@ GIANLUCAROSSI
Salve a tutti voi amici forumer.
Ho bisogno di qualcuno di voi che mi suggerisca come ricreare il suono con un filtro che tende verso il grave ripetuto ogni 2 battute che ricorre nel brano di Basta Poco (live olimpico 2007 che vi posto)
BASTA POCO LIVE OLIMPICO 2007
Lo sto cercando disperatamente, ma non riesco a riprodurlo (forse a causa di una mia non perfetta dimestichezza con la programmazione dei synth).
Ho fatto tantissimi tentativi con il Motif XF7, con il Virus Indigo.....ma nulla.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da ricrearlo e scrivermi come impostare i parametri o, meglio ancora, registrarlo in wave o mp3 ed inviarmelo considerato che devo sistemarlo sulla sequenza del brano?
Si tratta di registrare solo un suono di 4 secondi, vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Grazie
Mi pare di intuire che riferendoti a "filtro che tende verso il grave" tu ti riferisca al suono di synth bass con filtro che si chiude.
Per ottenere questo suono parti da una forma d'onda Saw e lavora sull'inviluppo del filtro (24 db/oct e ci metterei un pizzico di Resonance).
Regola Attack, Sustain e Release a 0, il parametro che crea l'effetto di chiusura è il decay, regolalo in base alle tue esigenze. Ovviamente, prima di fare ciò, devi avere impostato il paramento Env Level al massimo.
Il livello dell'inviluppo sull'amplificatore deve avere Attack a zero e un Decay ovviamente più ampio del Decay sul filtro, altrimenti non ti permette di sentire l'effetto di filtro che si chiude. Nel dubbio lascia il Sustain dell'Amp alto così il filtro chiude e non fa più passare il suono.
Prova così, dovrebbe funzionare.