Synth brass e synth strings... quale macchina?

didark 12-10-12 17.50
Stavo cercando una macchina specializzata in synth brass e synth strings, per intenderci non emulazione di "violini" o sezione fiati realistiche e quindi non campioni, ma piuttosto quei suoni sintetici di brass e strings tipici delle sonorità '70 e inizio '80. Stavo guardando delle string machine "economiche" tipo SIEL orchestra 2, CRUMAR multiman S, ecc.... ma siccome mi piacerebbe avere anche qualche possibilità di modulazione (un LFO e/o un inviluppo sul filtro)... probabilmente devo abbandonare le string machine e dirigermi su un synth.... suggerimenti particolari di macchine buone in questi ambiti (dei lead non m'importa granché) senza andare su irragiungibili prophet 5 e quant'altro? (diciamo entro i 1000 Euro)... ... polifonia di almeno 4 note per suonare accordi ad una mano.... il nuovo mopho x4 come è su synth brass e synth strings?
Edited 12 Ott. 2012 15:52
mima85 12-10-12 17.52
Qualsiasi synth in sottrattiva polifonico (VA o analogico) è in grado di fare quello che chiedi.
didark 12-10-12 17.55
mima85 ha scritto:
Qualsiasi synth in sottrattiva polifonico (VA o analogico) è in grado di fare quello che chiedi.

SI... certo... ma vi sono macchine più adatte a questo tipo di sonorità, magari anche a scapito di bassi e lead dei quali non mi frega granché?....
Per intenderci VA economici ne ho provati... tipo Roland SH201... ed i synth strings sono talmente sottili che non escono proprio... scompaiono nel mix. Macchine dal costo umano con synth strings e brass grassottelli e "dirty"? .... il nuovo mopho x 4 ?... oppure il buon vecchio korg poly 61 com'è sul tema ?... certo un polisix è meglio ma è anche più costoso e inaffidabile e dato che devo usarlo live...
Edited 12 Ott. 2012 16:07
michelet 12-10-12 18.09
Roland Juno 60 o 106, trovandoli a prezzo onesto...

Anche un Roland JX-8P suona molto bene ed è più recente, anche se di poco.
pentatonic 12-10-12 18.10
il Nord Wave suona molto bene, e ha ricchissime librerie di campioni scaricabili gratuitamente dal sito Clavia, che puoi caricare e gestire liberamente (e facilmente) con i controlli e i pippolini che trovi on board. I suoni sono stati presi sia da vecchie glorie (ho visto campioni di Solina, Mellotron o Chamberlin, per esempio, molto ma molto ben fatti) come da tastiere più recente, anche di casa Clavia; ci sono un sacco di librerie da scaricare e provare.

Usato si trova anche a meno di 1.500 euro, che per una macchina con potenzialità di questo tipo è cosa non trascurabile. Consiglio con convinzione.
Edited 12 Ott. 2012 16:21
mima85 12-10-12 18.12
I suoni di strings per essere belli grassi necessitano anche di un chorus, non basta mettere 2 dente di sega in detune per avere uno strings bello grosso.

Un trucchetto potrebbe essere quello di usare 1 oscillatore a dente di sega ed uno con una PWM modulata in modo continuo da un LFO, detunandoli in modo abbastanza marcato, ma il chorus ci vorrebbe comunque.

Questo per dire che un synth senza effetti è difficile che riesca ad eguagliare la grossezza delle vecchie string machine, le quali a volte usavano più di 2 oscillatori e/o una qualsiasi forma di chorus per avere un suono credibile. Ma che con il chorus qualsiasi synth in sottrattiva riesce ad avvicinarsi a quel timbro (OK magari non così "grosso" come una string machine dedicata, ma una buona approssimazione).

Con l'SH-201 (o il Roland JP-80x0) potresti provare usando la supersaw per un oscillatore e la PWM per il secondo, detunandoli abbastanza. Tra i 2 il JP è comunque quello col suono più grosso, ed avendo anche un chorus integrato forse è più indicato dell'SH.

L'Alesis ION potrebbe anche essere una valida alternativa dato che ha 3 oscillatori, e da quanto so ha pure lui il chorus integrato.

