Mia recensione strumenti

drmacchius 11-11-12 14.27
venerdí sno uscito presto da lavoro e sono andato a fare un giro nel musicstore piü vicino a casa. oltre alle cose sentite e le considerazione tratte di conseguenza di cui ho riferito nel topic di gianni ho provato alcuni strumenti di cui sono stato molto coplpito.

Ero andato con l´intento di provare un kawai es7 e quelli che avevano sul posto erano stati venduti tutti e i prossimi giä prenotati arriveranno tra un mese. Ho scoperto che la serie é richiestissima perché é un prodotto riuscitissimo, ma la filiale in indonesia che lo assembla ha dei grossi problemi di produzione e quindi di fatto i rifornimenti sono bloccati non si sa per quanto. Non é un problema che ha a che fare con la meccanica perché gli altri modelli che la montano non hanno problemi di rifornimeno, né dellélettronica per lo stesso motivo. Di fatto non si sa quando si vedranno i prossimi modelli es7 in giro per l´europa.

Per farmi un´idea dello strumento perö ho chiesto di provare altri strumenti con la stessa meccanica o simile.

CN 24: é un pianoforte a console, economico (1230 euro in germania, probabilmente meno in italia) con la stessa meccanica dell´es7 m a un generatore sonoro semplificato.

Che dire. la meccanica é fenomenale, straordinaria, incredibile. Sebbene i tasti siano in plastica la pesatura é del tutto paragonabile a quella di un pianoforte vero, non c´é il fastidioso rumore della tastiera che si sente solitamente in tutte le tastiere pesate quando il tasto viene schiacciato a fine corsea. Inoltre il rivestimento dei tasti ha una ruviditä artificiale molto simile a quella dell rd700nx, sembra di toccare la ruvudutä dei tasti neri in legno dei pianoforti a coda. E´tutta una questione di sensationi.........ma sono le sensazioni che fanno la differenza per uno strumentista.

Dal punto di vista sonoro il pianoforte é molto bello, si sente che non é un campionamento standard (stenway-bechstein-bosendorfer) ma piü probabilmente kawai (e ci credo emo), ma il risultato con le casse integrate é piu che soddisfacente e fa sembrare di suonare un pianoforte verticale di fascia economica vero ma con un bel suono.....meglio di tutti i clavinova che ho provato sin´ora, di sicuro in quella fascia di prezzo. i roland mi piaciono di piü dal punto di vista sonoro ma qui il connubbio tra meccanica e timbro da una sensazione piü reale. Gli altri timrbi sono pochi, il minimo sindacale su rohdes, clavi e hammond, ma comunque niente da invidiare a workstation datatate....comuqnue il tasget di questo strumento non le userebbe nemmeno.

Il CN34 dovrebbe essere la versione a console dellés7, stessa meccanica, stesso motore sonoro, totale integrazione midi.....quindi tutto fa pensare che possa essere usato come eccellente prestatasti in un home/projekt studio.

Per intenderci la sensazione che mi ha dato la ,eccanica RHII é di gran lunga superiore a quela dell´mp10 che ha i tasti in legno.

Ho chiesto di provare la miglior meccanica kawai al momento sul mercato.

Mi hanno fatto provare in successione il CA93 e il CA95.

Il CA 93 é estremamente scontato e costa quanto un mp10. Che dire, per la prima volta al tatto ho suonato qualcosa che mi dava la sensazione di suonare il verticale yamaha su cui suonavo da ragazzino. La meccanica é ottima, il motore sonoro credo sia quello dell´mp10, i pedali danno una sensazione molto realisticam con una vibrazione similpianoverticale quando schiacci il pedale del sustain molto realistica.
Charlie78 11-11-12 14.43

Quando ti deciderai a cambiare la tastiera del pc?? sono anni che vai avanti così!! emo

A parte le battute, grazie per la bella recensione!emo
drmacchius 11-11-12 14.55
Il CA95. Ogni volta che un pianista si appresta a suonare un pianoforte digitale, ha nell´animo una sorta di speranza che viene infranta sistematicamente al suonare della prima nota. La sensazione che si prova alla prima nota di solito é totalmente diversa da quella che si prova su un acustico.
IN QUESTO CASO NO!!! Non ho mai provato una cosa simile. La pesatura é perfetta. Il tasto in legno da di fatto la stessa sensazione di una meccancia acustica. La risposta dinamica é lineare tipo quella di un coda, ma la sensazione che dä l´amplificazione interna é del tutto aragonabile a un verticale. Il pianoforte ha una specie di cassa armonica acustica vera che contribuisce a tutto questo. Inoltre quando si schiaccia il pedale di destra la vibrazione che viene trasmessa é identica a quella di un pianoforte verticale. Inoltre il timbro é molto bello (kawai, ma bellissimo comunque) é eé il piú realistico che abbia mai provato.

