Aiuto per korg triton: programmare piano

katronit 20-11-12 13.43
Ciao, chiedo aiuto, ho scaricato i KSOUND PIANO 1 e mi piacciono però sono programmati per tastiera pesata mentre venerdi devo suonare con la 61 tasti e non voglio dare delle mazzate ai tasti per tirare fuori il suono. Qual'è il parametro di programmazione che regola la durezza del tasto per il piano? e poi, questo parametro (che spero mi direte) si può regolare per una combi complessiva o bisogna intervenire nei singoli program?
Grazie a tutti.
Nilo
metallo 20-11-12 14.05
E' l'attack.
metallo 20-11-12 14.11
Per quanto riguarda la seconda domanda, non puoi regolarlo per la combi all'unisono in quanto il parametro velocity serve per layerare i suoni a seconda del livello di velocity...se ad esempio vuoi suonare un piano e quando pigi piu' forte entrano i violini, questo lo puoi fare regolando la velocity nelle combination...mentre se vuoi regolare l'attacco del pianoforte allora devi regolare il parametro attack a livello di preset.
SimonKeyb 20-11-12 14.12
@ metallo
E' l'attack.
se per "durezza" intende quanto risponde il tasto al suono (come dinamica, quindi se premo tanto o poco il suono esce più o meno forte) allora il parametro è la VELOCITY.

l'attack con l'inviluppo (o del filtro) è una delle poche cose che bisogna evitare di cambiare con i suoni di piano.
Edited 20 Nov. 2012 13:13
metallo 20-11-12 14.18
Io per durezza ho inteso che vuole il suono "brillante" senza pigiare troppo....non e' l'attack che regola?
Ovvio perde di dinamicita'.
maxpiano69 20-11-12 14.55
@ metallo
Io per durezza ho inteso che vuole il suono "brillante" senza pigiare troppo....non e' l'attack che regola?
Ovvio perde di dinamicita'.
Non é l'attack, quello regola il tempo di alertura del filtro e/o dell'amplificatore nella catena di sintesi, la risposta al tocco é determinata dalla velocity e/o dalla curva di velocity applicata alla tastiera, ma non so se/come quest'ultima si puó modificare sul Triton.

Se non si puó la modifica va fatta sui parametri che sono funzione della velocity (switch/crossfade dei layer e/o altri) all'interno della patch

Comunque di solito si ha il problema inverso, suonando su una synth action si tende ad avere difficoltá a controllare i bassi livelli di dinamica, piuttosto che a raggiungere quelli alti.emo

@katronit: io proverei intanto a non toccare nulla e fare un test con la 61 per vedere se davvero il problema c'é...
Edited 20 Nov. 2012 13:58
katronit 20-11-12 15.18
Grazie a tutti per le risposte...
il problema l'ho già constato perchè la Triton è 61 tasti, poi sono io che collego una master keyboard pesata. Questa sera vedo se riesco a trovare i parametri Velocity e Attack e vedo cosa combino...se qualcuno sa indirizzarmi, conoscendo la Triton dove sono tanto meglio.... i preset della tastiera invece non hanno problemi... sono i nuovi ksound che necessitano di forza e spinta sui tasti per arrivare al suono brillante.
Ciao
Nilo