Per quanto riguarda la velocità di caricamento di Bandstand non puoi farci assolutamente nulla (a meno che non decidi di esportare il pezzo in formato audio, che con Bandstand si può fare con un click, ed in quel caso avresti un caricamento immediato e la qualità di Bandstand ma perderesti i vantaggi del midi ovviamente).
Se passi ad Hypersonic 2 puoi facilmente settarlo per l'utilizzo con vanBasco seguendo questa procedura:
1) installi Hypersonic e vanBasco, dopo esserti assicurato che funzionano correttamente entrambi i software passa al punto 2.
2) installa MIDIYOKE, è un programma che aggiunge nel tuo pc delle porte midi virtuali
3) apri vanBasco e nelle opzioni assegna come periferica di output MIDI una delle porte di MIDIYOKE (per esempio la #1
4) apri Hypersonic ed assegna come perfierica di input MIDI la stessa porta di MIDIYOKE che hai usato per vanBasco (nel nostro caso la#1)
5) sempre in Hypersonic DEVI attivare il GM mode dentro le opzioni. Se non lo fai i midi non suoneranno correttamente
6) ora tenendo aperti entrambi i programmi fai partire un midi con vanBasco che userà hypersonic come sintetizzatore midi
Tieni presente che con hypersonic la maggiorparte dei midi suonano bene ma alcuni potrebbero presentare qualche problema di compatibilità specie per la batteria, quindi ti consiglio di non mandare alla cieca midifiles che non hai mai sentito suonare da hypersonic.
Invece potresti provare Hypercanvas della roland che ha una compatibilità quasi totale con i midi. La qualità non è quella di hypersonic ma suonano abbastanza bene. La procedura per usare Hypercanvas è un pizzico più complicata, ma giusto un pizzico.
Se invece usi windows XP e vuoi privilegiare la semplicità ed andare sicuro con la compatibilità dei pezzi sacrificando un po la qualità (che resterà sempre superiore a vanBasco) puoi usare: Roland virtual sound canvas (VSC-1), e Yamaha syxg-50 (o roba simile.....non ricordo come si chiama di preciso)
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
Edited 21 Ott. 2012 14:51