@ orange1978
beh ovviamente se non vogliono chiudere (anche se mi sa con questa politica sono quelli che guadagnano di piu non avendo spese!) qualcosa di nuovo dovranno pur farla, il punto é cosa e come.....se fanno un pc4 con la kore installata nella base dei suoni, e ingresso audio dubito possa interessare molto, si spera se ci sarà qualcosa di nuovo in un prodotto che possa essere all'avanguardia come era la serie k rispetto a korg o yamaha negli anni 90.
drmacchius ha scritto:
a ricchezza della Kurz é sempre stato il motore di sintesi, non i campioni.
stai scherzando spero...non so se tu negli anni 90 hai mai avuto e usato un K2000, io il primo l'ho avuto in regalo mi sembra alla fine del 1993, ti garantisco che la qualità dei campioni delle rom interne e dei set orchestral e contemporary era spaventosa rispetto a korg o yamaha di quel periodo, ma anche a roland o emu proteus, proprio come qualità e musicalità del campione, senza vast.
i suoni di percussioni orchestrali, quelli etnici....avevano una profondità pari a quelle delle librerie akai o emu su cd ma in soli 8 mega, chitarre per l'epoca con un realismo spaventoso, anche oggi tengono testa a librerie su computer, se pur con limiti (si parla di pochi mega contro giga però...)
nemmeno trinity e triton le hanno eguagliate, se parliamo di campioni PULITI senza effetti e sintesi....basta ascoltare i multisamples del trinity senza nulla e confrontarli con le keymaps kurzweil.
sentendo i samples nuovi di chitarre e fiati della kore invece cè da domandarsi "ma che cazzo stanno facendo questi?".
invece trovo molto belli i suoni orchestrali nati su pc3, che però erano stati fatti anni prima come opzione per k2600 mai uscita, quindi non vale!
la vast non fa miracoli, rende espressivo il suono, lo processa, lo tratta, ma con i campioni "acustici" serve poco se il pianoforte è looppato male o registrato a scalini, diciamo che aiuta, ma non dimentichiamoci che nel K2xxx potevi leggere le librerie akai e roland, e quindi se un sample non era all'altezza cercarne uno migliore su cd e trattarlo con la vast, questo puoi farlo solo con la Pc3K, o con la serie K, puoi avere anche 200 layer di funzioni dsp in cascata ma dal pianoforte del k2000 con la vast non ci tiri fuori l'ivory!
Edited 12 Gen. 2013 13:31
....appunto son campioni vecchi di 20 anni.
Io non so korg, ma i campioni nudi e crudi li ho trovati inferiori rispetto alle srx roland e agli ultimi fanotom, de gustibus. Sta di fatto che la VAST é potentissima ed é in grado di rendere bellissimi e attualissimi anche i campioni piü vecchi....
....so anch'io che sarebbe bello un progetto rivoluzionario, ma sono in molti a dubitare che persino la roland (che ha in casa una miriade di brevetti interessanti, tecnologie all'avanguardia e un'enorme sezione ricerca e sviluppo) riuscirä a fare nel 2013 una workstation rivoluzionaria, figuriamoci la kurzweil che é 20anni che va avanti portando avanti lo stesso progetto iniziale, con upgrade sempre di grande qualitä, ma mai nulla di rivoluzionario. E in fondo é stato un bene. La vast kurz é talmente potente e complessa che non lascia margine di sfruttamento in un solo ciclo di 2 o 3 anni -vita media delle workstation giapponesi- e in quest'ottica molto meglio la produzione regolare di espansioni e suoni -come ora fa clavia e in passato faceva kurz-. Ma negli ultimi anni si é pensato di piü e riproporre lo stesso progetto in piü salse cercando di abbassare la fascia di prezzo dei propri prodotti, piuttosto che mantenere aggiornate con espansioni e funzioni le proprie macchine......questo e'stato da un certo punto di vista un bene, perché ha permesso l'espansione in massa dello strumento , che un tempo era solo di nicchia, ma con gli anni sta lasciando un divario tecnologico con la concorrenza -che stanno colmando con la politica dei prezzi bassi.
Io piuttosto di una megaworkstation rivoluzionaria mi aspetterei da korg un upgrade hardware che la rendesse in un certo senso ancora competitiva per i suoi utenti tipici (professionisti e amatori smanettoni) e per il target di utilizzo per cui é nata. La kurz é una casa diventata famosa per fare dei sinthetizzatori con funzioni masterkeybord avanzati, dotati di multieffetti professionali, sequencer e campionatore. Secondo me se facesso una macchina con hardware adeguato ai tempi la gente la comprerebbe eccome.
Basterebbe prendere la pc3 k, dotarla di una memoria rischrivibile rom ampia (in modo che gli utenti possano scegliere a cambiare anche autonomamente la wavetable comemproponevi di farle fare tu direttamente alla casa madre usando campioni di terze parti) uno schermo touchscreen di dimensioni generose per rendere piü facile da da gestire la complessitä della vast, un campionatore in vecchio stile kurz, con cui magari processare i suoni di un modulare esterno in tempo reale o fare l'acquisizione grossolana dei campioni da inviare al computer tramite usb.
Se ci aggiungessero qualche funzione piü live oriented tipo, loop station, pad per groovebox o un patternsequencer con cui fare giri di basso e batteria in versione karma-semplificata sarebbe il non plus ultra, ma io ribadisco che mi accontenterei di una pc3k, con processamento audio esterno, ram da almeno 1 Gb, ampia rom riscrivibile per mettere la wavetable di terze parti, un monitor piü grande. Se la macchina fosse dotata di 2 ingressi audio, con ingressi sia di linea che digitali, e processamento a 192 K meglio, sarebbero in molti a risparmiarsi pure la scheda audio.