Distorsione: Cosa vuol dire?

cristianob 12-11-12 20.02
Mi sembra di aver sentito che e' possibile distorcere anche la parte bassa di un suono (non i bassi ma il "floor").
vi risulta?
in effetti visualizzando un suono su un oscilloscopio a volte si puo' notare che il suono non ha picchi verso l'alto , ma verso il basso. non nel ceiling ma nel floor (cosi ho letto).
sapete spiegarmi? grazie

ps...ecco cosa c'era scritto in un plugin:
Clip-R is a stereo effect that allows trimming and clipping of the ceiling (top) and floor (bottom) of any audio you put through it
Edited 12 Nov. 2012 19:07
carmol 12-11-12 21.20
premessa:
distorsione è qualunque forma di alterazione del suono rispetto
all'originale.
Ci sono infinite forme di distorsione,
quella di cui parli, il clipping, è tipica degli
amplificatori a stato solido: quando si pilota un amplificatore in modo che
il segnale in uscita vorrebbe superare la capacità di erogazione di potenza
si ha un plateau, il segnale si appiattisce brutalmente agli estremi.
Questo vale sia per l'estremo delle semionde positive che di quelle negative,
il ceiling e il floor di cui parli.
Tale appiattimento brutale genera delle armoniche alte
che possono essere desiderabili (ad es. per i chitarristi).
Alcuni effetti di distorsione emulano quindi questo clipping,
ed evidentemente alcuni sono abbastanza sofisticati
da permettere la scelta dell'"appiattimento" distintamente
della semionda positiva e/o di quella negativa.
Edited 12 Nov. 2012 20:22
mima85 12-11-12 23.40
cristianob ha scritto:
Mi sembra di aver sentito che e' possibile distorcere anche la parte bassa di un suono (non i bassi ma il "floor").
vi risulta?


Si, m'è già successo qualche volta, non mi ricordo in che occasione e smanettando con quale synth, ma sull'oscilloscopio (o meglio sul PC che uso come oscilloscopio, che è permanentemente collegato al mixer) mi ricordo bene di aver visto le semionde negative appiattirsi mentre quelle positive rimanevano "intatte".
cristianob 13-11-12 00.36

Grazie :)
ma le semionde negative (floor) cosa sono? il ceiling credo di saperlo , e' il picco alto no?
cristianob 13-11-12 00.40
esatto , a me un limiter che non raggiungeva nemmeno la threshold del ceiling , mi alterava il suono , e ho visto che l'alterazione era dovuta al floor (semionde negative).
ma il limiter non dovrebbe gestire solo il ceiling alto?
mima85 13-11-12 09.43
cristianob ha scritto:
ma le semionde negative (floor) cosa sono? il ceiling credo di saperlo , e' il picco alto no?


Così come i ceiling sono i picchi alti (quelli positivi) i floor sono quelli bassi (negativi).

Guarda il grafico di una classica sinusoide: la riga orizzontale (l'asse X del grafico cartesiano) rappresenta l'andamento nel tempo ed è sito sullo 0, che possono essere 0v nel caso di una tensione od il valore della pressione atmosferica "a riposo" nel caso di un suono.

Intorno a questo 0 oscilla la sinusoide, quindi sopra lo 0 ci sono i valori positivi, sotto quelli negativi. Sopra si hanno i ceiling (o creste), sotto i floor (o valli).
Edited 13 Nov. 2012 8:45
am0 13-11-12 13.12
Evidentemente mi sfugge qualcosa, che senso ha la distinzione tra alto e basso?emo

Si lavora in alternata e ai fini del contenuto armonico, e quindi della timbrica, non c'è differenza se si clippa (o si ammorbidisce) in alto o in basso, ammesso ovviamente che il tipo di alterazione sia identica sotto e sopra.
Una PW al 10% suona esattamente come una al 90%.
cristianob 13-11-12 13.13
Mima grazie.
quindi in sostanza visto che i mixer mostrano solo il picco alto (per il quale ci si basa ad esempio per comprimere un suono) , bisognerebbe sempre fare attenzione che non si stia comprimendo troppo il floor.
ma come si fa a vedere?
carmol 13-11-12 14.17
cristianob ha scritto:
quindi in sostanza visto che i mixer mostrano solo il picco alto

Non è vero,
il picco non indica lo sforamento della semionda positiva,
ma indica che l'ampiezza del segnale supera una certa soglia,
e l'ampiezza del segnale è la differenza tra il picco alto e il picco basso.
Cioè, la differenza tra il max e il min sta superando la soglia,
tra l'altro NON per un solo ciclo ma per un intervallo temporale.
Se si parla di strumenti acustici, intesi come strumenti
la cui generazione sonora aviene tramite superfici oscillanti,
la semionda positiva e quella negativa sono uguali;
solo i sintetizzatori sono capaci di generare
forme d'onda asimmetriche rispetto allo 0.
Quindi se si va in clipping, al 99.9% entrambe
le semionde vengono "clippate".

