Mox, Pc3le e Krome. Le mettiamo a confronto?

Jeanlu 04-10-12 14.10
Ciao a tutti.
Partiamo dal PRESUPPOSTO che queste per me NON SONO AFFATTO delle "scaled down" di fascia bassa, bensì tastiere professionali con qualche compromesso molto ragionevole per chi guarda al portafoglio e/o al peso di uno strumento. Quindi altolà le diatribe MOX - motif o KROME - KRONOS, perchè lasciano il tempo che trovano.
Detto questo...
Cosa ne pensate di queste tastiere MIDDLE MARKET?
Se n'è parlato abbastanza, ma secondo me in maniera un po' dispersiva. Cerchiamo di mettere assieme alcune idee ordinatamente.
Io mi concentro sulle versione 88 tasti, perchè essendo un pianista qualsiasi mio giudizio complessivo sul prodotto non può prescindere dal valutare la qualità della meccanica pesata che viene adottata, ma logicamente il discorso riguarda tutti gli aspetti delle suddette tastiere e in tutte le configurazioni, secondo i vostri gusti personali e le vostre esperienze più o meno dirette.
Quindi aspetto i vostri parere sulle sonorità, sul rapporto qualità prezzo/peso/ingombro/estetica e così via.
Quale di queste 3 tastiere comprereste se ne aveste bisogno, o quale consigliereste a un musicista in cerca di un'ottima tastiera professionale senza dover spendere una somma esagerata nè ritrovarsi tra le mani una bestia da 25-30 Kg?
emo

Intanto ripubblico qui alcuni video molto ben fatti sulle tre tastiere in oggetto.

MOX 1 , MOX 2 , MOX 3 sounds

pc3le 1 pc3le 2

KORG KROME

Edited 4 Ott. 2012 12:21
alex333 04-10-12 14.40
Pc3 le
Mo x
Krome

...quando viene castrata la qualita' finale del suono faccio fatica a nn considerarle scalee down....
Capisco funzioni...ma il suono proprio no!emo
Jeanlu 04-10-12 15.17
@ alex333
Pc3 le
Mo x
Krome

...quando viene castrata la qualita' finale del suono faccio fatica a nn considerarle scalee down....
Capisco funzioni...ma il suono proprio no!emo
E secondo me ti sbagli...
Specialmente quando hai di fronte tastiere come la PC3LE che suonano esattamente come la sorella maggiore (le limitazioni sono la mancanza di slider, KDFX e qualche algoritmo VAST limitato,polifonia ridotta a 64voci, materiali e meccanica inferiore). Per contro ci sono i PAD, molto utili, una gestione dei banchi suono più intuitiva e veloce.
La KROME stessa rinuncia ai NOVE MOTORI di sintesi, ha sia materiali che meccaniche diverse rispetto alla sorella maggiore, ma da lì a dire che SUONA PEGGIO non ci scommetterei. Non ne ho le prove, ma non ci metterei affatto la mano sul fuoco: e se per sonorità da scaled down si intende la KORG M3, alla faccia della scaled down, non so se mi spiego. emo
La MOX ha dei convertitori diversi dalla MOTIF, è l'unica tastiera tra le suddette che si può definire una scaled down a livello puramente sonoro (ma è davvero poca cosa) ma suona comunque molto bene, il SOUND è YAMAHA al 100%, preciso e presente e si sente. Se poi ci mettiamo scheda audio integrata, performances fatte da Dio, integrazione con software migliorata si capisce che tra le mani hai una macchina IMPORTANTE.
Per questo volevo evitare la questione comparativa con le ammiraglie, dato che dietro la parola SCALED DOWN spesso ci sono un sacco di pregiudizi e inesattezze, secondo me.
I compromessi ci sono, sempre. E' logica matematica, chiaro. Ma poi bisogna andare a esaminare con attenzione COSA, COME e pERCHè.

alex333 04-10-12 15.44
Infatti la pc3le l'ho messa per prima...nn sono state castrazioni sulla qualita' mancano il kb3 ma e' poco...sul korg mi sembra di essere stato abbastanza chiaro in altre occasioni...nn suona come m3 piu chiuso e meno presente...
Quindi per me di fatto e' di serie b....io acquisterei ad occhi chiusi un m3...
Mox l'ho provata poco e l'ho ascoltata attaccata ad un impianto insieme al krome ...nn mi piace ma suona meglio della korg...da qui la mia classifica...

