Io ho "giocato" con le Lego Technics durante tutta la mia infanzia, o almeno fino a quando intorno ai 10 anni ho cominciato a programmare in Basic col Commodore 16. Eh... peccato che all'epoca non c'era ancora la linea Mindstorm... In realtà la Lego offriva ben poco, ricordo che alcuni pezzi me li inventavo io perché non esistevano, ma sono usciti negli anni a venire. Per esempio il differenziale di un'automobile, oppure gli ammortizzatori, li facevo staccando le molle dalle mollette per stendere i panni. Non c'erano nemmeno i microswitch, li facevo usando dei pezzi di carta stagnola come contatti. Quando la mia sorella più grande a 18 anni prese la patente, ripose il libricino in un cassetto, io lo presi e me lo "studiai", e così imparai la struttura del motore, la frizione, il cambio, la trasmissione, il telaio, gli ammortizzatori, la scatola di sterzo, ecc. e riuscii a costruire buona parte di un automobile coi pezzi che avevo, ma il cambio aveva solo tre marce perché mi mancavano gli ingranaggi necessari, il differenziale era più grande delle ruote, le ruote d'avanti non potevano avere gli ammortizzatori perché mi mancavano gli snodi, la frizione era fatta male perché non sapevo cosa usare come ferodi, e ovviamente il telecomando era a filo!
Quando vidi per la prima volta un cancello elettrico, cercai di riprodurlo con le Lego ma ovviamente non c'erano le fotocellule, così usai il principio che faceva attvare l'ascensore, cioè il contatto a pavimento, da un lato lo faceva aprire e dell'altro lato lo faceva chiudere. Idem, costruii un ascensore in un palazzo da tre piani, piazzando dei "sensori" (sempre fatti con la carta stagnola) che facevano fermare la cabina ad ogni piano.
Insomma, mi sono divertito molto con le Lego ma soprattutto credo che abbiano contribuito enormemente a sviluppare l'ingegno di me bambino.
Qualche anno fa, con la scusa di voler fare un regalo ad un nipotino, comprai un modellino di un SUV dal sito della Lego... il nipotino non era in grado di costruirlo, così mi ci divertii io, ma quando l'ebbi terminato mio nipote esclamò: "Ma io volevo l'elicottero, non la macchinina!"
Quanto alla regressione, una mia mezza regressione di un annetto fa mi ha spinto a prendere la patente nautica ed iscrivermi ai corsi di volo ultraleggero... In effetti un pacco di Lego costa meno ed è più sicuro!