Purtroppo è impossibile replicare al 100% il carattere dei vecchi synth analogici usando i VSTi. Ti ci puoi avvicinare, ma se quello che cerchi è proprio il suono di un analogico non hai scelta, devi prendere l'analogico.
Non che i VSTi suonino peggio degli analogici: suonano semplicemente diversi. A questo punto devi fare delle scelte, o ti "accontenti" del VSTi oppure vai su una macchina analogica, tenendo debitamente conto di fattori quali il costo, la delicatezza della macchina (specie se anziana), ecc...
BiffTannen ha scritto:
Potrei optare per il Jupiter 6.. trovato vicino a casa mia a 2.200€
Uhmm... vuoi farmi compagnia?
Se prendi il Jupiter 6 e hai bisogno di consigli chiedi pure
Tieni conto però che Jupiter 6 e Jupiter 8
suonano diversi. Il Jupiter 8 è più caldo e "morbido", mentre il 6 è un po' più grezzo. Non pensare di prendere il Jupiter 6 per avere un Jupiter 8 con 2 voci in meno, sono macchine con caratteri abbastanza differenti.
Se non vuoi svenarti col Jupiter e non ti interessa avere esattamente il suono del Roland puoi considerare un Prophet 08 (se prendi il modello senza tastiera puoi portartelo a casa usato anche per circa 1000 euro), oppure il nuovo Mopho x4, che nuovo lo trovi circa a 1200-1300 euro (attenzione: polifonia di 4 voci, devi vedere se sono abbastanza per te).
Si parla abbastanza bene anche del Kawai sx240 (come Mao ti potrà confermare), ottenibile a prezzi ancora inferiori.
Edited 29 Set. 2012 18:34