Demo n.3 - kronos bosendorfer 290

carmol 23-10-12 00.12
Ora dovrebbe essere DECISAMENTE meglio,
nei precedenti lab, nell'usare il program nel sequencer,
si perdevano COMPLETAMENTE ambience, equalizzazione, spazialità
resonance etc, i sample erano completamente NUDI.. emoemo
Ho anche normalizzato il file midi in modo
da sfruttare tutta la gamma dinamica,
la max velocity nel file vin_roma è 95,
praticamente mi sfruttava solo 4 layer su 8...

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 22 Ott. 2012 23:50
carmol 23-10-12 00.23
chiedo venia a tutti coloro che hanno la pazienza di ascoltare ancora una volta...
vin_roma 23-10-12 01.57
'Mbeh...! cacchio!

va' bene che a starci troppo sopra le orecchie si cuociono... ma a me sembrava tanto evidente!

Molto meglio, più vivo...
Te lo dovevo dire subito che il P120 è calibrato sino a 100 e qualcosa di velocity.

Comunque, un' altro consiglio: a tutte le note nella parte bassa (fino a E/F1) dagli un po' più di volume.
carmol 23-10-12 02.05
vin_roma ha scritto:
va' bene che a starci troppo sopra le orecchie si cuociono... ma a me sembrava tanto evidente!

Sai cosa è successo ?
Io lo ascolto in cuffia su kronos, dove il suono esce completo,
mentre il wav l'ho ascoltato sul pc, dalle casse,
abbastanza di sfuggita, giusto per convertirlo in mp3..
quindi non ci ho fatto caso ! emo
D'altra parte non mi aspettavo che quando si usa
un program nel sequencer, esso non si porta automaticamente
dietro gli effetti e tutta una serie di parametri ! che sistema del cavolo !
giacomo_torino 23-10-12 03.14
Domanda da profano... ma non squilla troppo lassù in alto per essere un Bosendorfer? emo
chiedo eh... magari dico na fesseria... mi suona quasi più Steinway sugli acuti... mia impressione...
emo


PS: non ho capito, chi ha suonato sto file midi? ve lo siete passati con Vin_Roma? emo chi è il bravo autore? emo
Edited 23 Ott. 2012 1:17
carmol 23-10-12 12.23
giacomo_torino ha scritto:
ma non squilla troppo lassù in alto per essere un Bosendorfer?

I sample sono di bosendorfer, e sono anche eccellenti.
Può essere che squilli per via del fatto
che ho ho dovuto normalizzare le velocity nel file midi nel range 1-127,
forse ne è derivato un uso eccessivo del ff.
giacomo_torino ha scritto:
non ho capito, chi ha suonato sto file midi? ve lo siete passati con Vin_Roma?

L'autore è vin_roma, i complimenti per l'esecuzione vanno a lui emo
Edited 23 Ott. 2012 10:24
alex333 23-10-12 15.02
che bel 'suonare'.....:o)))))
Manlio08 23-10-12 15.15
Non mi stancherò mai di ripetere che l'esecuzione è molto bella emo
Il suono qui mi sembra decisamente più equilibrato, quindi complimenti a te Carmol e alla tua kronos emo
efis007 23-10-12 15.36
Il suono è migliorato, si è aperto di più, ma continuo a sentire una strana "staticità" nelle dinamiche.
Non so come spiegarlo, i passaggi suonati piano hanno un timbro quasi simile ai passaggi forti, ossia è come se il P venga fatto abbassando il volume del F.
Il volume, non il timbro.
Generalmente un piano suonato P cambia il timbro, diviene più morbido, più caldo.
Questo Bosendrefer invece sembra utilizzare sempre lo stesso timbro a cui si alza e si abbassa solo il volume.
Sul FF gli sento cambiare il timbro, diviene effettivamente più squillante.
Ma è sulla gamma F, MF, P, PP, che non sento sfumature significative, sento un suono piuttosto "statico" che cambia solo il volume ma non di timbro.

Comunque la base di partenza mi sembra bella.
Però bisogna lavorarci sù ancora un po' a mio parere. emo
carmol 23-10-12 15.45
efis007 ha scritto:
Il volume, non il timbro.
Generalmente un piano suonato P cambia il timbro, diviene più morbido, più caldo.
Questo Bosendrefer invece sembra utilizzare sempre lo stesso timbro a cui si alza e si abbassa solo il volume.

