Nord stage 2 scelta pianoforte

slash 07-11-12 10.20
Scusate se torno su questo argomento che sicuramente sarà stato tritato in decine di thread ma io vorrei focalizzare l'attenzione su questo brano e sul suono di piano del filmato che segue...
Nord Piano

Ecco, io ho un NS2, una buona coppia di Genelec (le piccole) un mixer Soundcraft ... e la libreria di piano della Clavia a disposizione...
Premesso che non suono come il pianista del video (magari !) ... ma io ho provato a caricare tutti campioni della Clavia (anche nella versione Large) e un suono di piano forte come questo non sono riuscito neanche ad avvicinarlo...(attualemente uso la versione Large del Boderdorf)

Chiedo ai più esperti...che campione di piano è questo?
E' solo per Nord Piano o esiste anche per NS2?
é forse stato editato in quelche modo rispetto al suono originale ? e se si come ?
Dantes 07-11-12 10.53
Nel video c'è scritto Steinway Model D

nella libreria clavia ce ne sono 3

qui
maxpiano69 07-11-12 11.04
Come già detto a suo tempo, spesso per ottenere il risultato voluto devi lavorare di EQ in funzione dell'ascolto che hai in ciascuna situazione (cuffie, impianto casalingo, monitor, sala prove, etc..), tipicamente si ottengono i migliori risultati lavorando di attenuazione sulle medie frequenze tra i 5-600 HZ.

Proprio ieri sera mi è capitato di farlo, in una sala prova in cui era la prima volta che portavo il NS2, -7db sui 540Hz circa e la chiarezza timbrica e distinguibilità nel mix (piano, contrabasso, voce, batteria) è migliorata sensibilmente, laddove inizialmente il piano sembrava impastato ed innescava risonanze a go-go con rullante e basso.

A casa in cuffia attenuo meno, ma tiro un po' su il treble, etc...
Il sistema di ascolto influenza in maniera determinante la qualità del suono, specie su uno strumento ad ampia gamma di frequenze come il piano, per cui bisogna tenerne conto.
Edited 7 Nov. 2012 13:50
MiLord 07-11-12 12.45
maxpiano69 ha scritto:
spesso per ottenere il risultato voluto devi lavorare di EQ in funzione dell'ascolto che hai in ciascuna situazione (cuffie, impianto casalingo, monitor, sala prove, etc..), tipicamente si ottengono i migliori risultati lavorando di attenuazione sulle medie frequenze tra i 5-600 HZ.

Ma bisogna attivare la funzione Amp Sim/ Equalizer?
Scusate la domanda stupida, ma sul libretto si istruzioni c'è scritto che la funzione [c]"Amp Sim/ Equalizer combina un equalizzatore a tre bande con una sofisticata emulazione digitale di amplifi catori e cabinet. ... ... I modelli Ampsim riproducono con estrema fedeltà la risposta dell’overdrive di diverse combinazioni di amplificatori/cabinet.
Se non si seleziona un modello di amplificatore, la sezione Amp Sim/EQ offrirà equalizzazione ed overdrive naturali. La simulazione di amplificazione e la distorsione sono di tipo mono in/mono out. Se si utilizza unicamente l’equalizzatore si otterrà una confi gurazione stereo-stereo."[/c]
Attivando la funzione Amp/Sim e selezionando PIANO, in ogni caso è come se collegassi il pianoforte ad un amplificatore, giusto?. Non mi sembra esca un suono troppo naturale.
Non ho provato sinceramente, ma posso agire solo sull'equalizzatore senza premere il pulsante On/Off -Source posto sotto la funzione Ampsim?
E i questo caso modificherei le frequenze SENZA utilizzare la simulazione di amplificatore?
E soprattutto, in questo modo l'equalizzazione sarebbe globale, o potrei agire solo su un suono particolare (Piano, Organo, Synth)? Dato che se non attivo l'ampli non mi risulata che posso selezionare la sezione.
Chiedo perchè mi sembra che, se non attivo il pulsante On-Off, agendo soltanto sulle manopoline delle frequenze, non cambi il suono granche emo

maxpiano69 07-11-12 14.42
Si certo, devi attivare la sezione Amp/EQ e impostarla per agire sul Piano, se tieni a 0 il drive l'Amp è di fatto escluso (se non selezioni una delle emulazioni ovviamente), prova tu stesso con EQ flat e drive a 0.

