Aiuto, ricerca master key 61 tasti

Lorenzo_83 28-09-12 14.19
Ciao ragazzi, finalmente dopo tante peripezzie mi sono deciso a cambiare strumentazione, dando dietro il mio tanto amato RD700GX per via dell'esasperata mole e di conseguenza del peso, ed il Motif ES7 acquistato lo scorso anno.
Tutto questo per prendere la famigerata Korg Kronos in versione 73 tastiemo.
Adesso il dilemma rimane il fatto che comunque spesso mi capita di aver bisogno di suonare 2 tastiere accoppiate, questo anche per poter sfruttare una meccanica differente per situazioni diverse, come ad esempio suonare una parte di hammond o dei lead che magari non posso suonare sotto visto l'uso totale della tastiera per altri suoni.
In tutto questo non so davvero come muovermi in quanto avrei bisogno di pochi controlli come aftertouch, pitch band e modulation, fader disponibili per gestione hammond, potenziometri essenziali per la gestione dei vari filtri sui suoni synth e qualche tastino magari per poter richiamare le patch, chiaramente nei casi in cui dovessi trovarmi ad utilizzare la master se non dovessi portare Kronos.
Ci sono tantissime master con queste caratteristiche, ma non ho modo di provare nulla per ora e la master mi servirebbe nel giro di un paio di settimane. Prediligo in tutto i fader ed una meccanica decente.
Alcuni mi hanno consigliato la MAudio Axiom 61 o pro 61, mi sembra solida ed ho avuto anche modo di provarla in passato, ma non ricordo un buon rapporto con la meccanica che risultava duretta per poterci suonare un hammond. Ho avuto anche modo di provare la Roland A500pro, ma non so dove decidermi.
Avete da proporre altro?
Diciamo che indicativamente il budget dovrebbe essere di 300€, ma se spendessi di meno non mi sentirei sicuramente maleemo.
Proposte
garubi 28-09-12 15.04
Come meccanica per Hammond e affini ti consiglio la WMK 161 Plus Organ.

Se ne è parlato spesso sul forum, per esempio qui

Io ce l'ho, per gli organi è superativa, è waterfall; per synth ottima (e ha l'aftertouch); Assolutamente non male anche per piani elettrici ecc. I 9 fader guarda caso sono perfetti per i 9 drawbar, hai inoltre 8 potenziometri e 13 pulsanti (che puoi configurare come latched o momentanei).

Qui sembra che ce ne sia una usata a poco più di 200 euro

Lorenzo_83 17-10-12 15.43
Grazie per il consiglio, ma vorrei una tastiera più leggera e possibilmente con tasto Synth non Waterfall.
Avevo pensato anche alla vecchia Novation X Station, come potrebbe prestarsi a livello masterKey? Avere a quel prezzo poi, sull'usato chiaramente, anche una tavolozza interna di tutto rispetto non sarebbe malvagio!!!
giannirsc 17-10-12 16.01
la axiom pro è perfetta per la gestione dei fader totalmente programmabili e per l'invio dei program change...ma la meccanica è davvero scarsa..i tasti sono più corti e il ritorno in posizione è lento..ad esempio fare un trillo è impossibile e nei passaggi veloci é facile sbagliarsi...se usi ad esempio la tecnica hammond con il palmo della mano rischi di portar via qualche tasto..ti dico tutto ciò perchè ce l'ho...va benissimo come controller davanti un pc...ma per i live non me la porterei mai dietro...
Lele75 17-10-12 19.31
concordo con Gianni per le Axiom che sono ottime ( in rapporto al prezzo) per lo studio, per i tanti controlli e il prezzo abbordabile, ma per il live...non appropiata assolutamente per esecuzioni di hammond o similari....
Spike79 17-10-12 21.15
AXIOM senza dubbi! Io ho la versione 49 tasti (nn la PRO)! Leggerissima, con tante funzioni, e tasti molto suonabili! Avevo anche la X Station, come tasti e' anche migliore! Però mi sembra sprecata solo come master!!
gusepal 18-10-12 00.27
Roland a 800pro ottima meccanica , tutti i controlli disponibili , fader per drawbar e tasti per pad.
Ha anche il midi merge e nel futuro non si sa mai può sempre servire.emo
Edited 17 Ott. 2012 22:28
Platipo 18-10-12 00.39
l'X-station se la trovi a quel prezzo è un affarone, e ti consiglio di buttartici a pesce, è uno degli strumenti globalmente migliori ci siano, per il suo prezzo è"densissima" e come master non è male, ma se cerchi "solo" una master forse non è la scelta migliore, la tastiera è ottima, una delle poche al mondo sensibili al polyaftertouch, a cui ciuriosamente il synth interno non è sensibile :D il joystick è comodo, e il pad xy (se riesci nell'impresa di assegnarlo correttamente) è un ulteriore strumento espressivo, non ti aspettare grandi cose da fader e pomelli però, non sono il peggio, ma dal meglio sono lontani anni luce. La stessa tastiera e layout lo trovi nella serie SL sempre di Novation, non sono male neanche quelle imho, non economicissime, ma decisamente valide, per quanto più pensate per un uso con un computer che con altre tastiere.