Ciao a trutti sono un nuovo iscritto e ci tengo a dire la mia sul Nord piano 2, forse in controtendenza rispetto alla maggior parte di voi.
Innanzitutto preciso che me lo sono comprato 10 giorni fa, dando indietro i miei precedenti Roland FP-7 ed FP-4N (erano anni che suonavo con piani roland).
Stavo per acquistare il CP5 yamaha, che ha la bella tastiera in legno, ma un unico suono decente di pianoforte, molto bello ma molto classico, a mio avviso con poca dinamica. Strumento pesantissimo da trasportare e con tutti i menu' chiusi all'interno, alla fine l'ho scartato. Il nord piano mi è sempre piaciuto ma non lo volevo prendere in quanto tutto il mondo mi diceva che è un oggetto invendibile, senza valore di mercato e che non compra nessuno, e perdipiu' con tastiera leggera, e terribile al tocco.
Ho deciso quindi di provare di mio la cosa, premetto che sono un pianista jazz, faccio concerti in trio con basso e batteria e direi quindi che mi serve molto il tocco ed il suono dello strumento (ho anche un mezzacoda Yamaha in casa).
Il nord 2 mi è piaciuto immensamente, anche se non subito, perche' sembra chiuso, nasale, ma basta metterci un po' le mani sopra e ti diventa insostituibile, ed anche la meccanica fatar mi piace molto, leggera si, ma con molto feeling e velocissima, super precisa, a differenza per esempio dell FP-4N.
Per me il nord è un acquisto eccezionale e vale tutti i soldi che costa, provate a collegarlo al computer e vi fara' quello che nessun altro strumento solo piano puo' fare. Inoltre è modificabile al volo, tutto dall'esterno, e se esce un suono nuovo nella libreria lo aggiorni al volo, come anche il firmware, cosa che ho subito fatto.....non dico altro ma ne avrei moltissime da dire
ciao a tutti i pianisti