo in televisione, ci registrano i dischi. Il punto non è il suono che vuole emulare o quanto bene lo emula, ma come un software si rende utilizzabile.
E' come se trovassi un microfono per il karaoke, fatto tutto in plastica e con un filo sottilissimo saldato direttamente ad esso che termina con un connettore tutto particolare. Magari suona bene, benissimo, ma non lo puoi collegare ad un impianto professionale e non lo puoi usare per farci una tournée.
Purtroppo molte "Apps" sono programmini che nascono e muoiono sul tablet o sul telefonino, sono concepite per essere usate nel loro piccolo mondo, col touch screen del terminale, senza comunicare col mondo esterno e senza offrire possibilità di espansione.
Le app della Korg le ho provate quasi tutte, suonano molto bene e sono fatte benissimo, ma se ti viene in mente di usarle all'interno di un set up, magari sincronizzarle con apparecchiature MIDI esistenti e creare setup più o meno complessi, non puoi farlo. Se invece sei in treno e ti va di comporre qualcosa, allora vanno benissimo. Tiri dalla borsa il tuo iPad, ti metti le cuffiette e ti diverti.
Se lo dico è perché ci abbiamo sbattuto il muso per un bel po' di tempo io e alcuni miei amici, tutti dotati di iPad, iPhone e accessori vari, volevamo sincronizzare iKaossilator con Logic o Ableton Live: impossibile. Alla fine, l'unica soluzione è sincronizzare iKaossilator e BeatMaker via WIST, ma la comunicazione è solo fra di loro, solo via Bluetooth e nemmeno tanto stabile. Fra un pezzo e l'altro è probabile che una delle due App vada in crash oppure si disconnetta dall'altra. E ovviamente parlo di tutto software originale, niente jailbreak.
Edited 23 Nov. 2012 21:50