Ps io ho sempre preferito acquistare macchine usate della generazione precedente e mai versioni diciamo light...
Quindi per me tutta la vita m3. Che suona bene con una buona meccanica e nn krome...meglio motif xs usato che mox...
Jeanlu 04-10-12 16.01
alex333 ha scritto:
Ps io ho sempre preferito acquistare macchine usate della generazione precedente e mai versioni diciamo light...
Quindi per me tutta la vita m3. Che suona bene con una buona meccanica e nn krome...meglio motif xs usato che mox...


Capisco perfettamente, in linea di massima è vera come soluzione ma a dirla tutta ci vedo più una questione personale che una vera e propria differenza tangibile, o quantomeno percepibile da chi ti ascolta dal vivo, dato che è lì che andiamo a parare.
Bisogna tenere conto che la XS8, per restare in tema, pesa 2 MOX8 messe assieme. Ci siamo capiti emo
Se parliamo di KROME, credo che la paletta sonora sia stata aggiornata rispetto all'M3, specialmente sugli strumenti acustici che erano il tallone d'achille KORG sino all'uscita di KRONOS.
Poi potrà essere un po' più presente e piena come suono, ma punto...
Io tra una KROME nuova fiammante a 1300€ e una M3 USATA a 2000 e rotti € preferisco la KROME tutta la vita.

Tornano in tema, la PC3LE per esempio è l'unica dotata di AFTERTOUCH, per esempio.
Ha la VAST, una architettura di sintesi che in una scaled down è una feature più che notevole.
La KROME è l'unica che ha polifonia piena a 128 voci. Niente limiti nelle imponenti COMBI a 16 voci.
LA MOX è l'unica dotata di scheda audio integrata e VOCODER (notare che XS e XF la scheda audio ce l'hanno opzionale.....). Per chi vuole utilizzare dal vivo anche un PC è molto comodo.
La PC3LE pesa quanto la sorella maggiore, è robustissima e solidissima. Per chi non volesse sentire troppa plastica sotto le dita.
Quindi, voglio dire, ce n'è di roba di cui parlare...
Edited 4 Ott. 2012 14:03
katronit 04-10-12 16.37
Un addetto di un noto negozio di strumenti musicali mi ha detto che la differenza tra una PC3LE una PC3k si sente mentre ad un centro assistenza Kurtzweill mi hanno detto che la differenza è impercettibile ... ma non mi hanno detto uguale o la stessa ... quindi in ogni caso non penso che abbiano gli stessi convertitori.
Ciao
Nilo
vin_roma 04-10-12 17.03
Se vogliamo parlare di scaled down dobbiamo considerare il prezzo.

e quì secondo me cominciano i guai.

Un terzo del prezzo non corrisponde assolutamente ad un terzo della qualità.
alex333 04-10-12 17.49
Attenzione, m3 si trovano a 1000 come la krome nuova...emo

Per il resto si sta' parlando di suono...il live poi e' un discorso diverso...li allora entrano in gioco le fisse di tutti noi...

