Complicato.
Come diciamo noi delle terre di mezzo, tra la Padania e la Terronia:
famo a fidasse, se no che fede è?
Io non c' ero... e se oggi se ne parla è grazie a qualcuno che dice di averlo conosciuto e ne ha scritto qualche anno dopo le gesta e non sono stati solo in quattro. Poi qualcun' altro è andato a piedi a raccontarlo, addirittura uno ha ritemprato la sua fede dopo aver visto il film "Quo Vadis?" al punto di tornare sui suoi passi nonostante la consapevolezza di venir incarcerato e ucciso.
Esistito o no, ciò che si è detto di lui ha influito notevolmente il corso storico. Ovviamente qualcuno, capendone l' importanza ed avendone il potere, ne avrà modificato il significato od omesso qualche parte meno conveniente.
Ma anche se "ripuliti", i Vangeli, oltre ai lati trascendentali, offrono un esempio di equilibrio umano che è insuperato ancora oggi, figuriamoci che senso umano si poteva avere in un epoca in cui la lapidazione era una pratica comune...
Per me Gesù può anche essersi sposato, andato in Tibet... (magari a qualcuno non è convenuto farlo sapere), può anche essere solo un' icona... a me importa solo l' equilibrio del suo (presunto?) messaggio, equilibrio talmente universale che traspare nonostante tutte le manipolazioni fatte in suo nome, a partire dai finanziatori delle crociate sino ai preti che ti bacchettano se da bambino hai il naturale istinto della masturbazione.
Edited 21 Set. 2012 15:47