@ andriwx
Perfetto ora ho capito
Per quanto riguarda i suoni della Pa600 io aspetto che arrivi nel negozio vicino casa mia per provarla, anche se ho ascoltato qualche demo e devo dire che anche io sono rimasto sorpreso..infatti non mi capacito del prezzo così basso, forse come avevo letto in un altro post il prezzo basso sarà dato dal fatto che la Korg non ha speso soldi per nuovi progetti ma ha utilizzato tecnologie analoghe al Pa800 e Pa3x, e ciò non toglie che sia uscita fuori una tastiera, a mio parere, di grande qualità in confroto al prezzo..Tu l'hai provata personalmente in qualche negozio?
Il prezzo "contenuto" è frutto sicuramente della mancanza di:
- meccanica priva di aftertouch
- campionatore
- TC Helicon
- Dual Mp3 in registrazione
- una porta USB to Device in meno
- nessuna opzione per installare Hard Disk o Interfaccia Video
- sistema di amplificazione integrato leggermente depotenziato rispetto a Pa800
- Solo 2 uscite audio
Per quanto le mancanze su riportate, con i loro costi relativamente elevati, possano concorrere a mantenere il prezzo della Pa600 "contenuto", credo fermamente che alla fine, da parte dell'azienda produttrice, ci sia proprio la "ferrea volontà" di mantenere il prezzo "nazional popolare" per rosicchiare buone fette di mercato alla concorrenza.
Per quanti credono che la Pa600 sia l'aggiornamento della Pa500 e sminuiscono le qualità di questo piccolo grande gioello, a loro dico semplicemete : illusi....
Ma è comprensibile, del resto...
Chi ha pagato una Pa800 la bellezza di 1900/2000 euro per avere un campionatore che non utilizzerà quasi mai o un TC Helicon che rappresenta una aggiunta inutile per chi non canta, con una Ram di 64 mega non espandibile ( senza contare che la scheda Dual Mp3 non era di serie fino a qualche anno fa, che per montare l'Hard Disk occorre lo specifico Kit by Korg, che l'interfaccia Video VIF4 è pur'essa opzionale....) è difficile che possa assimilare e ben digerire una strategia simile e Korg rischia quasi di passare per una "mamma imperdonabile".
Per cui, quasi per darsi conforto, si ricorre ad un classico di Esopo:
Una volpe, dopo aver sognato di raggiungere un grappolo d'uva..........
Almeno fino a quando non si prenderà coscienza della realtà e che la "piccola Pa600" in realtà suona talmente bene ed ha delle differenze anche strutturali che il pensiero corre velocemente al salvadanaio di terracotta a forma di porcellino a cui sono stati affidati i risparmi. Oppure c'è sempre il libretto degli assegni o la possibilità di effettuare un acquisto con finanziaria. Il problema, però, è sempre quello: come faccio a disfarmi del "vecchio" strumento e sminuire, nel contempo, le suddette qualità della stessa se sta caxxo di Pa600 costa nuova appena 950 euro???
- un display davvero eccellente, lo stesso che viene montato su Korg Krome
- la ram aumentata a 96 mega ( il 50% in più rispetto a Pa800)
- sistema operativo di chiara provenienza Pa3Xpro
- Drum Editor eccezionale
- Aux In
- Player Mp3 di serie con possibilità di transpose
- Qualità della meccanica, decisamente migliore rispetto a quella di Pa800
Ai posteri....l'ardua sentenza...
Edited 14 Nov. 2012 17:09