Mentre tutti cercano i nuovi strumenti, io mi circondo di vecchia ferraglia!
cercavo un EMU Vintage Keys Plus, strumento che ho avuto tanti anni fa, ma tra le varie offerte ho trovato una buona occasione per un EMU Vintage Pro completo di scheda Sound of ZR...alla fine ho optato per questo e ieri mi è arrivato.
A parte rivedere ed apprezzare l'ottima costruzione e il bel "calore" degli strumenti EMU , non ho ben capito in cosa consiste l'espansione, in particolar modo il famoso timbro di piano "Perfect Piano" che ha reso celebre la ZR76. Da quel che so (non ne ho mai avuta una) tutto ciò che riguarda il "perfect piano" nella ZR76 si trovava in una scheda di espansione già installata di fabbrica, quindi non era parte del parco suoni di base. In questa scheda invece si dice che sono stati inseriti tutti i suoni della ZR76, perfect piano compreso!
Selezionando sul Vintage Pro questo banco, ci sono una decina almeno di pianoforti tutti chiamati Perfect Piano 1, 2, 3...ecc...ecc... ma da quel che mi sembra di capire da un primo ascolto, nessuno di questi corrisponde al timbro ascoltato in varie demo della ZR76. Sono tutti molto più "ovattati", più "mellow".
Ovviamente, scaricando il manuale d'uso di quest'ultima, l'ordine dei suoni non è lo stesso di quelli presenti sulla scheda.
Quindi chiedo (qui ci vuole Fuztec!!
) : qualcuno ha la "sound of ZR" installata in qualche modulo EMU, anche un Proteus 2000, o ci ha già lavorato e può dirmi che cacchio di suono di pianoforte è presente in questa scheda??