@ beppino1985
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe evidenziare le differenze tra i due modelli in oggetto? In particolare per quanto riguarda quantita' e qualita' di suoni, ma anche di meccanica.
Grazie mille
La N364 è una Workstation e in quanto tale dotata di sequencer a 16 tracce e lettore floppy come unità di memorizzazione.
L'N5EX non possiede sequencer, non è una workstation, non è dotata di alcun supporto di memorizzazione dati.
La generazione sonora cui si rifanno i 2 modelli presi da te in esame è identica. La differenza è che la N364 possiede una Wave Rom da 8 mega ( la stessa di Korg X5DR, X5D) e l'N5EX possiede una Wave Rom da 18 mega ( la stessa di Korg N1 e N1r).
Il numero dei Programs e Combination è elevato per entrambi i modelli dal momento che la N364 sfiora i 1000 suoni e l'N5EX li supera abbondantemente.
La sezione effetti è identica. L'N5EX dispone di un algoritmo di effetto in più che simula la risonanza del filtro.
Ho posseduto entrambi gli strumenti e non ho riscontrato alcuna differenza nella meccanica implementata mentre ho trovato l'aftertouch molto più dosabile su N364, come anche la sonorità più piena e calda ( l'N5EX suona più sottile e frizzante).
Su N5EX ci sono 4 encoder con cui è possibile intervenire immediatamente su alcuni aspetti del suono. Sono presenti anche dei pulsanti che permettono di attuare split e layer in tempo reale. Il Display è piccolino ma "grafico". L'N5EX è multitimbrico a 32 parti ed è compatibile anche con il formato XG Yamaha.
La polifonia rimane di 64 voci per entrambi i modelli così come l'arpeggiatore. La qualità costruttiva è tutta a favore di N364. L'N5EX non dispone di uscite audio supplementari a parte la canonica uscita stereo mentre la N364 ha 4 uscite separate.
Da non sottovalutare il seguente aspetto:
- N364 ha 4 banchi di Programs ( A, B, C, D) e 4 banchi di Combination ( A,B,C,D) + un banco con 136 suoni General Midi. I banchi Programs e Combination A e B non possono essere sovrascritti. I banchi C e D possono essere sovrascritti.
Nel korg N5EX si dispone solo di un banco User Programs con 100 memorie e un banco User Combination con 100 memorie. Scelta molto limitante considerando la mole di suoni che il piccoletto possiede. Ma poter disporre di un numero doppio di locazioni user per Programd e Combination è un aspetto da non sottovalutare assolutamente.
La qualità dei suoni è soggettivamente molto buona soprattutto per quello che riguarda il settore sintetico, hammond, strings.......
L'N5EX ha qualche freccia in più sul versante acustico e dispone di un buon suono di Grand Piano e Rhodes, nuovi campionamenti di Hammond......ma in linea di massima siamo lì....
La mia preferenza, comunque, va a favore di N364.
Edited 21 Nov. 2012 11:00