La sezione pcm è in linea con i synth roland dando la possibilità di programmare i 4 parziali che formano il suono scegliendo la struttura dei parziali 1&2 e 3&4.
Ogni suono sia SN che PCM può essere caratterizzato con un MFX, con reverbero e chorus.
Gli MFX sono 67 e molti sono una concatenazione, ad esempio abbiamo un AmpSim + Phaser adatto per gli E.Piano..o AMP+TREM..AMP+CHORUS.
Per gestire il tutto ci sono gli STUDIOSET che funzionano come le vecchie performance ma con qualche dettaglio in più.
Gli Studio Set sono formati da 16 parti, per ognuna si possono scegliere molti parametri, ad esempio il canale di ricezione, mettendo 3 parti sullo stesso ch avrò dei layer, agendo sui punti di split avrò diversi suoni splittati sulla tastiera. Inoltre alcune piccole modifiche del suono vengono salvate all’interno dello studio set. Ad esempio prendo un pad, gli cambio la frequenza, l’attacco e il decay, queste variazioni vengono memorizzate all’interno dello studioset senza dover occupare user tone per il pad modificato.
Gli studioset sono 64 e sono richiamabili con un semplice Program Change che per default è sul ch 16.
Per la programmazione si può fare tutto da pannello, l’alpha dial con i 4 cursori agevola di molto il lavoro, ovviamente con un editor su pc o ipad risulterà più immediato ma ripeto che da pannello non è impossibile.
Roland Integra7 DemoEdited 4 Nov. 2012 14:00