Mox: altre delucidazioni

jacus78 12-11-12 10.51
e me pareva se prima o poi non dovevo chiedere a voi.

dunque il mio problema è questo: sto creando una performance di un organo e un pad; l'organo assegnato alla prima parte e il pad asegnato alla seconda......ecco.....non riesco a capire come disattivare la modulation wheel solo per la seconda parte....... alla prima parte ok, entra il leslie dell'organo tramite la MW, ma non voglio che entri il rotary sul pad.
praticamente vorrei che la modulation wheel agisca solo sulla prima parte quella dell'organo.

grazie a chi volesse suggeririmi qualcosa.
Edited 18 Nov. 2012 19:37
giusprenc 12-11-12 10.58
Ciao,

(riporto da pag 69 del reference manual). Bisogna andare in Performance Edit - Part Edit (seleziona quindi la parte che ti interessa) - RCV Switch (F5).

Da qui deselzioni il msg MIDI che non vuoi venga inviato alla parte: nel tuo caso specifico MW.

Non ho il MOX sottomano, ma ho gia' fatto questa operazione per non far inviare a una parte il pedale sustain.

Ciao,

G.
jacus78 12-11-12 11.01
ok trovato.....grazie si può chiudere.
jacus78 12-11-12 11.03
caz mi hai anticipato di un soffio. si infatti, avevo involontariamente selezionato la prima parte e non riuscivo a capire perchè non me lo disattivava alla seconda.emo
grazie cmq.
giusprenc 12-11-12 11.07
emo
jacus78 14-11-12 10.36
ragazzi continuo qua per non aprirne un altro.....

non riesco a trovare le corrispondenze degli effetti: mi spiego meglio

voglio creare (voice) un el.piano col wha.....
dunque scelgo un el piano e vado in edit e ctlset.....nel display ci sono tutte le assegnazioni alle varie funzioni (pitch bend, modulation wheel, as1-2, af1-2)......a questo punto vorrei che il wha sia assegnato a un tasto qualsiasi tra l'af1 oppure 2......
le voci del menu nel display sono
Elm sw
source
dest
depht

alla "source" giro la manopola fin quando non appare AF1.....e poi sorge il problema.....quando vado su dest, il wha non c'è, come non ci sono tante altre cose che invece sono sul pulsante "insertion" quello sotto il tasto "effect"......in più in "ElmSw" c'è scritto questo: (------------) che diavolo è?

ecco la mia domanda: come faccio a capire cosa sono tutte quelle cose che girano sotto la voce "ElmSw"? sono tutti trattini oppure numeri incomprensibili......dove posso vedere nel manuale? io non l'ho trovato. e sempre sul manuale dove posso vedere a cosa corrispondono le voci sotto la voce "dest"?

e poi, il wha in questione deve per forza essere attivato tramite il tasto "insertion" (INSa e INSb)?
insomma parlatemi degli effetti e suggeritemi una pagina del purga-manual
un megathanks

Edited 14 Nov. 2012 9:43
jacus78 14-11-12 14.28
nessuno?
giusprenc 14-11-12 15.50
Ciao,

a pagina 32 (e 53) del manuale (reference manual) trovi i settaggi che cerchi. In particolare, ElmSw puo' assumere valori tra 1 e 8 oppure disattivato (che vuol dire che l'impostazione vale per tutti gli elementi della voice).

Le possibili source sono descritte a pagina 32, mentre per le destination devi consultare pagina 99 del DataList (documento che scarichi dal sito Yamaha).

Se non riesci a risolvere, provero' a capire la natura del problema non appena metto le mani sul MOX.

Ciao,

G.
jacus78 14-11-12 17.02
giusprenc ha scritto:
a pagina 32 (e 53) del manuale (reference manual) trovi i settaggi che cerchi.

infatti l'avevo letto e non c'avevo capito nulla.....
giusprenc ha scritto:
mentre per le destination devi consultare pagina 99 del DataList (documento che scarichi dal sito Yamaha).

ok, questo non l'avevo.
giusprenc ha scritto:
Se non riesci a risolvere,

infatti non riesco.....

allora in pratica io voglio assegnare il wha all'el.piano tramite il tasto AF1.....disattivando il tasto ovviamente deve andar via anche il wha.

altrimenti devo attivare e disattivare il tato "insertion" sotto "effect", ma il problema è che disattivando "insertion" vanno via tutti gli altri effetti tipo chorus riverbero ecc ecc......e non va bene emo

grazie sempre cmq della disponibilità.
giusprenc 15-11-12 01.23
Ciao,

ecco in breve come funzionano i CtrlSet per una voice.