Se iniziamo a parlare di peso, anni di garanzia colore ecc....allora e' diverso...
Pero' attenzione...m3 61 tasti la suoni, krome 61 tasti no....e' un giocattolo...se poi vogliamo dire che
Los sfogos con un krome spento mi asfalta con il jupiter 80...ma e' nuovamente un'altro discorso!emo
Edited 4 Ott. 2012 15:51
MarcoC 04-10-12 17.51
Intervento provocatorio e da ignorante in materia:
Secondo me proprio perchè sei pianista non dovresti considerare le versioni 88 tasti.
Io questi strumenti li vedo più come tastiere o workstation da mettere sopra un buon pianoforte digitale.
Personalmente da pianista non utilizzerei una workstation ma sempre uno stage piano.
Ovvio può capitare la situazione di emergenza, ma è un altro discorso.
Penso che il primo parametro fuorviante considerando le versioni 88 tasti - da pianista - sia proprio la tastiera.
Alla fine penso siano strumenti votati a coprire un po' tutte le esigenze . . . ci devi suonare un rhodes, un organo, un pad o degli archi . . . la tastiera dovrebbe essere un compromesso per poter suonare in modo adeguato nei diversi modi che richiedono le diverse sonorità.
Sul CP5 ad esempio suonare l'organo è terribile . . . così come suonare il pianoforte su una 61 tasti.
Poi penso che - restando in analoghe fasce di prezzo - non esista realmente uno strumento che surclassi gli altri.
La scelta è dettata secondo me più da esigenze di particolari funzioni, gusti personali e preferenze di marchio che non da reali motivi di qualità.
Alla fine - come dice il buon Ispettore Clouseau - la differenza la fa sempre "il manico" emo
Tanto su un palco o suoni un Nord Stage da 3.500€ o suoni un Mox da 1.000€ se sei bravo pochi si accorgeranno che il secondo "buca" meno (come sento spesso dire sul forum) del primo.
Se sei scarso . . . beh il tuo suono potrà bucare quanto vuoi . . . sempre scarso resti . . . emo
Ovviamente gli ultimi pensieri non sono rivolti a nessuno . . . sono di carattere generale!
SMARTKID 04-10-12 17.53
@ alex333
Attenzione, m3 si trovano a 1000 come la krome nuova...emo

Per il resto si sta' parlando di suono...il live poi e' un discorso diverso...li allora entrano in gioco le fisse di tutti noi...

Se iniziamo a parlare di peso, anni di garanzia colore ecc....allora e' diverso...
Pero' attenzione...m3 61 tasti la suoni, krome 61 tasti no....e' un giocattolo...se poi vogliamo dire che
Los sfogos con un krome spento mi asfalta con il jupiter 80...ma e' nuovamente un'altro discorso!emo
Edited 4 Ott. 2012 15:51
Tutto vero..

Tu Ale hai avuto la m3?

giupa 04-10-12 17.57
alex333 ha scritto:
se poi vogliamo dire che
Los sfogos con un krome spento mi asfalta con il jupiter 80...ma e' nuovamente un'altro discorso!


emoemoemo
vin_roma 04-10-12 18.12
alex333 ha scritto:
ma e' nuovamente un'altro discorso!emo

Non è il solito discorso, è "il discorso"!
tocca vedere a cosa ci si rapporta e con quali capacità.

Non è che una tastiera migliore ti fa essere più bravo, ti aiuta se lo sei già...

E sul piano dell' assoluto direi che Krome non è un giocattolo. Certamente ottima per il live ma anche in studio può dire qualcosa, per la praticità e l' immediatezza (parlo di provini). Certo con la Krome ci fai di più, anche un disco... ma seriamente, chi, tra quelli che ha un progetto discografico si mette a usare la chitarra classica o i sax della Kronos? Ci farà i provini, al massimo qualche sottofondo per documentari... così, così.
E vorrei sapere quanti e quali parametri si andranno a modificare vista la ricchezza di possibilità... secondo me solo qualche inviluppo, qualche effetto, qualche filtro, come sulla Krome.

Per questo trovo, in rapporto al prezzo, più equilibrata la Krome della Kronos perché sempre di surrogati stiamo parlando.
Le sintesi spinte vanno affrontate sugli strumenti dedicati, ed è già un gran lavoro...

Questi fisarmoniconi che vogliono fare tutto non mi hanno mai conquistato e se comprerò la Krome o la Mox6 sarà solo per il prezzo basso ed un utilizzo dal vivo pratico e veloce.
La musica si fà con la testa e gli strumenti e come per un violinista c' è il violino, per un sassofonista c' è un Sax, per il tastierista/pianista c' è il pianoforte, il piano elettrico, l' organo elettrico o a canne, il clavicembalo, la fisarmonica e l' uso creativo di strumenti di sintesi: dai campionatori ai sintetizzatori, sequencer...
tutto il resto sono accrocchi che servono a compensare l' ovvia impossibilità di avere sempre sotto mano un gruppo intero di musicisti o meglio ancora di un' intera orchestra.
E quando sei lì, o Krome, Kronos o Motif sempre di surrogati stiamo parlando se servono per imitare la musica "vera".