Boh sono 8 layer e sono utilizzati tutti, la suddivisione
sulla dinamica è anche corretta;
NON voglio usare filtri per modificare lo spettro armonico,
l'unico modo per migliorare su questo lato è rifare il sampling con
numero di layer a 10, cosa che mi ero già riproposto di fare,
ormai il metodo è consolidato.
Edited 23 Ott. 2012 13:48
vin_roma 23-10-12 17.23
efis007 ha scritto:
Generalmente un piano suonato P cambia il timbro, diviene più morbido, più caldo.

Non so dove carmol abbia preso i campioni del Bosendorfer 290 (quello con le mote sino al Fa -1) ma il suono, con i debiti paragoni, è più o meno così.
Un Bosendorfer a coda l' ho avuto per circa un anno in affitto nella mia vecchia sala ed era abbastanza nasale e poco dolce, mentre una volta il B. Imperial 290 l' ho suonato e ricordo un timbro molto aggressivo e poco controllabile, lo strumento è enorme... strilla sempre, questa è l' impressione che ho avuto!

Sarà per la lunghezza delle corde, soprattutto delle basse, cosa che ho riscontrato anche in un Bechstein U.S.A. che aveva una 4^ corda "simpatica" su ognuna delle note a 3 corde, sono pianoforti che servono per il volume, per i solisti con le grandi orchestre.

Ma mo' ve ne dico una... a me il Bosendorfer, quello vero, non mi piace, un suono troppo antico.
Meglio uno Steinway.

P.S. x carmol: magari dare più distanza tra piano e forte, insomma che quando batti accordi pieni a dieci dita ti si "sconvolge la capigliatura"... ma quì c' è il limite del digitale: quando la misura è colma si và in distorsione e allora tocca abbassare molto il volume dei campioni di PP, P, e mf.
Edited 23 Ott. 2012 15:29
carmol 23-10-12 17.30
vin_roma ha scritto:
Ma mo' ve ne dico una... a me il Bosendorfer, quello vero, non mi piace, un suono troppo antico.
Meglio uno Steinway.

Lo steinway sicuramente è molto più versatile.
Ho preso il bosendorfer perchè steinway e yamaha già
ci sono in SGX-1, e non mi andava di dare altri soldini alla korg
per l'austrian piano.. emo

SE però, aumentando il numero di layer e raffinando il suono,
arrivo ad un livello ancora superiore, potrei pensare di ricrearmi
anche yamaha e steinway.
Edited 23 Ott. 2012 15:33
efis007 23-10-12 20.46
vin_roma ha scritto:
Non so dove carmol abbia preso i campioni del Bosendorfer 290 (quello con le mote sino al Fa -1) ma il suono, con i debiti paragoni, è più o meno così.
Un Bosendorfer a coda l' ho avuto per circa un anno in affitto nella mia vecchia sala ed era abbastanza nasale e poco dolce, mentre una volta il B. Imperial 290 l' ho suonato e ricordo un timbro molto aggressivo e poco controllabile, lo strumento è enorme... strilla sempre, questa è l' impressione che ho avuto!

Questa è una testimonianza interessante che non sapevo (purtroppo non ho mai suonato un Bosendorfer).
Forse allora il piano di Carmol è corretto, ossia è giusto che suoni così, un po' "statico nel timbro".

Magari le mie sensazioni sono falsate dal suono degli altri pianoforti che ho suonato (Yamaha, Kawai, Steinway) e da come sanno variare il timbro in base alla dinamica.
Potrebbe essere questa la spiegazione.

Comunque continuo a ritenere che la base di partenza dei campioni di Carmol è molto buona, ma se si riuscisse a dare a quel Bosendofer un po' più di "variazione dinamico/timbrica" forse ne risulterebbe un pianoforte ancora più suonabile e godibile, anche se magari non rispetta alla lettera un vero Bodendorfer.

Che dite? emo
Edited 23 Ott. 2012 18:58
Manlio08 23-10-12 20.57
ma i campioni dove li hai presi? emo
E poi il processo di layerizzazione dei campioni l'hai faatto direttamente sul kronos (ma non penso) o da pc?
carmol 23-10-12 23.06
Finalmente qualcuno che si interessa al lato tecnico,
come da auspicata vocazione del forum! emo
Manlio08 ha scritto:
ma i campioni dove li hai presi?

Da un bosendorfer ! emo
Manlio08 ha scritto:
E poi il processo di layerizzazione dei campioni l'hai fatto direttamente sul kronos (ma non penso) o da pc?