Ad ogni modo gli strings sono una categoria di suoni molto generica, quindi con i dovuti accorgimenti li puoi ottenere da qualsiasi macchina.
Edited 12 Ott. 2012 16:13
didark 12-10-12 18.39
mima85 ha scritto:
Questo per dire che un synth senza effetti è difficile che riesca ad eguagliare la grossezza delle vecchie string machine,

...infatti è quello che temevo... ovvero che il suono delle string machine (e brass machine) non è così facilmente ottenibile da un synth analogico in sottrattiva senza effetti... o peggio ancora da un VA economico. Con l'SH201 le ho provate tutte, ma gli strings proprio non escono, così come ho faticato con Korg R3 e così come sto faticando (su questi suoni) con l'ottimo novation supernova, che mi piace molto, ma la grassezza e "sporcizia" di strings e brass non sono proprio il suo pane quotidiano (va più di morbidezza e pulizia).....
...JP8?... potrebbe essere una buona idea dal budget abbordabile (non sapevo avesse un chorus integrato)..... se invece volessi mandare a farsi benedire la modulazione e l'inviluppo sul filtro, possibile che CRUMAR Multiman e SIEL Orchestra siano le uniche due alternative string+brass ? qualcuno ha mai paragonato queste macchine ?

PS: la nord wave la conosco, ottima, ma mi sembra un pò come comprare un bazooka per sparare ad un moscerino... 1000 è il limite massimo ma sto guardando prioritariamente a macchine entro 400-500 (ecco perché ho citato le due string machine + korg poly 61 ed ecco perché il JP8 mi sembra in effetti una buona proposta).
Edited 12 Ott. 2012 16:40
didark 12-10-12 18.48
mima85 ha scritto:
L'Alesis ION potrebbe anche essere una valida alternativa dato che ha 3 oscillatori, e da quanto so ha pure lui il chorus integrato


ION? non lo so... non lo conosco, ma non vorrei si riptesse la storia avuto con SH201, R3 e Ultranova... probabilmente i VA di questa fascia di prezzo non sono il massimo per avere strings e brass cicciotteli e sporchi...
mima85 12-10-12 18.48
didark ha scritto:
ION? non lo so... non lo conosco, ma non vorrei si riptesse la storia avuto con SH201, R3 e Ultranova


L'Ion ha 3 oscillatori ed il chorus, penso che per i suoni che cerchi sia una buona scelta. E sicuramente suona più grosso di un SH-201.

Dagli un'occhiata se riesci.
Edited 12 Ott. 2012 16:50
didark 12-10-12 19.02
mima85 ha scritto:
Dagli un'occhiata se riesci

Provo emo
am0 12-10-12 19.03
Polysix, viene via a poco e offre una buona timbrica, i brass non sono grassissimi, ha un solo osc, ma ha l'ensembler a tre vie che "vivacizza" parecchio il suono e i violini ti escono relativamente bene. Ed hai il vantaggio che è un sintetizzatore emo

Certo che il suono di un Elka Rhapsody.... è un'altra cosa, cioè è difficilmente riproducibile, anche se io con il motif sono riuscito ad andarci mooolto vicino, solo con le risorse interne dello strumento, senza usare campioni se non per confronto.

Mi perdonerete l'ignobile soletta pubblicitariaemo
Edited 12 Ott. 2012 17:05
carmol 12-10-12 20.02
Prova il poliedrico Waldorf Blofeld ! emo
3 oscillatori, modo unisono fino a 16 voci
(x 3 oscillatori, non so se mi spiego)
e chorus ed effetti a volontà, hai voglia che riesci.
E lo trovi nuovo a 700 euro.
anumj 13-10-12 02.01
economico, ma che abbia quelle sonorità che richiedi c'è questo qui:

clicca

raro, quasi introvabile.
BiffTannen 14-10-12 18.31
Vai di Roland JX10, JX-8P, Juno 106 se vuoi strings/lead Morbide, Calde e molto FAT..

se vuoi invece un Timbro più Freddo ma sempre con un suono pieno e aggiungerei anche cristallino vai sempre di casa Roland JD990 o JD800.

