Korg triton extreme per live: organizzare i suoni

katronit 09-10-12 16.34
Salve, volevo sapere la procedura migliore per usare la Triton extreme nei live, come preparare i suoni e in particolare per cambiarli in corsa durante un brano. So che nel Motif alcuni usano l'impostazione sequencer, non per utilizzarlo come tale ma appunto per titolare il preset di suoni e swicciare con velocità poi tra i suoni. E' una soluzione pratica anche per il Triton?

So che esistono anche dei pedali per tale scopo ma non so quale devo prendere e quali sono compatibili con la mia tastiera. E poi cosa si può fare? semplicemente avanzare nelle program o combi o anche passare da combi a program? solo avanzare o anche indietreggiare? e nel sequencer?

Se qualcuno mi da le dritte per come orientarmi e poi vedo di studiare il manuale in base ai vostri consigli... e comprare il pedale come va scelto...

Grazie e ciao a tutti come sempre.
Nilo
metallo 09-10-12 17.22
Non ho un triton extreme ma un trinity, hanno software simili.

Io faccio cosi, mi preparo tutti i suoni che voglio (presets o combinations non importa, la logica e' la stessa), ho una categoria personalizzata e salvo tutti i suoni che uso nella categoria (seconda categoria) dopo do che mi apro sullo schermo i suoni della mia categoria e applico il "pin" in modo da non chiudere questa finestra quando seleziono il suono.
tonybanks 09-10-12 18.50
Visto che c'è grande disponibilità di locazioni, puoi organizzare un banco combi con tutti i suoni che ti servono in ordine di scaletta. Per selezionarli, usi il pedale switch (settandolo su program up in pagina global).
Avrai sicuramente combi doppie o combi che contengono un solo program, ma il sistema è semplice, efficace e permette di non staccare le mani dalla tastiera.
Io ho dei banchi combi con le catene già fatte, una per ogni pezzo (canzone).
Quando si cambia scaletta, carico nel banco che utilizzo per i live le combi, utilizzando la funzione multiple select.
Ciò non toglie che vi siano altri metodi.

katronit 09-10-12 19.42
Pedale switch va bene uno qualsiasi? tipo questo il PEDALE FOOT SWITCH SUSTAIN PROEL PFS24 ? ma andrebbe bene anche un sustain? provo con quello che ho...

Ciao
Nilo