nicolo ha scritto:
ci sono delle indicazioni.
a1 e a2 sono da lasciare stare, a meno che tu non sia magro e molto veloce e faccia delle garettine, ma comunque da allenamento, anche in quel caso, ci vogliono le a3, che sono piu pesanti.
tutte scarpe da supinatori (fino ad un certo grado supinare è normale, quindi per quello sono diffuse cosi tanto).
per piedipiatti, o eccessiva pronazione, non ricordavo.
ho visto li, mi pare, che le chiamino stabili, o a4.
io supinavo parecchio, ma i plantari su scarpe da corsa non li ho voluti mettere, nonostante me li avessero prescritti.
in compenso, con la ginnastica correttiva (yoga) e un bel paio di a3, ma di quelle pesanti, non ho mai avuto nessun problema, di ginocchia, schiena o altro.
UNA COSA IMPORTANTE
le scarpe da corsa invecchiano anche se non ci si corre.
le gomme si induriscono.
l'ho imparato a mie spese recuperando una vecchia scarpa, con cui avevo corso pochissimo, ma che aveva un po di anni.
avevo male alle piante dei piedi, e alle ginocchia.
scarpe nuove, sparito il male.
dopo tre anni,le running protettive vanno dismesse, vanno bene pero per camminarci, dove le forze in gioco sono meno della metà, e non si sovraccaricano cosi tanto le articolazioni.
(coi modelli da gara, molto leggere, credo si possa correre per piu tempo, perche si usano meno, solo in allenamenti veloci o gara, e comunque proteggono poco anche da nuove
)
scusate la prolissita.
è che ho visto troppe persone mettersi a correre con scarpe che sono catorci, in modo inconsapevole e soprattutto pericoloso.
allora, diciamo che ero una "specie" di agonista, capace di fare i 100m in 11'' e poco più( lo so, niente di che), aggiungendo anche che, in uno sport come il calcio, ero un buon "terzino di sfondamento fluidificante" (tali erano le definizioni del tempo).
per non parlare del mio nutrito medagliere, abbastanza cospicuo ottenuto, grazie ai risultati conseguiti nelle numerose gare praticate nei 2000m campestri, anche a livello nazionale.
ma ora, siamo vecchietti, e si tenta a stento di proseguire ed inseguire, invano, tempi e risultati propri della gioventù che "fù". come dire: "ho in mente (in testa) di fare la "rovesciata alla Pelè tipo film Fuga dalla Vittoria"...mi sembra. ma lungi da me dall'eseguirla: ci lascerei, schiena ginocchia e altro...
ma quando parli di a3, a4, etc., ti riferisci sempre alle mizuno o altro?
comunque un tanks (virtuale, dato che la Polis è sprovvista di tale funzione) giantesco per le informazioni che mia hai fornito, te lo merito proprio alla grande
.
vedrò sul da farsi.
fammi sapere su ste sigle a3...a4...etc...
comunque, per le mie caratteristiche sono propenso a comprare le Mizuno Wave Creation 13...tutto quà
Edited 17 Ott. 2012 21:20