slash ha scritto:
3° riga primo accordo? E/Ab ?
no, è F-/Ab (Fa min. col basso Lab, primo rivolto) ma è meglio se aggiungi anche un re sull' accordo così viene F-6/Ab
slash ha scritto:
e ultima riga penultimo accordo Bm7/?
No, è B-7/5b, è una delle solite approssimazioni approssimative dello stile Real Book (a Bach e Vivaldi non sarebbe servito, veniva naturale mettendo solo 7), in pratica quel 5 in questo caso è un bequadro (naturale) che insieme al Si (B) forma una quinta diminuita. Nell' armonia vera è una 7^ di terza specie che esiste sul 2° grado di una scala minore o sul 7° di una scala maggiore (attenzione: dire 7^ o 7° ha una grande differenza!)... .
slash ha scritto:
Io rimango di sasso (e un pò mi avvilisco) quando poi c'è qualcuno che ricostruisce una progressione come questa senza neanche lo strumento sotto mano
Lo strumento in mano ce l' avevo perchè sto registrando e un po' di pausa mi ha fatto bene, e poi le note con cosa le avrei scritte?
Comunque il pezzo, bellissimo e ancor di più con Mannoia e Fossati, l' ho registrato non so' quante volte...
Il consiglio che ti ho dato e che do a tutti quando ci si trova in difficoltà è di sentire bene il movimento del basso, accoppiare melodia e basso e l' armonia è fatta, individuare quello che sta in mezzo sarà molto più semplice.
D' altronde se riascolti il pezzo e fai caso al basso, che fa una nota ogni quarto d' ora, ti renderai conto di quanto sarebbe stato facile.
Ciao, è stato un piacere!