Buongiorno a tutti,
Dopo la positiva esperienza in UK con Mainstage e Fantom XR, ho deciso che sono pronto al definitivo abbandono del l'hardware a vantaggio del software, così da poter essere ancora più "leggero" per altre trasferte estere che si stanno delineando.
Il problema rimane però sulla scelta dei virtual da dover utilizzare.
Fino ad ora ho utilizzato solo il clone Hammond di default di Logic/Mainstage che trovo più che adeguato per le mie esigenze. Ho inoltre campionato i suoni del P330 che uso con AutoSampler e fin qui nessun problema.
Per i rhodes ho trovato Lounge Lizard Session (in bundle con il Korg nanoKontrol).
Il problema vero è il piano acustico, non riesco a trovare nulla di decente.
I campioni di base di exs24 non si possono sentire, ho provato anche le demo di Pianoteq 4 e di Key Performer di Ziokiller ma non hanno il suono che cerco.
Per farvi capire il suono che cerco è il "Grand RD" del mio RD700sx, il classicissimo suono Roland di piano, quello presente nella scheda di espansione della A90, nella Session ecc. ecc.
È il suono a cui ormai sono abituato da 10 anni e che riesco a far entrare bene in tutti i mix, so benissimo che molti lo trovano "finto", ma è proprio grazie a questa "finzione" che riesco ad amagalgamarlo bene un po' in tutti i contesti. (De gustibus non disputandum est)
.
Dato che la mia conoscenza di virtual non è molto ampia, c'è qualcuno che sa suggerirei qualcosa da provare.
Considerate che l'uso è live, per cui non cerco iper campioni realistici da decine di giga, ma cose leggere e più pratiche, anche a modelli virtuali.
L'altra via che sto percorrendo è quella di campionare con AutoSampler il suono della' RD, ma per quanto evoluto, non è comunque una operazione semplice quella di rendere adeguamente la resa dinamica del campione.
Saluti
Alessandro