Ciao ragazzi.
Al di là delle mie dirette esigenze di strumentazione, per le quali ho aperto altri thread, volevo fare un po' una panoramica sugli expander digitali degli ultimi 20 anni.
Quali secondo voi hanno ancora modo di esistere in un setup di un tastierista oggi?
A quali expander non rinuncereste mai, e quali sono secondo voi quelli che ritenete importanti e pregiati a livello sonoro?
Mi piacerebbe parlarne, perchè ci sono tanti nomi che sono diventati dei punti di riferimento nel panorama ROMPLER/SAMPLER digitale (ma anche VA o sintesi): penso ai vari K della Kurz partendo dallo k2000, agli svariati moduli sonori ROLAND JV e XV, al rinomato EX5r della YAMAHA, TRITON rack e tanti altri.
Alcune cose forse vanno demistificate, altre forse vanno mistificate persino di più, e sappiamo che in molti casi l'età dello strumento non conta poi così tanto, specie se lo strumento è in grado di spazzare via certi synth più moderni in termini di "pacca" (perdona il termine, Orange) e presenza.
Nondimeno certe tecnologie sono poi state abbandonate dalle aziende produttrici, quindi certi expander sono diventati dei vintage digitali molto quotati e ricercati, in grado di offrire sonorità uniche e non ottenibili con i diretti successori di oggi.
A voi la parola.
Io non mi posso ritenere un grande esperto, seppure mi sia informato molto tramite il web, perchè mi sono avvicinato alla musica negli anni 2000 e ho vissuto solo in minima parte l'exploit digitale degli expander degli anni '90.
Personalmente sono innamorato di YAMAHA ex5, ROLAND XV-5080, k2600r. Se dovessi dire che li conosco a menadito e che li ho provati di persona direi però una bugia. Li ho sentiti all'opera in più di qualche occasione, ma poi basta.
A voi la parola.
Edited 23 Ott. 2012 14:01