Un uomo di Bergamo ha in arrivo il primo figlio. Decide così di cambiare la sua BMW Serie 3 molto ben accessoriata con qualcosa di più familiare.
E' molto interessato ad un SUV per praticità (bah...), ed è molto attratto dal FIAT Freemont o dal Kia Sportage.
Sa perfettamente della difficoltà di vendita della sua macchina (2.0 benzina, pelle ovunque, navigatore, cerchi in lega, coupè, anno 2009 etc...), però giusto chiedere anche le valutazioni e le offerte in concessionario, cercando comunque un'auto nuova e di un certo valore.
Così un pomeriggio infrasettimanale entra in un concessionario FIAT un amico che ha stesse "esigenze" (bimbo in arrivo...).
Numerosi venditori, 2 impiegate nel front office, ma a malapena odono un
"buonasera!", dopo che per almeno 3 minuti hanno sostato di fronte al bancone all'ingresso.
A questo punto si dirigono verso l'esposizione, danno un'occhiata alla Freemont (e gli piace molto) esposta e commentano un po'.
Passano almeno 15 minuti di silenzio assordante, non una telefonata (l'ufficio dei venditori è molto vicino), nessun altro cliente.
A questo punto quasi irritato va a cercare un venditore e ne incontra uno, il quale sta passeggiando da un ufficio all'altro.
Lo ferma (lo ferma lui, il cliente al venditore e non viceversa!) e chiede se può dargli informazioni sulla Freemont.
Risposta dello pseudo venditore:
"La macchina è questa (indica da lontano..), tot cavalli, tot posti... serve altro?"
Serve altro?!?!
Non è fortunato il caro venditore, al signore gli serve altro.
Così parte una commedia degli equivoci: [c]"Ma no, il suo usato non lo posso ritirare, lo dovrebbe vendere ad un commerciante e accontentarsi... oppure se proprio insiste glielo ritiro io ma al 50% del valore eurotax"
"No, aspetti ho cambiato idea, mi lasci qui la macchina in conto vendita che tanto per il Freemont ci vogliono dai 4 ai 6 mesi...."[/c]
Macchina a € 35.000, scontata = €33.000
Alla Kia gli offrono uno Sportage (non lo fa impazzire) full optional, garanzia di 7 anni, ritiro dell'usato a valore eurotax (è invendibile c'è poco da fare).
Tempi di consegna 60 giorni.
E' un po' triste... capisco tutte le difficoltà dei venditori ormai assunti e con 0 premi però ho sempre pensato che la lungimiranza di un produttore di un qualsiasi bene si nota (anche) dalla qualità della forza vendita che utilizza, non solo dalla qualità del prodotto (specie in periodi di vacche magre).
Sono l'unico?