Marketing curiosi e fraudolenti

Platipo 06-11-12 18.12
Chiunque bazzichi, anche solo per caso nel mondo del "pro audio" et similia, è facile si renda conto in tempi celerissimi che si trova in una giungla inestricabile piena di gente che ti vuole vendere qualcosa, millantando le meraviglie e l'unicità del suo prodotto, spesso senza dare alcuna spiegazione aggiuntiva, se non deliri fraudolenti.
Tone2: http://tone2.com/index.html
Gladiator, ElectraX e l'imminente Rayblaster (e tralasciamo la scelta dei nomi) contengono tutti e 3 tecnologie uniche, designate con curiosi acronimi (HCM, IMT e i non meglio spiegati "fractal oscillators") a cercare un po di spiegazioni tecniche si trovano pagine che ti avvertono di imminenti ondate di tech talk, che invece non c'è affatto, rimpiazzato da altro marketing e paroloni entusiasti, mi sembra di guardare una puntata di Star Trek Voyager. Il loro primo synth hardware includerà senz'altro un motore a curvatura e dei compensatori di Heisemberg
Ognuno di questi termini però non è solo una marketing Buzzword... se si legge di un solo synth sembra siano davvero entusiasti di quello, a guardare gli altri sembrano un po troppo entusiasti in generale, che la macchinetta del caffè alla Tone2 fornisca MDMA invece che zucchero? le sonorità delle demo accrescono i sospetti.
Curioso come una compagnia si faccia concorrenza da sola, vendendo ben 3 sintetizzatori rivoluzionari, definitivi, inconfrontabili con qualsiasi altra cosa, capaci di esplorare terreni sonori irraggiungibili con altri strumenti (cosa che a sentire le demo non mi è parsa)... è come se Hulk e la cosa fossero nello stesso team.

Cambiando genere un'altra pagina mi ha fatto sbellicare:
http://www.beatsbydre.com/headphones/beats-pro/beats-pro,default,pd.html
questo ovviamente non è pro audio, ma il sito è pieno di affermazioni curiose: "il reference usato in tutti gli studi del mondo" (quando tipicamente le vedo in testa solo ai marocchini al Pilastro o alle ragazze con l'ipod a fare shopping in centro) così professionali che sono l'antidoto alla compressione nella musica contemporanea, proprio quello che serve a un produttore no? una cuffia con un sofisticatissimo algoritmo di espansione integrato, che identifica la banda compressa e ne amplia la dinamica... così se è troppo compresso non hai modo di accorgertene :D poi c'è una feature impressionante... "authentic noise cancelling" ma senza batterie... ovvero in sostanza è una cuffia chiusa... WOW! Non ci aveva mai pensato nessuno. a 400$ è un affarone, include anche l'essenziale, soprattutto in studio, telecomando per l'Iphone.

"Dr Dre era stufo di passare MESI sulle sue tracce e vedere il suo lavoro reso vano dagli auricolari da 2 soldi in cui i suoi fan le ascoltano" ma ad ascoltare il suo primo disco in delle cuffie decenti viene da pensare che in quei mesi abbia fatto altro, o avesse bisogno di un monitoring migliore. Con gli altri modelli le cose non migliorano, il modello "designed for DJs" ha i padiglioni non girevoli, ma tutti i modelli sono disponibili in almeno 4 colori diversi, se in studio ho il mixer rosa non è che ci posso abbinare le cuffie nere vi pare?

In tutto il sito non vi è informazione alcuna circa diametro dei driver, impedenza, risposta in frequenza... ma le informazioni sui prezzi, osceni, ci sono tutte.
La mia visita al sito è stata provocata da un incontro con un sedicente DJ che viste le mie cuffie le ha guardate con aria di sufficienza dicendo "io c'ho le beats". Se lo rivedo lo ringrazio.
alkemyst85 06-11-12 19.22
..marketing da quattro soldi.. E sono tutti convinti del contrario.. Un mio amico dopo aver visto le mie beyerdynamic t1 in studio, mi ha detto "belle, ma le beats ce le ha fifty cents"... Poi ci preoccupiamo della resa sonora e dei convrtitori analogici.. Apple insegna emo
mima85 06-11-12 20.20
Platipo ha scritto:
La mia visita al sito è stata provocata da un incontro con un sedicente DJ che viste le mie cuffie le ha guardate con aria di sufficienza dicendo "io c'ho le beats"


emoemoemoemoemo
mima85 06-11-12 20.22
alkemyst85 ha scritto:
Un mio amico dopo aver visto le mie beyerdynamic t1 in studio, mi ha detto "belle, ma le beats ce le ha fifty cents"


Se dovessi fargli io la lista dei musicisti che hanno usato gli strumenti che ho in studio lo sotterrerei emo

Certo che se si valuta la bontà di un prodotto in base a chi l'ha posseduto o lo possiede siamo a posto. E purtroppo è una cosa che viene fatta molto spesso e chi si occupa di marketing lo sa.

È bastato far vedere le fotografie di uno sportivo famoso (che non ricordo chi fosse) che indossava il famoso braccialetto-sòla memorabile Power Balance per attirare orde di polli nei negozi ad acquistarlo emo
Edited 6 Nov. 2012 19:23
anonimo 06-11-12 22.52
Sulle descrizioni degli strumenti si può anche discutere, ma tu non hai mai provato un prodotto della Tone2, è evidente. Sono strumenti bellissimi.
Platipo 07-11-12 00.34
Io ho provato Gladiator sul portatile di un mio amico, e sono d'accordo sia uno strumento splendido, mi sono perso per troppo tempo a giocare solo con un oscillatore o meglio con i primi 2 oscillatori e le loro mille possibili WT, modificatori e modulazioni, poi ho scoperto il filtro, e anche li sono rimasto piacevolmente sorpreso, suona smooth e efficace, non caldissimo ma parecchio aggressivo, una delle poche informazioni non troppo hyped circa la presenza di un parameter smoothing è decisamente fedele. Non ho esplorato la sezione effetti, ma da quello che ho sentito da preset e demo varie, a un ascolto superficiale mi sembra ben fatta pure quella. Il fatto che sia un ottimo strumento però non significa sia irrinunciabile, rivoluzionario, e non significa che permetta di raggiungere il nirvana da solo. Ergo si tratta come nel caso delle Beats, che invece non ho mai avuto modo di provare, di marketing bieco e fraudolento, perchè fornisce informazioni non corrispondenti a verità.
alkemyst85 07-11-12 00.44
..che poi le beats non sono malvage, ma le migliori vendute a oltre 400 euro stanno ai livelli di bontà delle akg serie k da 150-200 euro.. vediamo, se sto rayblaster lo venderanno al costo di un "normalissimo" Spectrasonics...