Anche la meccanica é perfetta. Per 3500 euro io non lo prenderei perché preferirei spenderne 10000 per un verticale da concerto club, ma credo che per chi debba studiare in appartamento sino al vecchio 5°anno del conservatorio possa essere una concreta alternativa a pianoforti da studio di 6-7000 euro. ovviamente non so in che condizioni si ridurrebbe suonandoci 8 ore al giorno per qualche anno (e quindi il giudizio espresso pocanzi é da interpretare con le pinze), ma la cosa rende l´idea della qualitä dello strumento. Inoltre credo che possa essere una concreta alternativa al tipico target i utenti che potrebbero prendere un pianoforte acustico midizzato tipo bechstein/bosedorfer........ma a un settimo del prezzo.

Roland fp7f. ottimo pianoforte ibrido. belva da pianista stagista. la meccanica é inferiore ai kawai ma il motore sonoro e´superiore. Inoltre non é forte solo sui pianoforti, ma su tutte le categorie di suoni, compresi gli organi. Il ca95 kawai ha a mio avviso un pianoforte migliore se inquadrato nell´ottica della musica classica in acustico e senza effeti, ma su un palco? O per accompagnarci una cantante non lirica? Di certo non idonea in contesti piü fusion. Il roland lo reputo come meccanica di sicuro migliore del nord stage, come suoni migliore del cp80 e come meccanica paragonabile, il pianoforte lo reputo almeno paragonabile a quello krome/kronos. Ma costa decisamente di piü del vecchio fp7......quindi?
A tutti quelli che non hanno fretta e cercano uno stagepiano o un pianoforte ibrido direi i aspettare o il prossimo namm o il frankfurt musikmesse. Se kawai presenterä il successore dell´MP10 con la meccanica del CA95 non ci sarä concorrente che tenga......Se uno si sposta molto e necessita di uno stage piano che abbia in piú la comoditä di poter essere usato tranquillamente come console consiglio il kawai FP7F anche se caro. L´es7 credo che visti i problemi sia un acquisto un po´incaut anche se probabilmente se fosse facilmente reperibile sarebbe il vincitore assoluto visto che costa 500 euro in meno della concorrenza.

Alternativa che puö essere presa in considerazione a chi magari suonerebbe con altri solo raramente (5 o 6 volte l´anno) potrebbe essere il cn34, facilmente reperibile e castomizzabile in stile (hammond) vito che la parte inferiore smontabile fa solo da piedistallo ed é facilmente smontabile......non so se i 3 pedali perö sono standard jack o specifici.

poi ho provato il krome 88. Di sicuro il miglio synth 88tasti prodotto in quella fascia di prezzo!


drmacchius 11-11-12 14.56
@ Charlie78

Quando ti deciderai a cambiare la tastiera del pc?? sono anni che vai avanti così!! emo

A parte le battute, grazie per la bella recensione!emo
emo il discorso é che i devo scrivere anche in un altra lingua con questa tasttiera.....emo
ettore_duliman 11-11-12 15.55
drmacchius ha scritto:
poi ho provato il krome 88. Di sicuro il miglio synth 88tasti prodotto in quella fascia di prezzo!


e come meccanica?

buona, sufficiente o deludente?
drmacchius 11-11-12 16.42
@ ettore_duliman
drmacchius ha scritto:
poi ho provato il krome 88. Di sicuro il miglio synth 88tasti prodotto in quella fascia di prezzo!


e come meccanica?

buona, sufficiente o deludente?
il connubbio tra pianoforte é meccanica é buono. Anni fa si trovavano meccaniche simili sulle ammiraglie.....secondo me, facendo i dovuti confronti é molto buona....niente di che invidiare a workstation blasonate fuori produzione.....meglio dello standard medio korg: la 61 tasti della kronos é vergognosa, ai livelli di arranger di fascia economica.....la 88 tasti della krome decisamente sopra la media......

