@ serpaven
si, l'impianto di terra si ferma al primario del trasformatore dal secondario in poi non c'è più conduttore di terra perchè non serve, quindi nessuno condivide nulla e nessuno può "sparare" niente.
qui e
qua trovi la spiegazione. il salvavita è sulla linea a monte del trasformatore. se vengono utilizzati in sala operatoria e sugli apparecchi elettromedicali, un motivo ci sarà.
Edited 21 Set. 2012 23:42
ok ma ancora non sono convinto...
tu utilizzi questo trasformatore di isolamento proprio allo scopo di staccare in sicurezza la massa degli alimentatori? oppure (anche) per altri motivi?
al di là della sicurezza dell'impianto (qui mi sono convinto), non sono ancora convinto che funzioni davvero
da quel che so, gli alimentatori switching hanno bisogno, per funzionare bene, di una massa su cui scaricare il loro rumore. siamo sicuri che staccandoli dalla massa essi continuino ad operare correttamente?
le automobili scaricano i residui della combustione attraverso lo scappamento, che puzza ed inquina, ma per evitare questi effetti collaterali naturalmente non è possibile otturare il tubo di scarico, altrimenti dopo poco anche il motore smetterebbe di funzionare
mi chiedo se non sia la stessa cosa per gli alimentatori switching
tutti i nostri dispositivi funzionano con l'assunzione che la massa sia un punto zero della tensione, che qualsiasi rumore scaricato su di essa venga istantaneamente annullato, ma a quanto pare questa ipotesi è troppo forte e non corrisponde a verità (loop, rumore e interferenze varie)
più che scollegare i dispositivi dalla massa, servirebbe un circuito in grado di rafforzarla, di trasformarla veramente in uno zero assoluto della tensione, capace di annullare velocemente ogni disturbo