Indeciso sul compressore

ziokiller 23-10-12 15.29
Vorrei prendere un compressore, mono o stereo, ma uno buono, e sono indeciso fra:

- Empirical Labs Distressor, questo è un classico, mono canale, ma ce l'hanno tutti, ed è il compressore più venduto negli ultimi 10 anni, ci sarebbe poco da dubitare. Inoltre l'ho sentito in uso e mi è piaciuto tantissimo.

- Elysia Xpressor, il marchio è tedesco, fondato da poco ma sta già riscuotendo molti consensi. Questo modello è un dual channel, cioè stereo ma con un solo set di comandi, ottimo da essere usato come bus compressor.

- Amek 9098, avrei trovato uno che lo vende usato. Non so molto su questo compressore, ma non ho neanche letto commenti particolarmente positivi.

- Universal Audio 1176, un classico, ma costoso.

- Chameleon Labs 7720, è un marchio americano nuovo, la produzione è in Cina, il modello è un bus compressor di fascia "accessibile", dovrebbe costare intorno ai 600 euro e utilizza i VCA THAT 2181, simili a quelli che ho nel banco D&R e gli stessi che ho nel FMR RNC. In effetti sarebbe molto simile all'RNC ma col vantaggio che questo ha in e out bilanciati a +4 dBu.


Qualcuno ha esperienze in merito? Consigli?
Edited 23 Ott. 2012 13:35
gabrieleagosta 23-10-12 15.53
Non ne conosco neanche uno, se non per nome, ma da come parli il primo è quello che ti ha colpito di più, quello "che hai nel cuore" in questo momento. Io partirei con quello, poi a ingrandire il parco macchine sei sempre in tempo.

emo
David_91 23-10-12 16.03
Distressor tutta la vita!!
prossi 23-10-12 16.17
ziokiller ha scritto:
- Universal Audio 1176, un classico, ma costoso.


Se vuoi spendere di meno puoi provare IGS. Io ci sto pensando da un po'.
serpaven 23-10-12 16.28
considerate la tue precedenti posizioni sfaterei i luoghi comuni e valuterei questo nella descrizione viene definito "Reference" e considerata la tua fiducia nel marchio non dovresti avere motivi per dubitarne... emo
Edited 23 Ott. 2012 14:35
JoelFan 23-10-12 17.10
Ho sentito al lavoro solo l'Empirical, tra quelli citati, e mi é parso buono.
niki2 23-10-12 17.24
Ciao Zio, devi sempre specificare per cosa ti seve il comp e se lo vuoi "colorato" o "trasparente", il mercato offre un'infinità di alternativeemo
emo
ziokiller 23-10-12 17.35
Non ho preferenze specifiche fra "colorato" o "trasparente" e devo poterlo usare per tutto. Ovvio che se prendo un dual channel posso anche usarlo sul mix bus, ma non è un requisito fondamentale.

Credo che alla fine prenderò il distressor, perché tanto lo posso usare per strumenti come basso, rullante, chitarre acustiche, ecc., tanto lo posso usare per appiattire la voce e darle più colore.

Tanto il "colore" di un compressore o di un preamp non è molto evidente finché lo usi su una sola traccia, diventa evidente se dentro ci passi tutte le tracce del mix, ma per tutte intendo una alla volta, non il mix stereo. Non so se mi spiego... E in generale mi piace che sia l'inboard che l'outboard siano quanto più trasparenti possibile.

Per ora ho un FMR RNC che uso sul mix bus, ma il fatto che sia sbilanciato mi fa perdere 6 dB per canale; poi ho un Drawmer DL241 che usa gli stessi VCA del FMR ma ha anche il detector analogico, entrambi sono molto trasparenti; poi ho due Summit Audio TLA-50, valvolari, questi invece colorano fin troppo e, se li spingo, buttano dentro anche un po' di fruscio. Infine, i primi 24 canali del mixer hanno i loro compressori interni, anch'essi basati sui VCA della THAT e detector digitale. Ora voglio qualcosa che possa distinguersi dagli altri, che mi dia quello che gli altri non hanno.



niki2 23-10-12 17.59
Se vuoi qualcosa che veramente si possa distinguere tieniti pronto a tirare fuori 3.000€emo...le alternative sono due: LA2A o CL1B. Stopemo
cotosso 23-10-12 18.42
il Golden Age Project Comp 54 ?

troppo economico?
cotosso 23-10-12 18.44
aggiungo un'altra review:

link
è in spagnolo, ma ci sono molti dati , grafici e file da sentire
ziokiller 23-10-12 18.56
@ cotosso
il Golden Age Project Comp 54 ?

troppo economico?
Niente affatto! Il Comp 54 era già nel mio radar, a dire il vero ero molto tentato dal prendere anche il Pre 73, ma ora preferisco fare un investimento su uno standard. Comunque la Golden Age fa belle elettroniche e usa anche componenti buoni.

Ultimamente ero indeciso riguardo parecchi acquisti, preamp, subwoofer, convertitori, ecc. ma alla fine non ho comprato più un bel niente! Ora però comincio a sentire l'esigenza di un buon compressore...
stcz75 23-10-12 19.04
avevo letto anche una discussione interessante su Gearslutz tra distressor e 1176. alla fine sembra che in molti preferiscono il distressor per la versatilità ed anche io, se dovessi iniziare, inizierei da una bella coppia di distressoremo
Edmond 23-10-12 20.12
Un consiglio se ben gradito :

Se ci devi spendere una cifra di un certo tipo ti consiglio di non spostarti dai seguenti marchi :

NEVE (33609JD) ad es

THERMIONICS CULTURE (PHOENIX SB) ad es

SHADOW HILLS (MC) ad es

potresti valutare anche una coppia di API 527 + il Case ma dipende cosa devi farci....

se invece la spesa è piu bassa CHANDLER - VINTECH - TUBE-TECH .

se la spesa è ancora piu bassa ti consiglio di usare dei buoni Plug-in
michelet 23-10-12 20.50
Ed il classico dei classici: DBX???? emo QUI
ziokiller 24-10-12 02.48
Una coppia di Distressor proprio no, ci vogliono 3000 euro!!! Comincio da un solo Distressor... emo

Ginoquad 24-10-12 10.14
Ciao. Io di recente ho preso una coppia di channel strip SSL serie 4000 ricondizionate. A parte la sezione eq che suona con una musicalità tutta sua, la sezione dinamica è estremamente flessibile e funziona molto bene sia per le riprese vocali che per la batteria (ha una sua modalità per i suoni percussivi). Il tutto suona molto colorato e per nulla trasparente, ma suona molto musicale. 2200 + iva.
ziokiller 26-10-12 01.40
E del Drawmer 1960 che mi dite?