Differenze tra driver per leslie: consigli per sostituzione

Lilium82 20-11-12 19.45
Salve a tutti, sono un felice possessore di un Leslie custom, acquistato un paio di mesi fa, con un budget notevolmente ridotto.

Ho avuto la sfortuna di "sfondarne" il driver tweeter, devo aver spinto troppo il mio Hamichord MC-3.

Il custom è il risultato di una testata pre-finale Pari.e da (credo a detta del venditore che non ricorda) 100 - 120 watt. Coni e meccaniche Space Sound (ditta di Osimo) mod. T150. Non ricordando il venditore il modello dei coni e le relative specifiche tecniche (andava a memoria e ne faceva descrizione riassuntiva: testa da 100 120 watt su coni 8 ohm che suonano per cui come una testa da 40 60 watt su coni da 4 ohm del leslie-non-so-che-modello originale) ho deciso di smontarne il driver, che di fatto è un driver a compressione con la vite per avvitarne il supporto per la tromba.
Ho verificato col tester che è tra i 7 e gli 8 ohm di impedenza.
Ho notato che i vari coni driver che montano i leslie originali sono i Jensen V21 (stock) a volte sostituiti con gli Atlas PD60AT o PD5VH o ancora JBL 2482.
Ho notato che , se non erro, che la "vite" di cui parlo (calibro intorno al 2cm, per capirci) e di cui ho bisogno per montare il supporto per la tromba e la cinghia ce l'hanno solo gli atlas o alcuni "driver da 1" 8ohm" generici che tra l'altro assomigliano molto al driver stesso che devo cambiare.

Per cui chiedo: dove sta la differenza tra un driver e l'altro per cui ne è pregiudicata la scelta rispetto ad altri?
Nel mio caso (ampli rotante totalmente custom) mi converrebbe acquistare un driver da buon wattaggio/magnete da 50 - 80 euro più che un costosissimo modello di atlas (o altri consigliati) da 150 - 200 euro (2/3 del valore dell'ampli) oppure il risparmio ne pregiudicherebbe il suono? Ripeto, non conoscendo il modello esatto del cono in questione, potete vedere l'ampli di cui parlo qui: http://www.youtube.com/watch?v=77AfBjB3TCM , non posso cercarne uno uguale per sostituirlo.

Grazie mille a tutti!
serpaven 20-11-12 19.59
i driver con gola da 1" in genere hanno un codolo filettato da circa 34,5 mm (1" 3/8) con questo attacco ne trovi una infinità. su ebay tedesco li trovi a poche decine di euro.

considerando l'utilizzo ti consiglio di prenderne uno con bobina almeno da 50 mm e modificare il filtro aumentando la pendenza (in genere 12 dB/oct) @ 18 dB/oct.
Lilium82 25-11-12 19.01
grazie! :) ho optato per la sostituzione del cono con un uguale esemplare.