Andrea, se avessi fatto una ricerca nei post precedenti avresti trovato parecchio materiale ed anche delle mie risposte.
Premesso che faccio riferimento alla versione per Macintosh, senza real tracks.
Band in a Box è un software dalle grandi potenzialità,
apparentemente semplice da usare, danneggiato però da un'interfaccia utente disastrosa, con menù messi un po' a casaccio e/o nidificati uno dentro l'altro.
Non parliamo poi dello Style Editor, il modulo interno per programmare gli Styles in proprio che ha una complessità d'uso assurda.
Oltre a questo si vede che BinaB è frutto di stratificazioni successive, non è il figlio di una softwarehouse di qualità, di conseguenza si porta dietro delle "tare genetiche" primordiali, come ad esempio un certo disordine ed una certa disorganizzazione visuale e procedurale.
La programmazione di una progressione di accordi, una volta selezionato lo stile di accompagnamento, è cosa abbastanza facile, ma se non si applicano tutta una serie di accorgimenti il risultato è appena appena accettabile.
Il difetto principale, a mio modesto avviso, è una certa rigidità dei pattern di accompagnamento ed una certa "prevedibilità" dei risultati.
Interessante, anche se parecchio difficile da "domare" è il generatore di assoli...
Insomma, Band in a Box è un programma potenzialmente molto versatile ma ha un'interfaccia che porta l'utente, più musicista che programmatore, ad ottenere risultati sempre abbastanza al di sotto delle aspettative.
Se sei abituato agli Styles della PA3x, Band in A Box lo butti nel cesso
In sintesi, non vale i soldi che costa... Se infatti prendi in considerazione la versione più completa, ti troverai davanti ad una pletora di sytles, assoli, accompagnamenti ecc. ecc. ma comunque costosa per i risultati ottenibili.
Edited 9 Nov. 2012 16:28