intanto grazie per avermi citato!
overdrive....
utilizzato all'estremo, in TUTTI (
TUTTI!) i cloni - vecchi e nuovi - finisce per risultare fastidioso.
in tutti (TUTTI!) i cloni, se si passa la metà del potenziometro overdrive, esce un suono snaturato, con frequenze "finte" e poco credibili.
in un leslie 147 se si alza il volume a manetta (è così che si ottiene la piacevole saturazione valvolare) il suono si ingrossa, con gli overdrive di tutti (TUTTI) i cloni il suono si rimpicciolisce....
detto ciò, sembrerebbe che gli overdrive a bordo dei cloni facciano schifo (e in parte è così
), in realtà fanno solo quello che filologicamente dovrebbe fare un leslie portato a saturazione (e fino a metà circa potenziometro in generale ci riescono bene).
per sonorità ESTREME, si sa che i vari organisti rock sono andati oltre al semplice utilizzo di leslie....
tutto ciò per dire che se cerchi una distorsione esasperata in generale non troverai tra i cloni in circolazione qualcosa di credibile.
per assurdo, il miglior overdrive (per il mio gusto) l'ho sperimentato smanettando su un SK2 Suzuki, peccato che il suono di organo di partenza non sia all'altezza....
quindi, se ti "accontenti" di un clone che replica (giustamente) "solo" il comportamento di un organo col leslie in saturazione (senza esagerare con l'overdrive ottieni un bel suono credibile), un overdrive vale l'altro, nei vari cloni moderni
....
oppure ti attrezzi in maniera alternativa aggiungendo pedale overdrive, ma poi la vita si complica perchè il pedale overdrive deve andare PRIMA del leslie, quindi impossibile utilizzare il simulatore interno leslie dei cloni, ecc. ecc.
se utilizzi un ventilator o un leslie vero è più semplice.
uscita a "Y" dall'organo che va sia nel ventilator (o leslie) che in un ampli da chitarra (o simulatore), poi misceli i due segnali, e già la musica cambia.....
Edited 15 Ott. 2012 0:03