Ma è sempre una mia idea personale.
Edited 4 Ott. 2012 16:42
MarcezMonticus 04-10-12 18.28
Quel che è certo è che ciascuna di queste workstation ha qualcosa che le altre non hanno e che rende la scelta difficile.
Io personalmente andrei sulla Kurz…forse fra le tre è quella che meglio può essere una tuttofare abbinata ad una master.

Krome la vedo come tastiera prima per via dei campioni di piano che mi paiono molto buoni.

MOX la vedo come tastiera seconda per via della versatilità dei suoni e per la scheda audio che ti permette di aggiungere un PC con tutte le possibilità che ci sarebbero.

Bella sfida però.
Jeanlu 05-10-12 01.32
MarcezMonticus ha scritto:
Quel che è certo è che ciascuna di queste workstation ha qualcosa che le altre non hanno e che rende la scelta difficile.
Io personalmente andrei sulla Kurz…forse fra le tre è quella che meglio può essere una tuttofare abbinata ad una master.


La KURZ mi stava convincendo parecchio anche a me, per la VAST, i PAD e una fatale attrazione a pelle...
Poi però ho dato un'occhiata al peso, e sono rimasto sbigottito: 25 kg!
Pesa come la sorella maggiore, nonostante la meccanica mi pare non sia la stessa. Non è secondo me una cosa di cui andare estremamente fieri, credo. Diverso il discorso per la 61 e 76 tasti: davvero belle e validissime seconde tastiere.
La MOX è la più completa, considerando la vastissima paletta sonora, il VOCODER e scheda audio INTEGRATA (oltre ai 2 virtual instruments e CUBASE AI6). Mica cazzi....emo
La KROME è la più bella, coi migliori PIANO ed EP's e forse anche la più semplice da usare (ma anche le altre 2 non mi sembrano complicatissime, e godono di una buona e intuitiva interfaccia grafica). Le chicche di questa macchina sono i Giga dedicati al piano e gli Ep's, oltre al touch screen.
Come prezzi sono ottimi tutti e 3, ROLAND dovrebbe imparare anzichè mettere lo JUPITER 50 a 2000, che certo suonerà pure da Dio ma non vale certo quei soldi.
emo

Altre opinioni sono ben accette.

Edited 4 Ott. 2012 23:35
SMARTKID 05-10-12 01.37
Per ME gli electric piano di mox danno la paga a quelli di krome.
Sentito a lungo questi ultimi on line, trovo siano simili a quelli di kronos ( che a mio parere sono infatti inferiori a quelli di motif )..


Come diciamo noi, Imho.

emo
Jeanlu 05-10-12 01.48
@ SMARTKID
Per ME gli electric piano di mox danno la paga a quelli di krome.
Sentito a lungo questi ultimi on line, trovo siano simili a quelli di kronos ( che a mio parere sono infatti inferiori a quelli di motif )..


Come diciamo noi, Imho.

emo
A me piacciono molto entrambi.
Come definizione credo KORG sia un pelino avanti, ma YAMAHA è sempre stata piena e precisa. E ormai è un suono che è entrato nelle nostre orecchie.
A quando il RHODES col motore sonoro della MOTIF? emo
Edited 4 Ott. 2012 23:49
Lele75 05-10-12 02.35
Jeanlu ha scritto:
La KURZ mi stava convincendo parecchio anche a me, per la VAST, i PAD e una fatale attrazione a pelle...
Poi però ho dato un'occhiata al peso, e sono rimasto sbigottito: 25 kg!
Pesa come la sorella maggiore, nonostante la meccanica mi pare non sia la stessa.

...
e invece è la stessa..almeno sulla carta guarda qui
Jeanlu 05-10-12 13.42
emo
giulio12 09-02-14 19.09
Scusate, in tutte le discussioni ho letto che la meccanica della serie PC3 è diversa da quella montata sulla serie PC3Le. IN realtà, spulciando sul sito Kurzweil, si nota che le meccaniche sono identiche esattamente. Solo le versioni 61 tasti sono diverse... Quindi a parte la polifonia, e l'impossibilità di intervenire negli effetti in maniera approfondita suonano uguali?
Edited 9 Feb. 2014 18:10
anonimo 09-02-14 21.44
Pc3 le 6, e7 montano la semipesata tp8, così come pc3k6, e 7....pc3 61 montavano una sinth action neanche male, ma inferiore alla tp8..