Settaggi midi clock tastierista-batterista

Jeanlu 02-11-12 17.52
Mi serve un'aiutino.
In accoppiata alla mia nuova Kurzweil PC3x dovrei utilizzare un notebook col quale far partire sequenze, effetti o eventualmente backing tracks utilizzando REASON 6.
Esiste un modo per sincronizzare in MIDI Reason, Kurzweil e click del batterista?
Avendo un repertorio fatto di molti medley e cambi particolari, sarebbe più logico che il tutto partisse da il batterista, anche perchè la mia gestione degli effetti e dei cambi spesso non coincide con la struttura delle canzoni e quindi rischierei di sfasare il tutto.
Mi piacerebbe dunque che ogni arpeggiatore, delay, tremolo, sequenza, traccia audio presenti sia su REASON che sulla kurzweil venissero sincronizzati al click che mi da il batterista, senza bisogno di settare il tutto canzone per canzone o programma per programma. Si può fare? Come?

Grazie a tutti.emo

Edited 2 Nov. 2012 16:55
Jeanlu 02-11-12 18.38
Vedo però che la maggior parte dei metronomi da batteristi è sprovvisto di MIDI OUT e hanno solo il MIDI IN per ricevere il segnale da un sequencer o un'altra sorgente esterna.
Io invece vorrei fare il contrario: vorrei che fosse il metronomo a "dettare i tempi" a sequencer e tastiera. Conoscete un modo? emo
giannirsc 02-11-12 18.42
il batterista deve fornirsi di una batteria elettronica e usare quella come metronomo..la colleghi via midi a reason e va tutto in sync...comunque è meglio se le gestisci tu direttamente da reason a questo munto, devi usare una scheda audio con più uscite, ad una gli assegni il metronomo e lo mandi al batteraio.
Jeanlu 02-11-12 19.03
Stavamo pensando alla soluzione batteria elettronica infatti, almeno la centralina.
Comunque preferirei che fosse il batterista a gestire il tutto.
D'altronde, come farei io a regolare il tempo di volta in volta in una scaletta con circa 40 canzoni divise in medley e almeno 10-12 cambi tempo?? Impazzirei....oppure mi sfuggono dei metodi alternativi.
Con un'altro gruppo lo faccio già, con REASON, mettendo in play una traccia audio con le dovute automazioni MIDI e mando il tutto al batterista tramite le uscite separate; però funziona perchè non sono cover, le canzoni sono semplici, il tempo è quello dall'inizio alla fine e non ci sono particolari cambi, e imposto i cambi tempo alla fine di ogni canzone che ha una durata ben precisa.
Edited 2 Nov. 2012 18:08
Jeanlu 02-11-12 19.06
Non capisco perchè debba essere il tastierista (magari dotato di PC e sequencer) a dare il tempo a tutti quanti...
Il batterista, per antonomasia, è quello che detta i tempi all'interno di un gruppo, no?
E allora perchè la maggior parte dei metronomi sono sprovvisti di MIDI OUT ma prevedono solo il MIDI IN?
Non avrebbe più senso che fosse lui a comandare, a fare da MASTER, su tutti gli apparecchi elettronici (SLAVE) di un setup di una band?
metallo 02-11-12 19.24
Proprio perche' in genere e' il tastierista che necessita di sincronizzarsi al batterista e non il contrario, e' il tastierista che "guida", il batterista da e mantiene il tempo ma sei tu che necessiti della sincronizzazione, non lui.

Per questo e' normale che i metronomi abbiano il midi in e non l'out.
giannirsc 02-11-12 20.02
sia su reason che altri programmi puoi gestire le variazioni di tempo..basta impostarle.
Jeanlu 02-11-12 20.46
Ok, capito.
Il click al batterista potrei anche mandarlo in Audio come facevo prima, che non è esattamente agevole come soluzione, considerando che praticamente hai questa traccia "click" che resta in play per tutta la canzone, con i cambi tempo settati a tal minuto tal secondo e quindi risultando parecchio rischiosa.
Non è comodissima starci dietro (ricordando tra l'altro di stoppare il playback del click quando le canzoni finiscono), dovendo pensare a suonare prima di tutto.

Resta il problema del come sincronizzare anche la Kurzweil.
La kurzweil ha IN, MIDI, THRU. La scheda audio ha IN, OUT. Reason 6 non supporta il MIDI OUT (motivo per il quale il click lo si può mandare solo in audio al batterista).
Qualche suggerimento?
Jeanlu 02-11-12 21.53
emo
ettore_duliman 02-11-12 22.19
ma come fate i medley? o come li fareste?

il batterista avrebbe comunque un metronomo programmato con i cambi di tempo? (stiamo parlando sia di cambi di velocità, sia di beat)

perché se anche i medley sono a click, in teoria al batterista non cambia nulla se il click proviene da un metronomo, una drum machine, o workstation

oppure i medley sono liberi, e poi quando si aggancia una nuova canzone (intera) il batterista riparte con il click?

potreste usare una drum machine economica tipo la alesis sr-16 o analoghe, programmare delle song comprendenti alcune canzoni e medley, diciamo alcune parti del live, e questa dm darebbe il tempo sia al batterista sia a te

naturalmente sarebbe tutto molto vincolato

oppure il batterista avrebbe una song nella dm per ogni canzone, i medley sarebbero liberi (e qui tu avresti difficoltà ad usare arpeggi o eventi midi), e alla partenza della canzone successiva il batterista farebbe partire una nuova song della dm

oppure ci sono dispositivi che traducono il tempo di una canzone in segnali midi, mi sembra che il korg kaosspad lo faccia, o anche le (alcune?) electribe
Jeanlu 02-11-12 23.18
Finora il batterista usava il suo click in cuffia, isolandosi dal resto.
Io non ho mai fatto gran utilizzo di sequenze e arpeggi, anzi, quasi mai, avendo utilizzato esclusivamente un CP5 nel progetto. Quando avevo qualche suono con effetti a tempo (delay, tremolo) andavo ad orecchio e settavo la frequenza che più si avvicinava al BPM della canzone (un delirio insomma, ma non potevo fare altrimenti).
Adesso con PC3x a notebook si pensava di sincronizzare il tutto, a utilizzare gli arpeggiatori di PC3x e qualche backing track di REASON all'occorrenza.
L'unica grande seccatura è che REASON non ha il MIDI OUT, quindi dovrei mandare il click in audio. Ma dopo la Kurzweil resta fuori dai giochi.....
Volendo potrei anche semplicemente settare tutto allo stesso BPM, facendo partire di volta in volta effetti e sequenze a mano (sarebbe rischioso, ma comunque un passo avanti rispetto ad adesso).
Edited 2 Nov. 2012 22:20
Jeanlu 03-11-12 12.57
Insomma sono fregato....vero? emo
Jeanlu 03-11-12 18.04
Comunque, utilizzando una centralina di una batteria elettronica dotata di MIDI OUT, si potrebbe fare come dicevo in partenza? Ovvero batteria MASTER e tastiere SLAVE?
giannirsc 03-11-12 18.39
si.
Jeanlu 03-11-12 19.17
@ giannirsc
si.
Ok. Thanks.
p.s.: Mi vendi l'INTEGRA7 ? emo emo
giannirsc 03-11-12 20.58
assolutamente no..emo..se vuoi ho un motif rack, una wavestation SR, un jv1080, un fantom, un 5080 che sono finiti in cantina causa integra7..emo