ElmtSw: se vedi ----, vuol dire che l'impostazione vale per tutta la voice, e non poi selezionare i singoli elementi. Se invece ti permette di selezione un valore fra 1 e 8, allora l'impostazione agira' a livello di elemento (il valore visualizzato dipende dalla particolare destination che scegli).

Poi selezioni la source, come gia' hai fatto. Per la destination: i valori selezionabili qui corrispondono alla lista che ti ho indicato sul DataList.pdf. In particolare indichi quale valore indicato dalla destination vuoi modificare. Ad esempio, se indichi come source AF1, come destination potrai selezionare ad esempio i parametri relativi all'InsertionEffect A.

Se come insertion EffectA delle voice hai impostato il WhaWha, ecco che agisci sul parametro indicato nella destination (la quantita' modificata e' indicata da DEPTH, con valori da -63 a +63).

Il vero problema e' che tra le destination non esiste InsertionON o InsertionOFF, oppure la quantita' di effetto da avere. Quindi quello che vuoi tu (cioe' attivare o disattivare solo uno dei due Insertion Effect) non lo puoi purtroppo fare cosi.

Il metodo "brutale" che mi viene in mente e' di usare un MIX, dove imposti sulla parte 1 il piano con WhaWha, e sulla parte 2 il piano senza WhaWha.

Provo a trovare un metodo alternativo piu' efficiente.

Ciao,

G.
Edited 15 Nov. 2012 0:26
jacus78 15-11-12 01.46
uhmmm.......allora....se ho ben capito l'element switch agisce solo sui parametri dell'INSA o B, quindi se in INSa seleziono ad esempio il rotary, l'element switch mi darà solo la possibilità di agire sui parametri del rotary??
oppure se in INSa seleziono la distorsione, l'element switch mi da solo la possibilità di agire sui parametri della distorsione?

in pratica gli effetti veri e propri non possono essere "accesi" o "spenti" da nessun tasto se non da insertion?

è da 2 notti che non dormo caz, questa sarà la terza notte a cercare di "infilare" all'el piano un wha che possa essere acceso o spento da un bottone qualsiasi......ci deve essere un modo, non può essere così!
jacus78 15-11-12 01.51
giusprenc ha scritto:
Il metodo "brutale" che mi viene in mente e' di usare un MIX, dove imposti sulla parte 1 il piano con WhaWha, e sulla parte 2 il piano senza WhaWha.

vuoi dire che devo combinare un layer di 2 ugauli el.piano di cui uno col wha e uno senza e poi tramite "performance control" attivare e disattivare il "solo" o il "mute"??
Edited 15 Nov. 2012 0:53
giusprenc 15-11-12 12.18
@ jacus78
uhmmm.......allora....se ho ben capito l'element switch agisce solo sui parametri dell'INSA o B, quindi se in INSa seleziono ad esempio il rotary, l'element switch mi darà solo la possibilità di agire sui parametri del rotary??
oppure se in INSa seleziono la distorsione, l'element switch mi da solo la possibilità di agire sui parametri della distorsione?

in pratica gli effetti veri e propri non possono essere "accesi" o "spenti" da nessun tasto se non da insertion?

è da 2 notti che non dormo caz, questa sarà la terza notte a cercare di "infilare" all'el piano un wha che possa essere acceso o spento da un bottone qualsiasi......ci deve essere un modo, non può essere così!
Ciao,

ignora l'element switch, non e' lui il fattore cruciale. Quello su cui puoi agire davvero sono la source, destination, e depth. In base alla destination che scegli, l'ElSwicth cambia. Ad esempio, se come destination hai un parametro dell Inserction Effect A, l'el switch e' disattivato.

Purtroppo, non esiste tra le possibili destination un parametro che metta a OFF il singolo insertion effect (A o B), o che semplicemente cambi la percentuale di Wet/Dry.

