@ Antony
Ciao Max!!!!!!!
Il tuo Nick ti ha "fregato"......è lo stesso che utilizzi su mercatino musicale.....
Qualche altro "assaggio" credo sia molto gradito.
Ma sono sicuro che non mancherà l'occasione.
Edited 26 Ott. 2012 18:20
..si vabbè... non ho fatto nulla per nascondermi...
Quindi ciao a Antony e a tutti gli iscritti al forum.
Con Riccardo abbiamo registrato altri video dei nuovi pianoforti, li potrete vedere su Suoni e Strumenti e su Strumenti Musicali TV di You Tube.
Siccome questa volta l'innovazione e il salto tecnologico sono così grandi e importanti ho pensato di coinvolgere tutti direttamente anche per avere il feedback diretto dagli utilizzatori e non c'è posto migliore di questo per farlo!! ..come si dice "direttamente nella fossa dei leoni" .
allora...
14 bit al posto di 7 per controllare la dinamica con tanto di approvazione del consorzio MIDI. Quasi 17.000 punti di dinamica al posto di 128... Il LID simulator non è affatto una stupidaggine perchè ci sono 4 punti di apertura software (chiuso, semi aperto, aperto e tolto) e 2 hardware sul top del pianoforte. Simulazione a modelli fisici dei martelletti e della cordiera, ritardo dei martelletti a 3 posizioni (verticale, coda e senza ritardo). Simulazione degli smorzatori sui tasti e sul pedale sustain che diventa a controllo continuo, 128 punti per avere il quarto e il mezzo pedale. 256 note di polifonia e un campione completamente nuovo.
Simulazione "damper resonance" per avere la vibrazione simpatetica delle corde quando lo smorzatore è alzato, assieme alla vibrazione anche la simulazione degli armonici delle corde.
Tastiera in fibra "ebony and ivory" con 3 sensori. La lunghezza dei tasti è la solita dei pianoforti digitali e possiamo dire obbligata per avere un peso "trasportabile".
La cosa divertente è che il costo dei modelli è rimasto invariato rispetto al modello precedente.
Personalmente sono rimasto colpito dalla suonabilità dei nuovi pianoforti, è per questo che vi invito a metterci le mani proprio per avere un parere disinteressato.
E' chiaro che l'acustico non può essere emulato alla perfezione, per ora e probabilmente non lo sarà mai, però possiamo dire che questa volta l'R&D di Casio ha lavorato veramente bene dando una personalità definita ai pianoforti e soprattutto un feeling veramente incredibile.
Poi tutto rimarrà sempre "opinione personale" !!! Buona Prova!
max
Edited 26 Ott. 2012 21:46