I suoni di strings per essere belli grassi necessitano anche di un chorus, non basta mettere 2 dente di sega in detune per avere uno strings bello grosso.
Un trucchetto potrebbe essere quello di usare 1 oscillatore a dente di sega ed uno con una PWM modulata in modo continuo da un LFO, detunandoli in modo abbastanza marcato, ma il chorus ci vorrebbe comunque.
Questo per dire che un synth senza effetti è difficile che riesca ad eguagliare la grossezza delle vecchie string machine, le quali a volte usavano più di 2 oscillatori e/o una qualsiasi forma di chorus per avere un suono credibile. Ma che con il chorus qualsiasi synth in sottrattiva riesce ad avvicinarsi a quel timbro (OK magari non così "grosso" come una string machine dedicata, ma una buona approssimazione).
Con l'SH-201 (o il Roland JP-80x0) potresti provare usando la supersaw per un oscillatore e la PWM per il secondo, detunandoli abbastanza. Tra i 2 il JP è comunque quello col suono più grosso, ed avendo anche un chorus integrato forse è più indicato dell'SH.
L'Alesis ION potrebbe anche essere una valida alternativa dato che ha 3 oscillatori, e da quanto so ha pure lui il chorus integrato.
Ad ogni modo gli strings sono una categoria di suoni molto generica, quindi con i dovuti accorgimenti li puoi ottenere da qualsiasi macchina.
Edited 12 Ott. 2012 16:13