Tornando alla mia idea, hai in realta' due modi:

1. Prepari due Voice, una con il piano pulito, e una con il piano effettato, e switchi "a mano" fra le due voice. INCONVENIENTE: il suono si interrompe quando cambi fra l'uno e l'altro (non so se per te e' necessario non avere interruzione di suono quando passi dal pulito all'effettato).

2. Prepari sempre due VOICE come sopra, poi crei un nuovo MIX (in una SONG), dove nella parte 1 ci metti il piano pulito, e nella parte 2 il piano effettato. IMPORTANTE: assicurati di avere le due parti su due canali MIDI distinti (ma questo e' di default in una song inizializzata). Inoltre, assicurati di attivare l'inserction effect per la parte 2. A questo punto, quando clicchi sulla parte 1 (pusante PART SELECT 1), suonera' il piano pulito, quando clicchi sulla parte due (pulsante PART SELECT 2), suonara' il piano effettato. In questo caso non hai interruzione di suono quando passi da 1 a 2.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Comunque provero' a indagare ulteriormente su questa faccenda degli insertion effect: in effetti sarebbe utile poter attivare o disattivare uno dei due insertion effect "al volo".

Ti faccio sapere se scopro qualcosa di utile.

Ciao,

G.

p.s. Ho visto che hai chiesto in un altro thread di una ws 88 leggera sotto i 1500. A quel prezzo, l'unica cosa che mi viene in mente e' la KROME. L'ho provata (la 88): i suoni non mi esaltano, e preferisco quelli della MOX, per il genere che suono io (in passato ho suonato Korg, ma sono sempre tornato a Yamaha). Pero', considerando che Yamaha la hai gia', sarebbe secondo me un ottimo complemento.

Per quel che riguarda la meccanica della KROME 88: non mi piace affatto, e preferisco di gran lunga quella della MOX8 (che tra l'altro non e' esaltante).
Edited 15 Nov. 2012 11:20
jacus78 15-11-12 14.58
meriteresti ben più di un tnx, purtroppo se ne può dare solo 1....

grazie mille della tua disponiilità e se trovi qualcosa riguardo gli INS, fammi sapere.
giusprenc 15-11-12 18.05
Ciao,

ho provato a scrivere sul forum Motifator, e mi ha risposto il tipo dello staff Yamaha (che mi ha risposto anche in passato su altre questioni. Lo reputo molto competente su queste cose).

In pratica e' come temevamo: non c'e' modo per disattivare il singolo effetto, ma solo entrambi con l'apposito pulsante. E tra le possibili destination del CtlSet non c'e' ON/OFF per gli insertion effect.

Infine, solo per alcuni effetti e' previsto Wet/Dry tra i parametri, che avresti potuto usare per by-passare l'effetto; purtroppo, non e' per il WhaWha. emo

In fondo ti riporto la risposta completa (in inglese). Te la riporto, perche' in pratica il tipo motiva le scelte di non poter attivare o disattivare i singoli effetti (e' in effetti ragionevole, ma probabilmente un modo lo potrebbero studiare).

Ciao,

G.

----

1. Is it possible to set the Dry/Wet balance of the insertion effects? I could not find a way, but probably I overlooked something. (I noticed that few effects have this option as a parameter, but not all of them).

Yes. It is possible. You do not find a DRY/WET parameter on all the Insertion Effects - only on those where it makes sense. And in some cases (particularly in a case where the Effect is a physical model of a classic effect - only if the classic effect had a DRY/WET blance control). Some devices are more “utilities” than they are effects: For example, on a unit like an EQUALIZER - there is no Dry/Wet Balance, an EQ is a device when “inserted” in-line with a signal “all of the signal” is routed through the EQ. There is no partial signal that flows through the EQ - the entire signal is processed by the EQ (phase issues would occur). Same with devices like a COMPRESSOR/LIMITER - all of the signal passes through this “utility” processor.

The MOX will not allow you to setup an impractical situation. On the Effects that have DRY/WET balance you can assign this as a controllable parameter within the Control Set. It will appear as one of the items on the LIST of controllable parameters.

2. I would like to use the CtlSet to turn ON and OFF just one of the two insertion effects. In particular, say I want to turn On and Off Insertion Effect A with the AF1 button. I could not find among the possible destinations of the CtlSet such an option (you can set as destination up to 16 parameters that control the insertion effect, but not just turn it ON or OFF). Is it possible?

