cotosso ha scritto:
è ora di rilasciare questi di benedetti nuovi sample di rhodes!!
Su questo hai proprio ragione.
Sono anni che i sample di rhodes sono sempre più o meno gli stessi.
Molto belli per carità, suonano alla grande, ma è tempo di fare qualcosino di più.
O forse non lo fanno perchè, appunto, quei rhodes già suonano bene.
Ma potrebbero anche farli suonare meglio.
Dopotutto perchè accontentarsi quando si può migliorare qualcosina?
Non per altro, ma quando uscì il primo NS (il mio per l'esattezza) quei rhodes erano il massimo che c'era su una tastiera, nessuna altra tastiera concorrente aveva simili rhodes.
Ma ora i tempi sono cambiati, i concorrenti non scherzano (kronos ad esempio), e i loro rhodes hanno minimizzato il divario col NS, anzi direi che oramai siamo alla pari.
Mai dimenticare (è un appello che faccio a Clavia) che le "rosse" (soprattutto le 88 tasti) nascono come stage pianos, e siccome la filosofia di questi stage piano è quella di possedere i migliori suoni tipicamente "tastieristici" (piano, rhodes, organ, synth) è necessario che le rosse mantengano alte le distanze con i concorrenti.
Dopotutto le rosse non costano poco, ergo si cerca in tali strumenti il massimo in termini sonori.
Sull'hammond direi che ci sono riusciti alla grande, nessun concorrente (digital piano o workstation) vanta una simile emulazione dell'hammond.
Sui piani già il discorso si fa pesante, i piani delle rosse non sono brutti, ma il divario non esiste, i concorrenti mettono in piazza suoni di piano altrettanto validi.
Idem con i rhodes, i concorrenti si stanno facendo sotto di brutto, e alcuni sono arrivati proprio alla pari (kronos in primis).
Clavia deve quindi rimettere un po' di carbone nella caldaia del treno, deve dimostrare di riportare in alto quel divario che c'era prima tra lei e i concorrenti, altrimenti la questione si fa pesante, e le rosse rischiano di essere sbalzate via dai concorrenti.
Lo dico per il bene dell'azienda, non per me.
Le macchine le ha, e funzionano splendidamente.
Servono nuovi sample che diano a queste macchina una nuova birra.
Edited 28 Set. 2012 18:18