Korg triton extreme vs korg m3: perplessità

katronit 22-11-12 13.33
Ciao, da amante dell'elettronica in genere e nonostante abbia da poco la Extreme sono andato a sentire la M3 di cui immaginavo un salto di qualità importante ma non è stato così.

Premessa importante: a me la tastiera serve per suonare col gruppo quindi mi interessano i suoni Rock e poterli fare e quindi Karma, batteria eletronica, Radias più evoluto della Moss non mi servono se non per giocare e penso che siano loro la vera evoluzione da Triton a M3, giusto?

Ascoltando i suoni della M3: di positivo, più pulizia in generale ma non penso che all'interno della band Rock questo si noti ...... poi sono molto meno, la Extreme ne ha una montagna di suoni, forse però la M3, essendo nuova, non era aggiornata come M3 EX. Motore di sintesi diverso ma i suoni preset mi sembrano la stessa pasta, almeno in piani e organi.... stesse sfumature e intonazioni... non da l'idea di un prodotto diverso. La distorsione veramente bruttina, molto meglio gli organi Rock della Triton senza neanche accendere la valvola. Con la valvola mette il turbo per il Rock. Forse il pianoforte è meglio nella M3 ma ora che nel Triton ho i Ksaound sono sicuramente meglio questi (che comunque ci sarebbero anche per la M3). Il Rhodes distorto non l'ho trovato nella M3 come piace a me ma penso sia normale visto che li la valvola diventa fondamentale. Infine la meccanica dei tasti, parlo di 61 tasti, della Triton sono innamorato, plastica bella dura alla vecchia maniera, l'M3....sto parlando di sfumature, ma la differenza è evidente, l'idea di quella plastichina flessibile delle tastiere moderne la M3 un po' la da....

Certo aver separato la batteria elettronica è veramente positivo e nella M3 non c'era la Radias da provare mentre io nella Extreme la Moss l'ho montata... di veramente positivo che vorrei sulla Extreme: i pad programmabili veramente intriganti come potenzialità nei live...

Vostre opinioni a riguardo?
metallo 22-11-12 14.09
Potrei dire la stessa cosa tra il mio trinity e la tua extreme...anzi io sono convinto che il mio trinity sia superiore a triton, pensa un po'.....cio' non toglie che se mi presentassero una m3 a prezzo appetibile il pensiero ce lo farei.

Non basare le tue impressioni sul numero di presets o sulla qualita' degli stessi, tutto e' programmabile.

Ah, altra cosa, anche io ho la moss nel mio trinity, ma con l'm3 puoi collegarci direttamente il rack del radias con tutti i controlli e knobs "fisici".....cosa che col trinity e con il triton non e' possibile, e non mi sembra poco.
Edited 22 Nov. 2012 13:11
Platipo 22-11-12 14.36
io passai a suo tempo da trinity a triton extreme, il secondo l'ho venduto, la prima ce l'ho ancora, e i lead spappolaorecchie che in fase metallara producevo con la prima, col secondo non c'è stato verso di riprodurli. Un po me ne sono pentito, l'extreme è una gran bella macchina, se a suo tempo avessi fatto la mossa di prendere anche la scheda MOSS non avrei fatto anni dopo la cappella di comprarmi uno Z1 e non programmarlo mai o quasi, ma mi sarei goduto un bel generatore MOSS polifonico controllabile da touchscreen, con il multieffetto del Triton, il valve force e il tutto in una scatola con anche connettività USB, al limite del mostruoso...
Il MOSS è spaventosamente superiore a Radias, il confronto è semplicemente improponibile, il primo fa praticamente qualsiasi cosa immaginabile,il secondo è un motore VA con dei campioni e degli effetti, cose di cui avendo un Triton intorno non hai grande bisogno.
katronit 22-11-12 15.24
Moss superiore al Radias? ... non immaginavo....
katronit 22-11-12 15.27
metallo ha scritto:
on l'm3 puoi collegarci direttamente il rack del radias con tutti i controlli e knobs "fisici".....cosa che col trinity e con il triton non e' possibile,

Che costa però come un Synth, già la scheda a meno di 400 euro non la trovi... io la Moss l'ho pagata usata 200 euro....
Ciao
Nilo
metallo 22-11-12 15.45
Semplicemente perche' il radias e' piu' recente della scheda moss.
E oggi riesci a trovare un rack radias a 450 euro...fra 5 anni lo trovera a 200 come tu hai trovato ora la moss.

Dire poi che moss e' superiore a radias significa tutto e niente, sono due prodotti diversi.
Platipo 22-11-12 22.56
si, è vero che sono 2 prodotti diversi, e che alla fine queste sono tutte opinioni, ma questa credimi se metti le mani su tutti e 2 è difficile da controbattere, soprattutto quando comunque hai un connettore USB e uno step sequencer diventa meno indispensabile, i vari generatori sonori del MOSS sono una bomba, il Radias ha avuto a ragion veduta meno successo dell'MS2000, e il fatto che nonostante la differenza di età le quotazioni dell'usato siano quelle che siano fa riflettere. Poi il MOSS, nello Z1 o nel Prophecy sono una cosa da pazzi da programmare, mentre il Radias ha un pannello comodissimo, motivo per cui il MOSS io lo troverei interessante in una WS come il Triton Extreme, che completa le sue mancanze in modo eccellente, secondo me un Extreme col MOSS è una delle soluzioni sonore "bang for the buck" più potenti e complete si possano avere.
ziomax 25-11-12 23.56
solo per precisazione , se non ricordo male la scheda Moss e' un generatore che alla sua base usa i modelli fisici di strumenti sia naturali che digitali ovvero Physical modelling , la scheda radias usa un emulazione di synth analogico detta anche VA , come evidenziato si tratta di prodotti diversi , la prima puo' emulare sia suoni sintetici , fiati , string ed altro mentre la scheda radias nasce per dare quella marcia in piu' ad M3 dove sostituisce la generazione classica di utilizzo di campioni con algoritmi che emulano gli oscillatori analogici dei vecchi synth , chiaramente nell' M3 in modalita' combi e' possibile usare entrambi i generatori.

Platipo 26-11-12 03.40
si, ma anche nel triton extreme, e il moss non serve solo a fare dei begli acustici... è un synth della madonna, un modello di corde pizzicate ti diventa un lead terrificante, o la base per un tappeto di pseudocampanellini sintetici, e dinamica e aftertouch possono modulare le parti più intime del modello, è abissalmente più profondo di un semplice VA.