Total integration... suona bene in teoria, ma la pratica è tutt'altra cosa. Finchè non apro la Daw il synth funziona perfettamente, e volendo fa anche da scheda audio, aperta la DAW "muore" finchè non apro Virus Control, e qui arrivano i problemi:
Ok, sulla carta ho 16 parti a disposizione, e questo mi permette tranquillamente di crearmi tutti i canali midi separati da inviare alle parti del synth, ho anche trovato un plugin in Max che mi permette di fare l' editing di tutte le track automation direttamente nei canali midi.
Tutto questo non è idilliaco (beh si, potermene aprire istanze multiple, e usarlo veramente come un plugin sarebbe bello, ma irrealizzabile) ma va molto molto bene, considerando che in studio è molto più facile da integrare in un pezzo di qualsiasi altro hardware abbia avuto.
Dal vivo però le grane non mancano.
posso usare l'APC40 per triggerarmi tutti i miei loop midi da mandare al Virus, ma decidere quale parte risponde alla tastiera in un determinato istante è vagamente ferraginoso; devo "disarmare" una traccia, armarne un'altra, e per avere il display sul virus che mi indichi la traccia attualmente attiva devo anche passare da una part all'altra, magari non adiacenti con dei pochissimo pratici pulsantini. Ora... esiste una maniera di semplicemente convincere il Virus a fottersene di quello che fa la DAW, di tracce armate o disarmate, e rispondere semplicemente alla part attiva in quel momento, mentre altre parti sono sotto il controllo del Sequencer? Oppure per suonare dal vivo devo rinunciare alla "total integration"? Google non mi ha saputo aiutare più di tanto, qualcuno di voi ha risolto l'arcano?