@ jacus78
uhmmm.......allora....se ho ben capito l'element switch agisce solo sui parametri dell'INSA o B, quindi se in INSa seleziono ad esempio il rotary, l'element switch mi darà solo la possibilità di agire sui parametri del rotary??
oppure se in INSa seleziono la distorsione, l'element switch mi da solo la possibilità di agire sui parametri della distorsione?
in pratica gli effetti veri e propri non possono essere "accesi" o "spenti" da nessun tasto se non da insertion?
è da 2 notti che non dormo caz, questa sarà la terza notte a cercare di "infilare" all'el piano un wha che possa essere acceso o spento da un bottone qualsiasi......ci deve essere un modo, non può essere così!
Ciao,
ignora l'element switch, non e' lui il fattore cruciale. Quello su cui puoi agire davvero sono la source, destination, e depth. In base alla destination che scegli, l'ElSwicth cambia. Ad esempio, se come destination hai un parametro dell Inserction Effect A, l'el switch e' disattivato.
Purtroppo, non esiste tra le possibili destination un parametro che metta a OFF il singolo insertion effect (A o B), o che semplicemente cambi la percentuale di Wet/Dry.
Tornando alla mia idea, hai in realta' due modi:
1. Prepari due Voice, una con il piano pulito, e una con il piano effettato, e switchi "a mano" fra le due voice. INCONVENIENTE: il suono si interrompe quando cambi fra l'uno e l'altro (non so se per te e' necessario non avere interruzione di suono quando passi dal pulito all'effettato).
2. Prepari sempre due VOICE come sopra, poi crei un nuovo MIX (in una SONG), dove nella parte 1 ci metti il piano pulito, e nella parte 2 il piano effettato. IMPORTANTE: assicurati di avere le due parti su due canali MIDI distinti (ma questo e' di default in una song inizializzata). Inoltre, assicurati di attivare l'inserction effect per la parte 2. A questo punto, quando clicchi sulla parte 1 (pusante PART SELECT 1), suonera' il piano pulito, quando clicchi sulla parte due (pulsante PART SELECT 2), suonara' il piano effettato. In questo caso non hai interruzione di suono quando passi da 1 a 2.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Comunque provero' a indagare ulteriormente su questa faccenda degli insertion effect: in effetti sarebbe utile poter attivare o disattivare uno dei due insertion effect "al volo".
Ti faccio sapere se scopro qualcosa di utile.
Ciao,
G.
p.s. Ho visto che hai chiesto in un altro thread di una ws 88 leggera sotto i 1500. A quel prezzo, l'unica cosa che mi viene in mente e' la KROME. L'ho provata (la 88): i suoni non mi esaltano, e preferisco quelli della MOX, per il genere che suono io (in passato ho suonato Korg, ma sono sempre tornato a Yamaha). Pero', considerando che Yamaha la hai gia', sarebbe secondo me un ottimo complemento.
Per quel che riguarda la meccanica della KROME 88: non mi piace affatto, e preferisco di gran lunga quella della MOX8 (che tra l'altro non e' esaltante).
Edited 15 Nov. 2012 11:20