e sei apposto emo





Edited 14 Ott. 2012 16:32
Spike79 14-10-12 19.37
Ciao! Ti do solo un nome...... SR JV 04 ( Vintage synth) di Roland! Ce l'ho installata su un jv 2080! Ha una patch che si chiama PROPHET 5 BRASS, o qualcosa del genere! Mamma mia.......emo!!!! Veramente fatta alla grande! X nn parlare di altre emulazioni, tipo quelle di OBXA!!! Soldi spesi bene!!!!
didark 15-10-12 11.45
anumj ha scritto:
economico, ma che abbia quelle sonorità che richiedi c'è questo qui:

clicca

raro, quasi introvabile.

Ho Thanksato tutti.
Devo dire che pur non avendo mai provato ION e BLOFELD (e devo rimediare al più presto su questo) i VA di questa fascia di prezzo continuano a farmi storcere un pò il naso, ma forse sono prevenuto.... il fatto è che il numero di oscillatori conta fino ad un certo punto, anche Ultranova, che ho, ha 3 oscillatori, ma si sente lontano un miglio il suo suono cristallinamente digitale e la pulizia e la morbidezza (che tra l'altro, per carità, da un altro punto di vista, sono assolutamente suoi pregi) del suo motore sonoro. La "grassezza" o ce l'hai o no, dipende forse più dal filtro. Aggiungendo oscillatori o combinando patch (multi/performance/o come le vogliamo chiamare) su queste macchine (parlo di SH201, R3 (dove ho provato a fare layer bitimbrici) e Ultranova), non aggiungi "grassezza" ma solo "suono in più" che poi diventa un mischione nel mix (non son se sono riuscito a spiegarmi).
Tra i RA, oltre al Jp8 che continua a sembrarmi un'ottima soluzione, stavo pensando anche a Korg DW8000 che mi ricordavo (avuto e venduto 20 anni fa emo) avesse un filtro analogico bello caldo e grasso pur avendo oscillatori digitali... che dite ?
... non ho capito invece che macchina ha postato anumj... Farfisa Synthorchestra? emo... Ho editato, ho detto una cavolata, sicuro non è un Synthorchestra, cos'è?
Edited 15 Ott. 2012 9:47
hellboy68 15-10-12 12.12
Farfisa Soundmaker

mima85 15-10-12 12.37
didark ha scritto:
oltre al Jp8 che continua a sembrarmi un'ottima soluzione


Sarà di sicuro un'ottima soluzione, finché non vedi quanto ti fanno pagare oggi un Jupiter 8 emo
Edited 15 Ott. 2012 10:37
didark 15-10-12 12.44
mima85 ha scritto:
Sarà di sicuro un'ottima soluzione, finché non vedi quanto ti fanno pagare oggi un Jupiter 8 emo
Edited 15 Ott. 2012 10:37

emoemo ovviamente intendevo un Jx8p....
Platipo 15-10-12 12.56
Penso tutti i suggerimenti del caso siano molto validi, dell'ion in particolare ha un suono un po curioso e lofi che potrebbe fare al caso tuo. Suggerirei nel nuovo o quasi nuovo anche l'Ultranova, magari è questione di gusti, ma a me gli strings Novation sono sempre piaciuti, suonano liquidi più che sporchi però.
Poi, a discapito della curiosa dotazione di effetti, io le piu belle patch di strings (mostri sacri a parte) le ho sentite uscire da uno Z1, non particolarmente gritty, ma piene ed espressive. è una pena da programmare, ma è impressionante. Alternativamente, perchè non un qualunque vecchio Virus? magari anche un Ti nuovo in versione snow, dato che suppongo comunque 4 parti di politimbricità e un centinaio di note di polifonia massima ti possano bastare, i nuovi però hanno dei convertitori molto hifi, quindi le sonorità gritty bisogna renderle gritty apposta, il che comunque non è difficile, e tirarci fuori degli archi o dei brass da panico è un attimo, tra oscillatori hypersaw, pwm, wavetable, un filtro similmoog a slope variabile 1,2,3 o 4 poli e una batteria di effetti spaventosa, è solo questione di gusti.