esperimento di inizio autunno....
inutile ripetere che:
- la prima traccia (basso) è stata improvvisata su un tema noto
- tutte le altre tracce sono poi state improvvisate andando dietro alla prima
- ho avuto (come sempre
) il tempo per fare UNA SOLA take per ogni strumento, quindi questo è il risultato (buona la prima, e via!)
tecnicamente parlando....
(per dare senso all'inutile video delirante
)
- ho fatto un upgrade al kit vdrums, sostituendo quasi tutto con il kit drum-tec che vedete.
è sempre un "frankestein" con l'aggiunta di pezzi vari, prima o poi devo trovare su qualche mercatino anche un ulteriore piatto ride/crash. la centralina (che uso unicamente come controller midi verso il pc) è sempre la mia vecchia roland TD6.
- nel frattempo ho acquistato il nuovo box Steven Slate Drums 4, che suona decisamente bene, e questo esperimento serviva in realtà per testare uno dei molti kit vintage al suo interno, senza editare nulla, ecc. ecc. (io come sapete uso solo preset, in tutto!
). il suono di batteria che sentite è esattamente quanto esce dal software con la sola aggiunta di un leggerissimo riverbero (che poi nel mix sparisce). non ho toccato nulla dei vari settaggi presenti sul ricco software (che ora ha finalmente una intuitiva interfaccia che si apre all'interno di Cubase - o altro -).
- basso Fender Jazz Relic Custom Shop, dentro vecchissimo pre valvolare Ampeg (che però FA il suo lavoro, dando una saturazione naturale che con QUALSIASI speaker simulator digitale non c'è verso di ottenere), poi dentro l'efficace MarkBass MarkStudio2 (ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se acquistato - come il sottoscritto - durante una delle molte offerte su web a quasi metà prezzo!).
- moog LP dentro un vecchio multieffetto Line6, per farlo uscire in stereo con flanger e delay.
- solo (pietoso!) di fretless, Fender Jaco Pastorius Relic Custom Shop (che sentirete meglio nel prossimo filmetto che sto tentando di finire da mesi....), che esce direttamente da un piccolo Zoom B3 (con effetto shifter e leggero delay).
durante il solo di fretless, per sviare l'attenzione dalla pessima esecuzione, ho inserito citazione col moog, vediamo chi la scopre (ci vuol poco....
).
- hammond C3 dentro leslie 3300 e contemporaneamente in parallelo dentro un simulatore di ampli da chitarra, tenuto molto basso, ma dà quel "frizzichino" che serve al click e alla percussione
.... e nel solo finale con il full drawbars il chorus suona più squillante
.
alle prossime e spero che il video vi faccia divertire per qualche minuto, anche solo pensando alla follia umana.... la mia!
Edited 24 Set. 2012 0:01