Spostare eventi midi in cubase 5

robykeys82 22-10-12 23.52
Ciao a tutti, ho un problema con Cubase 5 che spero qualcuno di voi potrà aiutarmi a risolvere.
Allora... voglio registrare le parti di tastiera di un brano dei Marillion, Script for a Jester's Tear. Per far ciò, apro Cubase, importo una base midi che ho trovato e che mi serve per basso e batteria (la chitarra non c'è, ma per il momento è una cosa non rilevante), salvo il progetto, e fin qui tutto OK.
Durante il brano ci son cambiamenti di tempo e metro, e il midi è fedele e cambia tempo e metro nei punti giusti. Ora, l'intro di piano del brano non è proprio a tempo, nel file midi, in particolare dura un po' meno di quanto dovrebbe (accordi un po' anticipati rispetto al disco). Che conseguenza ha tutto questo? Che nel registrare in audio la parte di pianoforte, finisco sopra l'altra tastiera che subentra finita l'intro di piano, e non va bene. Quindi cosa ho pensato di fare? Selezionare tutte le altre tracce --> Seleziona tutti gli eventi, e spostarle quanto basta affinchè la mia intro di piano possa finire in santa pace senza sovrapporsi...
Peccato che spostando tutte le tracce, le informazioni sui cambi di tempo e metro rimangano come fermi, con le conseguenze disastrose che potete immaginare.
Come si fa a spostare anche tali informazioni, mentre si spostano gli eventi midi?
Grazie mille a chi vorrà rispondere!!


Edit: ci sono quasi... Ho aggiunto una traccia tempo e una traccia metrica... Esse mi mostrano i cambiamenti di tempo e di metrica del brano. Ho selezionato tutti gli eventi anche di queste due tracce, oltre agli eventi midi degli strumenti da spostare, e il tempo segue lo spostamento, cosicchè tutto è allineato e ora suona bene. Solo i cambi di metrica non si spostano, nonostante anche la traccia metrica sia selezionata... Come mai? Già così andrebbe bene, però già che ci siamo mi piacerebbe capire meglio perchè la traccia metrica si comporti in maniera diversa.
Edited 22 Ott. 2012 22:10
icaroio 23-10-12 00.10
Ciao, devi posizionare i due locarori L e R nelle prime misure che vuoi inserire( per esempio L a 1 e R a 4) e poi EDIT/Intervallo/inserisci silenzio.
in questo modo tutti i cambi di tempo e time signature, restano al loro posto.
robykeys82 23-10-12 00.13
Thanks per te!!!! Grazie mille!!!
icaroio 23-10-12 00.17
@ robykeys82
Thanks per te!!!! Grazie mille!!!
Pregoemo