Sono tanti i fattori "soggettivi" in gioco che secondo me è sempre difficile dare un parere oggettivo ad una domanda del genere.
Personalmente non capisco la gente che si porta in giro strumentazione per 4/5.000€ e poi non la sa usare, oppure peggio ancora non sa suonare.
Non discuto sul fatto che si possa girare con strumenti costosi anche per andare a suonare nei locali a 50€, visto che la scelta e l'utilizzo di uno strumento è più appagante per lo strumentista che per il pubblico (che nella maggior parte dei casi non si accorge nemmeno su cosa stai suonando).
Quando poi si mettono a paragone due strumenti di fascia diversa diventa ancora più difficile . . . prendo il top investendo una certa cifra, sapendo però che è meno maneggevole, magari più complesso da programmare/utilizzare ma che all'atto pratico mi garantisce una qualità ed una soddisfazione tale che non potrei più farne a meno . . . oppure risparmio soldi, prendo uno strumento più pratico ma rinuncio ad un tot di qualità tanto alla fine riesco lo stesso a suonarci con soddisfazione senza sentire l'esigenza di cambiarlo dopo la prima serata?!
Questo puoi saperlo solo tu . . .
Io dopo vari tentativi con strumenti "economici" ho deciso che non ne prenderò più ma che, appena avrò la possibilità affiancherò al CP5 un NS e STOP . . . !