Su pc.
Qui la cosa si fa interessante,
dopo aver processato i sample (in batch, nn uno per uno)
per non impazzire ho lavorato in sound font,
sfruttando poi la possibilità di importare il sound font
in kronos e avere già le zone e i livelli mappati.
MA - piccolo particolare - la massima memoria RAM disponibile in kronos,
liberandola da tutte le librerie precaricate è 1.9 GB,
il sound font viene di quasi 3 GB; ho dovuto quindi splittarlo in due,
caricarli uno per volta salvandoli come user banks,
così ho potuto avere l'intero sampleset disponibile.
Edited 23 Ott. 2012 21:07
carmol 23-10-12 23.11
efis007 ha scritto:
Comunque continuo a ritenere che la base di partenza dei campioni di Carmol è molto buona, ma se si riuscisse a dare a quel Bosendofer un po' più di "variazione dinamico/timbrica" forse ne risulterebbe un pianoforte ancora più suonabile e godibile, anche se magari non rispetta alla lettera un vero Bodendorfer.

Guarda, ci ho già provato, è molto semplice,
basta aggiungere un chorus sincronizzato a bassissima velocità,
e il suono si vivacizza molto... però ho preferito lasciarlo così
per maggiore fedeltà allo strumento originale.
Se voglio un piano diverso ci sono il german e il japanese di SGX-1!
Proverò comunque ad aumentare i layer, come mi ero riproposto.
Edited 23 Ott. 2012 21:18
maxpiano69 24-10-12 00.46
@ carmol
Finalmente qualcuno che si interessa al lato tecnico,
come da auspicata vocazione del forum! emo
Manlio08 ha scritto:
ma i campioni dove li hai presi?

Da un bosendorfer ! emo
Manlio08 ha scritto:
E poi il processo di layerizzazione dei campioni l'hai fatto direttamente sul kronos (ma non penso) o da pc?

Su pc.
Qui la cosa si fa interessante,
dopo aver processato i sample (in batch, nn uno per uno)
per non impazzire ho lavorato in sound font,
sfruttando poi la possibilità di importare il sound font
in kronos e avere già le zone e i livelli mappati.
MA - piccolo particolare - la massima memoria RAM disponibile in kronos,
liberandola da tutte le librerie precaricate è 1.9 GB,
il sound font viene di quasi 3 GB; ho dovuto quindi splittarlo in due,
caricarli uno per volta salvandoli come user banks,
così ho potuto avere l'intero sampleset disponibile.
Edited 23 Ott. 2012 21:07
"Da un Bosendorfer" ok.....

Ma come? Come lo hai microfonato? Come hai generato meccanicamente gli 8 livelli diversi di dinamica al momento della ripresa, etc?
Manlio08 24-10-12 14.32
carmol ha scritto:
Finalmente qualcuno che si interessa al lato tecnico,
come da auspicata vocazione del forum! emo


emo

carmol ha scritto:
Da un bosendorfer ! emo


Ce l'hai avuto in affitto o qualcuno ti ha passato i campioni? Chiedo questo perchè, per me, sarebbe bello capire COME e con quale sistema si riproducono 8 layer di dinamica.

carmol ha scritto:
Su pc.


Che programma hai utilizzato? Avevi già avuto esperienze di campionamento?


Mi sembra che tu abbia detto che aggiungendo un minimo di chorus il suono diventa più vivo, perché non fai questa prova solo per farci sentire le migliorie, se hai tempo emo
carmol 24-10-12 14.48
Manlio08 ha scritto:
qualcuno ti ha passato i campioni?

diciamo che mi sono procurato i campioni

Manlio08 ha scritto:
Che programma hai utilizzato? Avevi già avuto esperienze di campionamento?


Awave, audacity, e qualche altro shareware/freeware.

Manlio08 ha scritto:
Mi sembra che tu abbia detto che aggiungendo un minimo di chorus il suono diventa più vivo, perché non fai questa prova solo per farci sentire le migliorie, se hai tempo

Questo esula... se cerco un suono ruffiano mi rivolgo altrove emo
Il prossimo esperimento è
creare un piano con 10 layer o più, forse non il bosendorfer,
perlomeno non il 290, che effettivamente ha una utilità limitata.

Manlio08 24-10-12 15.07
carmol ha scritto:
diciamo che mi sono procurato i campioni


Fai il misterioso emo Non chiedo altro

carmol ha scritto:
Awave, audacity, e qualche altro shareware/freeware.


Con Audacity si può fare una cosa del genere? emo Ma come processo è parecchio macchinoso o ci sono dei "percorsi brevi" che rendono il lavoro più facile?


..
Ma poi questi suoni che crei sono per uso personale (sembra che si parla di droghe emo) o li rendi disponibili/vendi?