Il senso di "clippare" solo una semionda,
negativa o positiva indifferentemente
se parliamo di strumenti acustici,
è quello di introdurre la metà delle armoniche rispetto
ad un clipping su entrambe le semionde.
Nel raro caso di forme d'onda asimmetriche,
clippare una semionda o l'altra fa differenza,
in quando la waveform risultante risulta diversa.
Edited 13 Nov. 2012 13:25
mima85 13-11-12 16.46
cristianob ha scritto:
quindi in sostanza visto che i mixer mostrano solo il picco alto


No, i mixer (se intendi sui VU meter) mostrano il livello totale del segnale, quindi considerano l'intera escursione tra le creste e le valli dell'onda, e per il quale non devi superare una certa soglia (che i mixer rappresentano sul VU Meter con i LED rossi) pena la distorsione.

Ti basta l'indicazione dei VU meter, non devi vedere altro.
Edited 13 Nov. 2012 15:49
cristianob 14-11-12 00.26
Grazie a tutti.
Ma allora cosa mi e' accaduto in questo caso :
avevo un semplice suono di cassa e il meter del mixer (tutto correttamente flat) segnava -8.
ho messo un limiter , e prima di arrivare alla soglia di -8 , gia' a -4 il timbro sonoro cambiava.
sono andato a vedere la waveform e aveva le semionde negative con picchi in giu' elevatissimi
e si notava che il limiter di comprimeva.
Ovviamente , strano ma vero , il meter non cambiava db di picco.
Edited 13 Nov. 2012 23:33
mima85 14-11-12 09.39
cristianob ha scritto:
ho messo un limiter , e prima di arrivare alla soglia di -8 , gia' a -4 il timbro sonoro cambiava.


Domanda, magari sono io che capisco male: -8 sulla scala del VU meter viene prima di -4, come fa a distorcere già a -4 prima di arrivare a -8? È un controsenso emo
carmol 14-11-12 20.07
Effettivamente anche con la grancassa
si può verificare l'onda asimmetrica;
il battente del pedale urta contro pelle spingendola
verso il microfono, generando una semionda negativa
molto forte; la pelle non vibra liberamente, ma viene
stoppata dal battente nel ritorno, per cui
non si ha la corrispettiva semionda positiva.
Questo avviene a frequenze molto basse,
può essere che il mixer abbia un filtro sulle
subfrequenze, mentre il limiter le prende tutte.
Edited 14 Nov. 2012 19:11
cristianob 15-11-12 22.42
praticamente io scendo con la threshold del compressore, e intorno ai -4db (prima di raggiungere il picco del suono che e' piu' basso , -8) il suono mi cambia gia'.
fortunatamente il compressore che ho ha la visualizzazione delle waveform e ho potuto constatare due cose :
1 : il compressore mentre scende con la threshold verso la semionda positiva , sale anche dal basso , verso la semionda negativa.cioe' agisce anche dal floor.
2: anche se non incontra ancora la parte alta del suono incontra parecchio la parte bassa, poiche' le semionde negative hanno picchi notevoli in giu', che vengono cosi tagliati.
cristianob 16-11-12 21.56
sapete come mai succede quanto detto nel mio precedente messaggio?grazie
am0 16-11-12 22.57
Se senti che taglia anche quando non dovrebbe e cioè con la soglia superiore alla wave, significa che ciò che vedi non è vero.
Cosa ti visualizza il compressore, la forma d'onda o lo spettro?
Con quale precisione e dettaglio?
Il compressore processa tutto lo spettro sonoro o solo una parte?


Uff, far funzionare a dovere un compressore è sempre un casino, per me è sempre stato la bestia nera della catena audioemo


Comunque ribadisco che il segnale al di sotto della massa deve avere lo stesso peso di quello al di sopra, non ci sono santi. Se così non è, significa che l'accoppiamento in alternata non funziona e ti porti dietro della continua deleteria per un segnale audio.