Progressione armonica - ah che sarà fossati

slash 23-10-12 00.05
scusate mi aiutate a capire l'esatta progressione degli accordi nella parte finale della strofa di questo pezzo?
a me sembra un Am che poi si mantiene come accordo e cambia in Am/G Am/F# Am/F Am ....ma qualcosa non mi quadra ...
Ho provato anche Am C/G F7+ C/E Am .....

ha che sarà

su internet ci sono sempre gli stessi accordi che a parte sono in Bm ma secondo me quando arriva questa progressione sono sbagliati.

Grazie
Edited 23 Ott. 2012 9:12
robykeys82 23-10-12 11.45
Ciao, col pezzo in cuffia ma senza tastiere a portata di mano... io sento così...

Am Em A7 Dm Dm/C Dm/B Esus4
Am Am/G Em A7 Dm Dm G G° Am G Ab G G/B Esu4 Am

Però quando entra Fossati la seconda parte mi sembra leggermente diversa... mi sembra di sentire un Fa minore da qualche parte...
Edited 23 Ott. 2012 9:46
slash 23-10-12 16.40
Intanto ti do un thank perchè a differenza che nella zona tecnica...avere risposte negli altri forum è molto più difficile a quanto pare ....emo

...appena arrivo a casa la provo (ora non ho lostrumento sotto mano) e ti dico ...certo è proprio diversa dalle ipotesi che avevo fatto ad orecchio (....che non ho mai avuto particolarmente sviluppato)... mentre la melodia la seguo chiaramente ...a volte non riesco proprio a cogliere le sfumature nelle armonizzazioni...emo
rena 23-10-12 18.19
Magari su internet puoi cercare la versione originale oh que sera di chico buarque de hollanda con relativi guitars tab
Edited 23 Ott. 2012 16:22
robykeys82 23-10-12 18.29
Fammi sapere!!! Nel caso poi anche io da casa mi metto alle tastiere e vedo se la mia ipotesi a orecchio regge o no...emoemo
vin_roma 23-10-12 18.36
Secondo me il problema ce l' hai nel riconoscere un insolito Fa-/Ab al basso...

Per riconoscere gli accordi tocca sempre ascoltare i bassi e da lì costruire... è facile.

Comunque ti ho scritto la parte di pianoforte con tutti i rivolti giusti e la linea melodica.

Se mi scrivi in privato te la mando.

anzi, no! eccola: Ah che sarà
si legge anche bene.
Edited 23 Ott. 2012 16:39
slash 23-10-12 19.18
Beh.... che dire touche' ...mi rimangio tutto quello che ho detto sulla disponibilità anche in questa sezione del forum...devo dire che leggendo spesso questo forum molti di voi sono persone veramente fantastiche ...thank inevitabile per te ...emo

solo un paio di piccoli chiarimenti perchè non leggo bene il file (in alcuni punti è un pò sgranato):

3° riga primo accordo? E/Ab ? e ultima riga penultimo accordo Bm7/?

Vin...Io ho provato a seguire la linea di basso, ma a parte che mi sembrava una banale progressione discendente A / Ab / G / F# / F .... e invece non è ...poi non mi ritrovavo con gli accordi da appoggiarci sopra ...

Io rimango di sasso (e un pò mi avvilisco) quando poi c'è qualcuno che ricostruisce una progressione come questa senza neanche lo strumento sotto mano emo
vin_roma 23-10-12 19.50
slash ha scritto:
3° riga primo accordo? E/Ab ?

no, è F-/Ab (Fa min. col basso Lab, primo rivolto) ma è meglio se aggiungi anche un re sull' accordo così viene F-6/Ab


slash ha scritto:
e ultima riga penultimo accordo Bm7/?

No, è B-7/5b, è una delle solite approssimazioni approssimative dello stile Real Book (a Bach e Vivaldi non sarebbe servito, veniva naturale mettendo solo 7), in pratica quel 5 in questo caso è un bequadro (naturale) che insieme al Si (B) forma una quinta diminuita. Nell' armonia vera è una 7^ di terza specie che esiste sul 2° grado di una scala minore o sul 7° di una scala maggiore (attenzione: dire 7^ o 7° ha una grande differenza!)... .


slash ha scritto:
Io rimango di sasso (e un pò mi avvilisco) quando poi c'è qualcuno che ricostruisce una progressione come questa senza neanche lo strumento sotto mano emo

Lo strumento in mano ce l' avevo perchè sto registrando e un po' di pausa mi ha fatto bene, e poi le note con cosa le avrei scritte?
Comunque il pezzo, bellissimo e ancor di più con Mannoia e Fossati, l' ho registrato non so' quante volte...

Il consiglio che ti ho dato e che do a tutti quando ci si trova in difficoltà è di sentire bene il movimento del basso, accoppiare melodia e basso e l' armonia è fatta, individuare quello che sta in mezzo sarà molto più semplice.
D' altronde se riascolti il pezzo e fai caso al basso, che fa una nota ogni quarto d' ora, ti renderai conto di quanto sarebbe stato facile.


Ciao, è stato un piacere!

robykeys82 24-10-12 12.23
In effetti anche io ero tentato di dire F-/Ab, ma senza lo strumento sottomano non ho azzardato! Cmq Vin Roma, un grazie anche da parte mia per gli accordi!! Concordo assolutamente con te quando dici di sentire il basso per prima cosa e da lì ricostruire il resto emoemo
anonimo 24-10-12 14.06
strana la notazione B-7/b5 per un semidiminuito, io lo scriverei B-7b5 o B cerchietto tagliato (non trovo il simbolo), lo slash, utilizzato per indicare un basso diverso dalla tonica, lo trovo fuorviante in quella notazione, anche se messo graficamente in maniera diversa.


p.s. noto ora il tuo avatar vin_roma, molto bello! emo
Edited 24 Ott. 2012 12:28
vin_roma 24-10-12 15.32
superbaffone ha scritto:
strana la notazione B-7/b5 per un semidiminuito, io lo scriverei B-7b5 o B cerchietto tagliato

lo fa Cubase in automatico e c' è poco da editare.

superbaffone ha scritto:
p.s. noto ora il tuo avatar vin_roma, molto bello! emo
Edited 24 Ott. 2012 12:28

chi ricorda la bellissima Ebony and Ivory di S. Wonder e P. McCartney?
robykeys82 24-10-12 18.26
Bellissima, quella canzone! emo
atrozzilla 31-10-12 00.58
@ vin_roma
Secondo me il problema ce l' hai nel riconoscere un insolito Fa-/Ab al basso...

Per riconoscere gli accordi tocca sempre ascoltare i bassi e da lì costruire... è facile.

Comunque ti ho scritto la parte di pianoforte con tutti i rivolti giusti e la linea melodica.

Se mi scrivi in privato te la mando.

anzi, no! eccola: Ah che sarà
si legge anche bene.
Edited 23 Ott. 2012 16:39
Beh, vin roma, un thanks anche da me,
ho apprezzato anche la "formulazione" dell'aiutoemoemoemo....