HammonDan ha scritto:
dentro il kronos c'è un atom se non sbaglio, lo stesso processore montato comunemente nei notebook.
Giusto, la scheda madre presente in Kronos è
questa, il processore è un Atom D510.
HammonDan ha scritto:
Certo su una tastiera che costa così tanto, potevano mettere il raffreddamento a liquido
Il raffreddamento a liquido necessita comunque di una ventola, perché il liquido asporta il calore dal blocco di alluminio posto sopra il processore, ma questo calore in qualche modo va smaltito.
Di solito i sistemi di raffreddamento a liquido hanno un secondo radiatore, più grande di quello normalmente presente sul processore, ed una ventola che raffredda tale radiatore. Il liquido scorrendo in questo radiatore gli cede il suo calore (prelevato in precedenza dal processore) e l'aria spinta dalla ventola contro le alette del radiatore asporta il calore ceduto. Ne più ne meno di come avviene in un'automobile.
In più è necessaria una piccola pompa elettrica che muova il liquido all'interno del circuito.
Il raffreddamento a liquido quindi non risolve il problema del rumore ma anzi lo peggiora, senza contare inoltre che i sistemi di raffreddamento a liquido sono abbastanza ingombranti, in Kronos non ci sta nulla del genere. Inoltre Atom non dissipa tutta questa quantità di calore da rendere giustificato un sistema di raffreddamento a liquido.
Piuttosto a Korg potevano fare meno i marcioni ed in uno strumento che costa 3000 euro potevano benissimo mettere una ventola più silenziosa, senza dover lasciare questa incombenza agli utenti, con le relative implicazioni di garanzia.
Oppure usare un sistema passivo con heat pipe (gli heat pipe sono dei tubi metallici, rigidi e sigillati, che contengono un fluido termoconduttore, che servono per collegare 2 elementi termoconduttivi non adiacenti). Usando gli heat pipe potevano collegare il blocco di alluminio sopra il processore alla scocca metallica di Kronos e lasciare che sia questa a raffreddare in modo naturale per dissipazione, senza raffreddamento ad aria forzato. Però ci potrebbe essere qualche complicazione se si usa lo strumento in ambienti caldi, la ventola è comunque più efficace come sistema di raffreddamento.
Edited 18 Set. 2012 15:41