Dopo essermi reso conto (che non era immediato) di come la scheda audio sia forse il componente più vitale di un moderno studio, sono passato dall'usare le schede integrate nei vari Virus, Ultranova o X-station, a seconda dei casi, a una bella e voluminosa Saffire pro40. in questo procedimento mi sono anche sbarazzato dell'orrido Behringer che si frapponeva tra scheda audio e le altrettanto orride HS80. La differenza è abissale... io da fermo sostenitore del teorema di Nyquist, che raramente avevo apprezzato queste cose mi sono trovato a sentire una nettissima differenza tra un mp3 a 256K e il wav da cui lo stesso era stato fatto con Goldwave... con Ableton La latenza è ridotta ai minimissimi termini, tutto va che è una bomba, i monitor respirano, e le uscite cuffie... beh, leggo che nei synth spesso siano fatte con degli operazionali, e mai avevo avuto qualcosa con delle simili uscite cuffie... magari rispetto a un preamp dedicato fanno pietà, ma sentire il mix nelle K240 era davvero un altro mondo.
era un po che impazzivo a equalizzare e aggiustare la dinamica di un pezzo, e normalmente beh, non sono mai pienamente soddisfatto di come suonano le mie cose, questa volta invece si, sono proprio contento... e non è merito della scheda in cui le sento, ma di quella in cui le ho prodotte, le mie vecchie cose al contrario mostrano ancor più evidenti tutti i loro limiti, derivanti da inesperienza, scarsa capacità di ascolto, ma anche dalla scarsa qualità dell'ascolto. questo è il risultato, per confronto beh... c'è tutto il resto del soundcloud
Brano Dubstepposo per 18enni: Give me Coke!
Il passaggio dalla low end a un "pro" entry level è mostruoso, non potrei che consigliare a chiunque di non risparmiare su un pezzo del setup così importante se si pensa di fare della musica con un computer, magari è un'ovvietà per molti, per me non lo era.
Poi la scheda viene corredata di una suite di plugins "scarlett" dei quali però non riesco a capire se siano hardware specific o se siano normalissimi plugins. A tal proposito... qualcuno mi sa dare delucidazioni circa il ruolo della scheda audio nei calcoli della DAW? Il passaggio da una scheda all'altra mi permette di avere latenze mostruosamente basse, senza che niente sbufferi, non un problema, prima un buffer di 64 samples me lo sognavo, e adesso perchè mi dia problemi lo devo proprio maltrattare, ma pensavo che i calcoli di rendering dei VST venissero fatti tutti dal PC... perchè questo cambiamento?
Comunque pensavo le mie orecchie non notassero la differenza... Non so se vorrò mai aver modo di ascoltare la fascia alta, il mio portafogli non potrebbe tollerarlo.