direi tipo quella dei pianoforti casio o yamaha di quella fascia di prezzo.....poi, l´ho provata in piedi, non ci ho suonato classica....e avevo in mente solo i kawai.....comunque ak confronto non ne e´stata umiliata......una sensazione simile a quella che provai quando suonaio il p90 yamaha, anche se qui i tasti sono un po meno solidi....da provare con calma e attenzione, a seconda del tipo di utenza puö essere una valida alternativa a pianoforti ibridi tipo es7/fp7.....anche se su questi le doti pianistiche non sono minimamente paragonabili.....ma per gli utenti di strumenti tipo s90/nord stage ecc puö essere un valido oncorrente per di piü piü economico.

Io ho provato solo il pianoforte e gli elettromeccanici, la pcm e il sequencer midi dovrebbero essere quelli della kronos.......secondo me ci potrebbero essere dellebelle sorprese per quanto riguarda i synth 88 tasti da palco....

per quanto riguarda invece i pianisti puri, che suonano il piano-il rohdes-il wurli in una bluesband/soul/R&B, oppure pianisti jazzisti che cercano piano, elettromeccanici ed organi al momento la scelta migliore sia il roland fp7f....

ai pianisti puri che cercano solo il piano, non importa se per suonare in un trio jazz o per accompagnare una cantante lirica o semplicemente perché se ne sbattono degli organi/dei pad/ e degli elettromeccanici perché su un palco hanno anche un clone hamond e una workstation allora non resta che prendere la es7 (se prima o poi torneranno in europa)......c´é da dire che la es 7/cn34 hanno un motore sonoro molto piü potente del cn24 e non é da escludere che possa suonare alla pari di roland o clavia.

Il nord stage ha una meccanica che per i miei gusti é pietosa (il nord piano credo che abbia na meccanica paragonabile a krome, quantomeno al tatto senza suoni), ha il suono di piano biü bello e sfruttabile su un balco di tutti (anche se molto piü finto della concorrenza) e ovviamente ha una sezione organi e synth degna di strmenti ultraspecializzati.....ma proprio per la sua meccanica connubbio tra tante cose non tipermetterä mai di essere usato come un pianoforte difgitale ultraspecialistico perché la meccanica troppo leggera, ti impedirä di fare l´organista puro perché la meccanica non é waterfall e sui sinth ti rallenterä perché la tastiera é pesata.

Diciamo

-kawai a chi cerca al 90% un pianoforte con cui Suonare anche gli elettromeccanici (le altre sonoritä sul nuovo
modello non le ho sentite)

-roland: a chi cerca al 70% un piano e gli elettromeccanici, al 20% un organo, al 10 % Capioni PCM ....bestia per
suonare nei pub dal genere elettrico al pop rock, senza ombra di dubbio

-clavia nord stage: 30% piano, 30% organi ed elettromeccanici, 30 % Synth (non pcm): anche qui bestia da PUB
ma solo per genere elettrico

-Korg krome: strumento piü da palco che da pub 30-40% piano ed elettromeccanici, 60% synth e pcm.
Meccanica degnissima, non mi azzardo a fare confronti con clavia perché per me sono tutte rosse anche se
sono tutte diverse e non le ho provate nello stesso momento.
Inemokeys 28-11-12 00.52
drmacchius ha scritto:
-Korg krome: strumento piü da palco che da pub 30-40% piano ed elettromeccanici, 60% synth e pcm.
Meccanica degnissima, non mi azzardo a fare confronti con clavia perché per me sono tutte rosse anche se
sono tutte diverse e non le ho provate nello stesso momento.

Io ho preso il Krome (provengo da Kurzweil sempre pesati k2500x\k2600 ho anche quello)i tasti sono molto meglio delle precedenti versioni economiche triton LE\korg m50.idem per i suoni di piano acustici e piani elettrici.in totale gran bella tavolozza sonora da esplorare e da editare,se ci si limita ai preset non si scoprono i reali potenziali della macchina.ho creato un po di suoni per genere prog e ha dato i suoi risultati come volevo e mi aspettavo io.Soddisfatto qualita' prezzo va benissimo:)