Ciao a tutti.. ho fatto un breve video (mi scuso per la pessima qualità), se vi può interessare, per farvi vedere più o meno cosa esce dalle mie Etek h-200 pwd. Data la scarsa qualità del video e dell'audio della mia fotocamera, mi sono aiutato da un foglio messo davanti alla cassa per rendere più o meno l'idea dell'aria che esce
.. metodi molto professionali come vedete ahah
Purtroppo in casa e non all'aperto (spero seguirà un video di qualità migliore all'aperto).
QUI il video
Ovviamente la distorsione è tutta della fotocamera: le casse, spinte in questo video quasi al massimo (il mixer come vedete, nel video arriva a + 6db di picco circa, ancora non in zona rossa), non distorcevano. Questa fotocamera distorce così solo ai concerti (ovvio che nei concerti sono più distante, qui ero massimo a 2 metri dalle casse e in buona parte del video mi ci attacco..)
Una cosa che ho notato invece del mio mixer, è che il master arriva al massimo a 0 e non a +10. Se metto il master al massimo e cioè a 0, e il fader del canale a 0, ottengo lo stesso volume del PFL, quindi è davvero 0, non è un discorso di scale diverse. In questo video avrei potuto alzare ancora il volume, avevo ancora un pò di fader, e anche di gain (il pfl mi pare arrivasse attorno allo 0).
La fotocamera inoltre comprime parecchio, e il volume sembra non cambiare mentre alzo il master. In realtà nel video dico "non cambierò il mio tono di voce", e parlo dicendo "mi sentite?" a ogni "step" di alzata del master (mi pare a -15, -10, e -5), l'ultima volta ho alzato la voce inquadrandomi, per far vedere che parlavo. Alla fine del video mi fischiavano le orecchie e ho notato che è caduta una lattina di birra vuota da uno scaffale
Il brano è Hyperballad di Bjork: non ricordo dove in questo forum, ma un utente ha detto di aver usato questo brano per testare i bassi un paio di casse, quindi ho pensato a questo brano..
Nulla.. questo è il primo, farò un test migliore