L'EQ non può funzionare in modo globale ma solo sulla sezione selezionata e deve essere attivo, se serve una equalizzazione Globale bisogna farla esternamente (mixer o multieffetto o altro)
Edited 7 Nov. 2012 13:51
maxpiano69 07-11-12 14.54
@slash: tu in realtà hai anche un altro problema: la tastiera waterfall; quando avevo il NS Compact cambiava il mondo se suonavo i timbri di piano da una master pesata esterna (Roland FP7) rispetto a suonare gli stessi con la SW73.
Una volta trovata la curva dinamica ottimale sul FP7 (che consentiva una regolazione molto fine della stessa), non riuscivo più a farne a meno e mi domandavo come avessi fatto prima a suonarli sulla waterfall emo
Edited 7 Nov. 2012 13:56
tsuki 07-11-12 15.30
Quoto il punto di vista di Maxpiano.Usa una pesata e la faccenda cambia.
slash 07-11-12 15.30
Grazie Max per le risposte...(mi scuso ma era un problema che già avevo postato e forse tu già mi avevi detto di agire sull' eq) ...però ripeto ...io quello che sento nel video che ho postato è un timbro di piano che a casa con il mio impianto non sono riuscito mai ad emulare.
Forse quello che mi piaceva di più era un Bright grand che però a detta di molti che lo hanno ascoltato suonava troppo "squillante" e alla fine anche per l'impossibilità di caricare più di una versione Large ho abbandonato per il Bodendorf ...
Poi è ovvio che la dinamica waterfoll è diversa da quella del pesato ma il suono che ne esce non può essere così diverso a livello di timbro.

Secondo voi nel video l' esecutore è intervenuto con qualche altro effetto (del Nord o esterno) oltre l' Hall 2 che è citato ? non credo che sia tutto merito dell' esecuzione, quel piano suonerebbe così pure se il pianista suonasse il nastro rosa di Battisti...

Sinceramente a me sembra un'emulazione di piano a coda molto molto fedele e poco discutibile sull' efficacia timbrica ...diversa da quelle che si sentono di norma da piano stage nei video ...
maxpiano69 07-11-12 15.38
Io ho in memoria le versioni Large sia di Bosie, Grand Lady e Bright... Come ho fatto? Ho sacrificato uno degli Upright (il Queen Bosie) emo

Il Bright suona squillante è vero, ma se gli speaker sono equilibrati e/o con un leggero taglio sul Treble diventa più godibile (tranne in quei casi in cui si vuole proprio quel timbro squillante, ad es. alcuni contesti pop)

Per il resto suggerisco di evitare di farsi condizionare troppo dal paragone tra l'audio (compresso e potenzialmente anche post-elaborato) dei video Youtube, oppure... se proprio vuoi sapere come ha fatto, scrivi all'autore e chiediglielo! emo
Edited 7 Nov. 2012 14:53
MiLord 07-11-12 15.41
Grazie maxpiano! Proverò stasera, io ero convinto che in ogni sarebbe stato era come far passare il pianoforte attraverso un amplificatore. E anche impostando a zero i parameteri di un amplificatore, il suono comunque cambia! Se di fatto, come dici tu, invece si esclude del tutto l'effetto di un ampli allora OK! emo
Altro Thank per te!!!!
Dantes 07-11-12 15.44
dovrebbe essere il Grand Lady D

confrontalo qui

salut
maxpiano69 07-11-12 15.47
@ MiLord
Grazie maxpiano! Proverò stasera, io ero convinto che in ogni sarebbe stato era come far passare il pianoforte attraverso un amplificatore. E anche impostando a zero i parameteri di un amplificatore, il suono comunque cambia! Se di fatto, come dici tu, invece si esclude del tutto l'effetto di un ampli allora OK! emo
Altro Thank per te!!!!
Di nulla MiLord, sarebbe vero per un amplificatore reale, non necessariamente per la sua simulazione in un DSP: buon test emo
Edited 7 Nov. 2012 14:49
slash 08-11-12 11.06
C'è sicuramente un problema di riproduzione ...e di esecuzione emo (se uno sa suonare bene il piano, e non è il mio caso riesce sicuramente a tirar fuori un suono migliore perchè il suono ha anche delle componenti armoniche e dinamiche che vanno al di là del timbro...)
Ieri comunque ho registrato con lo zoom H2 direttamente da mixer e il suono che si ascolta dalle registrazione in cuffia è molto migliore di quello che io sento direttamente dai monitor ...
Io questa cosa l'avevo notata anche allo studio di un amico ...lui aveva monitor Yamaha e il piano usciva più sfaccettato, ...a sto punto saranno le mie genelec il punto debole della catena ?