Salve,
sono sul punto di acquistare una tastiera pesata 88 tasti con meccanica il più simile possibile ad un pianoforte (rimanendo nel budget dei 500 € circa) e dovrei scegliere tra questa Acuna 88, o la VMK188+ oppure la Akai MPK88 (un po' più costosetta ma se ne vale la pena...).
Non ho possibilità di provare i suddetti modelli, per cui mi affido ai consigli di voi esperti o di chi ha potuto metterci le mani sopra. Dato che con la tastiera ci suonerei anche musica ed esercizi classici, gradirei anche un parere magari da un pianista classico.
Non ho problemi di doverla trasportare, quindi il peso non è una caratteristica importante per le mie esigenze. Infatti la terrei fissa in cameretta come detto sopra per strimpellarci oltre che pezzi moderni anche pezzi ed esercizi classici. Ho visto che la Acuna ha meccanica TP100 mentre la VMK188+ TP40GH. Qual'è migliore? In teoria dovrebbe essere meglio e più simile al pianoforte la meccanica TP40GH, per via della pesatura graduale proprio come il pianoforte dove i tasti delle note basse hanno un peso maggiore rispetto alle note medie ed alte giusto? Ma in pratica?
Concludo dicendo che apprezzo anche la presenza di "sliders e knob" nel caso un giorno mi venisse la voglia di registrare qualcosa col sequencer del PC. Ma comunque la priorità la do soprattutto alla meccanica.
Attendo i vostri, possibilmente numerosi, consigli.
Edited 21 Nov. 2012 15:23