garubi ha scritto:
Ciao,
anche io sono un possessore della jv80-08 che ho installato sulla XP-80
Non posseggo l'Emu per un confronto diretto, però in questi anni ne ho ascoltati di tutti i tipi e secondo me restando in quell'ambito di budget, anni di produzione, generazione sonora, non è che le cose cambino più di tanto.
Pertanto io ti sconsiglierei l'acquisto, alla fine il miglioramento è talmente limitato che non vale la candela...
Questo era infatti il mio timore iniziale.
garubi ha scritto:
Poichè, a mio parere, la jv80-08 mostra tutti i suoi limiti sui suoni con leslie fast e soprattuto sul passaggio da slow a fast, potresti provare a lavorare sulla programmazione delle patch (le forme d'onda della scheda non sono malissimo) o ancora meglio investire su un buon simulatore leslie come il Rotosphere...
Infatti alcuni limiti (in termini di "presenza" e di "cattiveria" ) si notano volendo affrontare - ad es- pezzi di blues elettrico tirato stile Stevie Ray Vaughan.
L'idea di abbinare un effetto esterno non è male...però anche qui ne faccio una questione di budget nell'ottica gioco/candela a buon mercato.....il rotosphere è sens'altro un ottimo effetto leslie ma mi pare che non sia proprio economicissimo.....in questo senso vedresti qualche alternativa?
garubi ha scritto:
I miglioramenti veri li hai andando su cloni a modelli fisici, ma stanno su altre fasce di prezzo (anche se un NE2 forse forse...)
Infatti è così, ma io cercavo (se possibile) un dignitoso compromesso.
garubi ha scritto:
Hai specificato chiaramente che vuoi restare in ambito hardware ma per completezza ti dico come ho risolto io: netbook Asus EEEpc 710 (il primissimo uscito, trovato usato a 90 euro), una schedina audio da 30 euro e il vst VB3 (50 euro). Ecco... con il VB3 sì che la storia cambia...
Ho acquistato anch'io il VB3 originale (il cui sviluppatore
credo che sia un partecipante del forum) e mi piace molto.
Ho anche una scheda audio Tascam us122l che non è disprezzabile...ma andare live con il mio vecchio notebook non mi fido...tu vai addirittura con un netbook senza problemi?