Salve a tutti,
scrivo questa breve recensione affinchè possa essere d'aiuto a voi amici del Forum.
Ho acquistato, circa 10 giorni fa, una coppia di subwoofer DB TECHNOLOGIES 15 D (NUOVA VERSIONE CON AMPLI DA 1.000 WATT e 133db spl) previo consiglio - preziosissimo - del nostro forumer Antonio Sansone che si è trovato davanti a delle mie precise richieste:
- peso contenuto (entro i 35 kg);
- dimensioni ridotte (simili ai miei vecchi sub, poichè se più ingmbranti non sarebbero entrati in macchina mia);
- potenza (volevo raddoppiare quella dei miei vecchi sub);
- suono profondo ed una bella botta.
Orbene, premetto che i miei precedenti sub erano una coppia di Montarbo Sw540 che utilizzavo con le mie attuali teste Montarbo W400.
Dopo una serie di attente valutazioni, il nostro amico forumer Antonio Sansone mi consiglia i sub in oggetto, rassicurandomi della bontà e della qualità del progetto. Oramai AEB - il cui marchio è DB Technologies - detiene il marchio RCF e, pertanto, così come mi ha riferito un progettista di DB Tech da me contattato telefonicamente, i prodotti DB nascono dalla sinergia delle due aziende.
DB produce i finali Digipro utilizzati in parecchi prodotti RCF, mentre RCF fornisce i coni per entrambi i marchi.
Ed infatti scrivo questo post per dichiarare a tutti voi che mi sono dovuto ricredere su DB Technologies (che fino a qualche anno fa sfornava dei prodotti molto discutibili): i sub sono costruiti benissimo, ben rifiniti, molto bilanciati nel peso (quindi molto più facili dei Montarbo nel trasportarli) e sopratutto suonano "da paura"......!!
Hanno un punch terribile, una potenza allucinante.
Li ho provati coi bassi del mixer in flat e tiravano da far spavento.
I sub erano tagliati a 90HZ.
Non sono mai riuscito ad equilibrare le mie W400A con i miei vecchi sub. Stavolta ho ascoltato tutt'altra musica......!!
E sono consapevole che le W400A non sono qualitativamente il top come potrebbe esserlo una cassa in legno, ma tirano da paura.
Sono davvero soddisfattissimo dell'acquisto e ringrazio nuovamente e pubblicamente Antonio Sansone per la sua competenza e puntualità.
Prossimo acquisto, tra un pò di tempo: un paio di teste nuove, sicuramente - in legno - serie DVX di DB Technologies, l'unica con RCF, FBT, Verse ed SR a produrre ancora in Italia.
All'amico ROBOSOUND che mi chiedeva una recensione sui sub consiglio di passare, ad occhi chiusi, ai DB 15D.
Vendi i tuoi Montarbo...............E' tutta un'altra MUSICA.
L'unico mio rammarico è non aver potuto acquistare i sub 18D per sole ragioni di spazio in auto. Credo che quelli siano mostruosi, sopratutto quelli con l'ampli aggionato (come quello dei 15D a 1.000W) a 1.400 W
Edited 8 Nov. 2012 17:13