In genearl, you do not find ON/OFF parameters in an INSERTION EFFECT - think of a real work situation. Since the signal passes from the instrument into the first “inserted” effect and from there to the second “inserted” effect, turning one of them OFF will kill (stop) the entire signal flow. So in general ON or OFF is not a parameter you will find. You can BYPASS the Insertion Effecst with the dedicated INSERTION BYPASS button. But ON and OFF is not available. Whether or not the DRY/WET parameter appears will depend on the aprticular Effect TYPE.

Only those parmeters listed by name can be controlled. If a parameter is only shown by a number like “P10” or “P15” - this is an indication that this parameter is unavailable for real time control. Those that are assignable will have an abbreviation showing what the controllable parameter is: “EfSpdCrl” (Effect Speed Control). If you have trouble translating the abbreviations both the DATA LIST booklet and the Synthesizer Parameter Manual will be helpful.
Edited 15 Nov. 2012 17:08
jacus78 15-11-12 18.43
ok, visto il mio pessimo inglese, ho fatto fatica ma ho capito il succo.....peccato non si possa fare in questo modo, sarebbe stata una grande utilità questa.

non mi è chiara un ultima cosa: i parametri numerati con la "P" (P1, P2, P3 ecc ecc) sotto ctlset cosa sono?
giusprenc 15-11-12 19.13
Ciao,

sono i parametri che puoi modificare degli InsertionEffect. Pero', se leggi P1, P2, ...., e non il nome effettivo del parametro, allora non sono attivi.

Mi spiego meglio con un esempio. Consideriamo l'auto-wha, e supponiamo sia il tuo insert effect A. Se vai su CtlSet, e inizi a scorrere le destination, vedrai tutta la lista dei possibili control destination riportata nella famosa pag 99 del data list.

La prima voce che vedi e' OFF. Poi iniziano 16 parametri corrispondenti ai parametri dell'insert A. Pero', se l'effect A in questione non ha 16 parametri, ma meno, vedrai attivi (con il corrispondente nome del parametro) solo quelli che effettivamente ci sono, mentre per gli altri vedrai Px.

Quindi, per il tuo auto-wha, vedrai (dopo OFF), EffSpeed, EffBttm, EfTop, EfReso, P5....

EffSpeed sarebbe P1, e dato che e' uno dei parametri effettivi dell'auto-wha, lo vedrai scritto; cosi' per EffBttm, EfTop, EfReso. P5 non corrisponde a nessun parametro dell'auto-wha, e cosi' per P6. Poi trovi EfOverDr (P7) e EfOutput (P8), e poi di nuovo P9, P10, ...., P16, che non corrispondono a nessun parametro.

Lo stesso vale per l'InsertionB. Dopo di questi (continuando a scorrere la lista delle destination), ci sono altri 32 parametri (etichettati INSL, dove L sta per Large -- me lo ha detto oggi il tipo della Yamaha emo) che corrispondono ai possibili parametri del Vocoder (se lo hai attivato, vedrai i nomi effettivi dei parametri). E cosi' via, scorrerai tutti i parametri riportati nel manuale DataList.

Spero di essere stato chiaro!!

Ciao,

G.
jacus78 18-11-12 20.26
si chiarissimo
grazie.
jacus78 18-11-12 20.34
hehehhe visto che ci sono.....

dunque, dovrei creare un layer di 2 suoni "PRE"...... quando modifico i paramentri di un PRE e passo a layerarlo, una finestrella mi dice "edited data will be discarded. yes or not"......
ciò significa che un PRE non può essere modificato, o perlomeno non può essere layerato con le relative modifiche da parte dell'utente.
vero ci sono tante copie "USR", ma quello che voglio io giusto giusto non c'è.
il suono è sotto la categoria musical effect e si chiama "2 switches to heaven"

si può creare una copia di un "PRE" nell'"USR" o da qualche altra parte in modo che io abbia tutta la libertà di modificarlo e layerarlo a mio piacimento?

grazie sempre emo
Edited 18 Nov. 2012 19:35
villo54 18-11-12 21.42
Certo, tu puoi modificare il suono a tuo piacimento poi salvarlo rinominandolo a tuo piacere (se vuoi) nei banchi USR, quindi usare il suono salvato in user per inserilrlo in un layer
Edited 18 Nov. 2012 20:43