Gnomiz ha scritto:
il prezzo lo fa il mercato
Discorso fatto una miriade di volte sul forum ed ogni volta anche io a dare la stessa risposta. Cavolo il prezzo di un prodotto è dato in prima battuta dal combinato disposto di domanda e offerta, se tu sai che c'è qualcuno disposto a pagare 10.000 euro per il tuo fazzolettino di carta sporco dove si è soffiato il naso Bill Evans, lo venderesti mai a 1 Euro?, no, se sai che c'è qualche folle che ti darebbe 10.000 lo vendi a 10.000 e quindi quel fazzoletto VALE 10.000 perché c'è "domanda" a quel prezzo.
La domanda a sua volta dipende dalla congiuntura economica del momento (minore o maggiore disponibilità o propensione all'acquisto), dal fatto che il bene soddisfi o meno bisogni primari o secondari, dalla quantità di prodotti "sostituti" eventualmente esistenti e dalla valutazione quindi della fungibilità o meno del bene da parte di vuole comprare, ecc. ecc. ecc.... tali variabili influenzano la domanda, altre influenzano poi l'offerta (disponibilità a cedere l'oggetto, situazione di monopolio o meno, necessità di margine e quan'altro)... l'incontro fra i due fa il prezzo.
La stessa cosa vale per le chiacchiere da bar sui giocatori, cavolo Paulo Roberto Cazzettinho non vale "x milioni".... dipende, se c'è qualche società che lo paga x milioni allora VALE qualla cifra... altrimenti significa che vale meno...
Chi vende vintage prova ovviamente a sparare i prezzi quanto più alto possibile (come è naturale che sia)... poi se vede che il bene resta invenduto vuol dire che il valore di quell'oggetto è (al momento, perché la cosa varia nel tempo) minore, e magari abbassa la quotazione... se invece vende... bingo, qull'oggetto HA quel valore, se non di più.
E son 4 (le volte in cui si è fatto questo discorso nel forum)... cavolo NON li comprate quegli strumenti se pensate valgano meno e discorso finito.... ognuno ha una perczione soggettiva del valore di uno strumento, io comprerei un minimoog a 1000 Euro ma non di più... quindi se fossi l'unico "compratore" sulla terra (o quello disposto a pagare di più) il minimoog si attesterebbe su quella quotazione (se il venditore vuole cederlo)... ma non è così, c'è gente disposta a pagare di più, ne prendo atto e non lo compro.
Edited 17 Ott. 2012 12:00